Espandi menu
cerca
L'angolo del libro / Bloody hard
di undying ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

L'angolo del libro / 1 

Il piacere di guardare un film non è certo paragonabile alla lettura. Ma leggere diventa invece complementare alla visione (successiva o precedente), quando non utile, se il testo si presenta attinente ai film che interessano. Dizionari, monografie, saggi. Sono migliaia i titoli di libri dedicati alla cinematografia, di qualunque genere e da qualunque parte del mondo. Alcuni puntano ad una grafica particolarmente curata (Bizzarre Sinema / Glittering Images), altri al contenuto anche se proposto in veste spartana (la sterminata serie edita da Profondo Rosso e curata da Luigi Cozzi). Diamo il via ad un appuntamento periodico, possibilmente settimanale, dedicato di volta in volta ad un testo. Non necessariamente nuovo o appena uscito. Lontano da finalità promozionali o, al contrario, di critica immotivata, metteremo in risalto questo o quel libro che, in qualche maniera, vorremmo magari avere scritto noi. E che comunque sta bene al fianco della nostra collezione di dvd e bluray, completandone -a suo modo- il senso. 

 Bloody hard  (***) di Daniele Francardi (EUS - Edizioni Umanistiche Scientifiche)

Breve manuale illustrato di 94 pagine, formato tascabile.  

Parallelamente al cinema tradizionale, si muove la corrente hardcore. Pur essendo sempre esistita, la parodia "a luci rosse" di titoli famosi raggiunge la sua massima produzione a partire dagli Anni 2000. Favorita, in parte, dall'uso degli effetti digitali, in grado così di dare un taglio (fittizio) di credibilità al contesto narrativo. Certo, diventa quasi ridicolo parlare di narrazione se si tratta di un film hard. Eppure, molti forse neppure lo immaginano, qualcuno ha pensato di realizzare la versione rigorosamente vietata ai minori di: Michael Myers, Freddy Krueger, Leatherface, Ash, il lupo mannaro americano a Londra, Rocky horror picture show, Zombi, Re-animator, Paranormal activity, Psycho. E persino serie tipo American horror story non sono sfuggite alla rilettura in versione sleazy.

Francardi realizza una sintetica guida ricca di informazioni, con dettagliata descrizione dei titoli e del cast. Anche solo per curiosità, un dizionario senz'altro originale da tenere al fianco di più rinomati (e seri) testi.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati