Espandi menu
cerca
Si riparte
di End User
post
creato il

L'autore

End User

End User

Iscritto dal 16 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 202
  • Post 271
  • Recensioni 2
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi


Mi raccomando: ricominciamo piano, non scendere in uno dei tuoi soliti indigeribili trip verticali, è la prima newsletter dopo un mese di sosta.

Giusto. Faccio pienamente mio questo consiglio (d'autore) e ne approfitto per lanciare lo sguardo all'indietro su questo agosto appena passato. Un mese che in redazione abbiamo seguito con i due classici post settimanali (uscite della settimana e box office) che ci hanno offerto la possibilità di restare al passo con la costruzione di un agosto che sotto il profilo degli incassi non è stato affatto avaro di soddisfazioni. Certo poi uno legge il puntuale resoconto di Alan Smithee sull'estate francese e i pensieri brutti saltano fuori ma vabbè quel che conta è che il cinema non si fermi, che resti in movimento, che la nostra curiosità, o vera e propria fame, abbia sempre materiale di cui nutrirsi.

E il materiale non manca mai. Ci sono grandi registi che compiono gli anni e che offrono l'occasione per una retrospettiva (grazie Tim, grazie Roman), ci sono le ricorrenze o gli incroci di ricorrenze che in confronto l'eclisse lunare del 27 luglio è una bambinata (l'anniversario della nascita di Kubrick e i 50 anni di 2001: Odissea nello spazio, mica bruscolini). Poi ci sono le serie tv che mica si fermano solo perché teoricamente la gente è in vacanza, agosto gli fa un baffo a quelli delle piattaforme, il primo episodio dell'attesissima stagione 4 di Better Call Saul è uscito il 7 agosto, per dire, e si è parlato molto anche di Yellowstone. Chi invece è più orientato al supporto fisico può scegliere qui qualche buon titolo per rimpinguare la sua collezione o infilare nel lettore uno dei suoi film del cuore o addirittura tre. E persino, udite udite, dedicarsi alla lettura di un libro (possibilmente a(ni)mato). Un po' più di tempo a disposizione, poi, permette finalmente alla fantasia di salire al potere, di coltivare un sogno (sposare Amy Adams? Ce l'abbiamo.) o di lanciarsi in una precisa fotografia della stagione cinematografica appena conclusa mettendo insieme dati oggettivi (incassi) con stellette, voti, numeri e recensioni di questa Community.

Se tutto questo non dovesse essere abbastanza per sfamare il vostro appetito (siete veramente insaziabili, sapete?) ieri è iniziato il festival di Venezia e noi ci siamo. Siamo qui con il nostro solito ricco speciale che raccoglie i film presenti nelle selezioni principali con trame, foto e trailer, e che farà anche da collettore per le recensioni e i post riassuntivi dei nostri validi, infaticabili, coraggiosi reporter, che sono proprio là, a Venezia. Mentre scrivo ci sono già le prime recensioni (e lacrime) per Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, Il primo uomo di Chazelle, Graves without a Name di Rithy Panh. Venezia, insomma, segna come tutti gli anni la fine dell'estate e l'inizio della nuova stagione cinematografica. State collegati. E state con noi.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati