Espandi menu
cerca
Vorrei gli spoiler di tutti i film e di tutte le serie
di Michele Pezza da Itri
post
creato il

L'autore

Michele Pezza da Itri

Michele Pezza da Itri

Iscritto dal 12 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post 4
  • Recensioni 28
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Vorrei tanto che ci fosse l'anticipazione totale di un film e di una serie, purché non sia imposta; basterebbe un bel link (magari con un grosso pulsante rosso): se voglio vedo e se non voglio non vedo. Allora potrei essere disponibile a considerare nocivi gli spoiler nelle recensioni.

Per fortuna, ogni tanto ci si imbatte in qualcuno che rivaluta gli spoiler. Qui due link:

Tobin, "Gli spoiler in realtà non rovinano nulla. Come funziona la scienza del colpo di scena"
https://it.businessinsider.com/gli-spoiler-in-realta-non-rovinano-nulla-come-funziona-la-scienza-del-colpo-di-scena/

(su Wired), "Perché siamo tutti figli dello spoiler"
https://www.wired.it/play/cultura/2015/03/05/perche-ci-meritiamo-spoiler/#

Perché voglio le anticipazioni su trama e finali?

1) Qualcuno pensa che non si dovrebbe leggere la Divina Commedia solo perché già sappiamo che l'azione si svolge nel 1300, che il viaggio di Dante dura sette giorni, che nelle prime due cantiche viene guidato da Virgilio (e Stazio) e nella terza da Beatrice (e poi da San Bernardo e dalla Vergine) e finisce anche "bene"? Oppure non vado a teatro a vedere Pensaci Giacomino perché già so che la storia è imperniata su di un matrimonio di facciata solo per "passare" la propria pensione di reversibilità a Maddalena (tema attuale grazie alla Cirinnà)? Ma in fondo è proprio questo a creare lo stimolo e la curiosità per andare e vedere cosa succederà, ben sapendo che in qualche modo il vecchio professore la spunterà!

2) Le anticipazioni sono "intrinsecamente" indispensabili. Nessuno legge un libro del tutto anonimo. Immaginiamolo: copertina di un solo colore (grigio è il più adatto), niente autore, niente titolo, niente di niente… magari si potrebbe concedere un codice a barre… chi lo comprerebbe? Ma noi scegliamo cosa leggere o vedere se e solo se abbiamo un'idea, magari approssimativa, di cosa troveremo al suo interno, o magari perché conosciamo l'autore e sappiamo cosa attenderci, o perché un amico ce ne ha parlato, ecc. In fondo FilmTV ci dà l'anticipazione di ogni film e su quella spesso ci basiamo per decidere se valga la pena dedicare un paio d'ore alla visione. Conclusione: non si sa nemmeno definire in modo convincente i confini dello spoiler rispetto ad una corretta comunicazione sull'opera da vedere o leggere.

3) È mia abitudine rivedere quasi sempre due o tre volte i film a meno che non mi siano risultati del tutto indigesti (un caso a parte è costituito da Febbre da Cavallo che rivedrò ogni volta che l'incontrerò…) Le volte successive sono le migliori perché posso gustare veramente il film. Il sapere quel che succederà negli istanti immediatamente successivi, spesso rende più godibile l'azione. Riporto una delle frasi più significative di Tobin (primo link che riporta i risultati di alcune ricerche nel campo delle neuroscienze cognitive):
«Il meglio di un colpo di scena non ha inoltre a che fare con il brivido della sorpresa in sé, quanto nel ripercorrere gli sviluppi precedenti alla luce del colpo di scena stesso.»

4) Spesso, dopo la visione di un film, a me serve trovare una buona spiegazione (non posso più chiamarla anticipazione) per riuscire a capire cosa diavolo è successo! Datemi del minus habens, ma spesso, alla fine, rimango con un sacco di dubbi e non sono certo di aver compreso tutto quel che mi è passato davanti agli occhi. Spesso chiedendo lumi in giro, ho visto che non sono il solo in quella situazione. Il limite massimo si raggiunge nei polizieschi e nei film d'azione con un trame un po' ingarbugliate (ma non solo in essi). Gli autori vanno anche capiti: ormai, nella lunga storia del cinema, hanno inventato tutto quel che si poteva inventare e in qualche modo bisogna pure tener viva la suspense, per cui ti faccio vedere e non vedere, gli attori sono spesso fisicamente molto simili e vestiti in modo simile anche se sono antagonisti e finisci per confonderli, le frasi illuminanti sono sparate a volte in modo incomprensibile o a bassa voce o mentre scoppia una centrale nucleare, a volte il passaggio di mano di un oggetto essenziale per capire lo svolgimento dell'azione avviene in un decimo di secondo o non ce lo fanno vedere bene, magari mezzo coperto dalla mano, ecc. Ripeto che il deficiente sono io, ma, parlando di suspense, ho uno sponsor di tutto rispetto che mi rende giustizia: I FILM DI HITCHCOCK LI HO CAPITI TUTTI E SUBITO!!! Forse c'è chi sa raccontare e chi non lo sa fare molto bene.

Datemi un pulsante rosso con l'anticipazione completa! Si potrebbe fare una apposita sezione del sito? Chi vuole la usa e chi non vuole fa finta che non ci sia. Ovviamente, avrebbe una funzione diversa dall'avviso "spoiler' nelle recensioni.

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati