Espandi menu
cerca
EstAsia - cinema d'Oriente - Kaiju d'Oro
di ROTOTOM ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

ROTOTOM

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 116
  • Post 22
  • Recensioni 559
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Vincere un Kaiju a Reggio Emilia

Il festival EstAsia – Cinema d’Oriente si è concluso lunedì 18 giugno al cinema Rosebud di Reggio Emilia con la premiazione del miglior film della rassegna. Il festival ha attirato un buon numero di appassionati e si è distinto per l’altissima qualità delle opere proposte, tutte con medie voto molto alte.

Il premio del festival assegnato al vincitore è il Kaiju d’Oro, pezzo unico realizzato interamente a mano dell’artista reggiano Hu-Be oltre ad una bottiglia di elisir Mistico Speziale, liquore realizzato da una bottega artigianale con l’unione di erbe orientali e locali.

La giuria composta da Maico Morellini (scrittore e critico cinematografico), Mirca Lazzaretti (videomaker, fotografa) e Marcello Casarini (videomaker, documentarista) hanno assegnato il Kaiju d’Oro come miglior film al cinese Silent Mist di Miaoyan Zhang. 

scena

Silent Mist (2017): scena

La motivazione: “Per la rappresentazione di uno scorcio di Cina contemporanea nella quale resistono dinamiche di provincia dimenticate dal progresso economico e corrose da una diffusa amoralità. Il film presenta un luogo senza tempo nel quale l'ambiente claustrofobico suggerisce la presenza di una sorta di malvagità verso la quale la popolazione si abbandona senza alcuna ribellione.
Alla tradizione (i riti dei monaci e l'atavico rapporto della popolazione con l'elemento acqua) si contrappone il tema della condizione sociale femminile sottomessa alla violenza, vero motore della storia e catalizzatore della profonda empatia che s’instaura con lo spettatore. La fotografia di questo luogo, ben lontana dall'immaginario attuale di un paese moderno e in costante crescita, è veicolata con grande attenzione grazie ad una capacità di messa in scena che suggerisce le sensazioni senza renderle esplicite. Il lavoro sul suono, diegetico; la fotografia evocativa; la regia che costruisce la struttura del film seguendo in piani sequenza la struttura stessa della città attraversata dai canali, sono gli elementi del linguaggio cinematografico utilizzati con grande consapevolezza nell'esplorare le tematiche presenti nella storia".

 

Il premio del pubblico invece è stato assegnato con un plebiscito alla scatenata action comedy thailandese di Nattawut Poonpiriya, Bad Genius.
lo staff di EstAsia è già al lavoro per selezionare i film della prossima edizione e per organizzare sempre meglio un festival che sta crescendo in qualità e spettatori.

scena

Bad Genius (2017): scena

 

 Qui sotto il Kaiju, premio assegnato al Miglior Film EstAsia 2018

www.estasia.org 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati