Espandi menu
cerca
Gli Oscar 2018 di FilmTv.it: I risultati
di supadany
post
creato il

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5841
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ormai ci siamo. Tempo poche ore e la stagione dei premi culminerà con l’assegnazione degli Oscar, i riconoscimenti per antonomasia, gli unici di cui saprebbe dirvi qualcosa pure il vostro vicino di casa che segue il mondo del cinema con distacco. Come ogni premio, è soggetto a un voto che, come tale, è frutto di una sintesi contenente svariate implicazioni, non sempre strettamente legate al valore ultimo di un’opera. Da qui, ogni anno scaturiscono discussioni animate, d’altronde in tanti vorrebbero vedere riconosciuto il personale colpo di fulmine oppure quelle categorie che hanno rapito cuore e/o cervello, tanto più quando di mezzo ci sono i cinefili, che non si limitano a vedere un film, ma lo scrutano, chiedendo qualcosa di più di un passatempo ludico.

Per dare rappresentanza agli umori della nostra florida community, per il secondo anno di fila sono stati proposti i sondaggi Oscar per tutte le categorie principali, iniziativa che ha raccolto 416 voti in sole due settimane, un dato in linea - per la precisione leggermente superiore - con il precedente, nonostante la pubblicazione sia partita più a ridosso della manifestazione. I risultati, che trovate esplicitati di seguito nella loro interezza, hanno per lo più visto affermazioni schiaccianti, in alcuni casi promuovendo quei trionfatori dati praticamente per certi dalle previsioni, ad esempio Frances McDormand come miglior attrice protagonista e Sam Rockwell come miglior attore non protagonista, in altri andando su nomi con poche speranze di vittoria finale. Tra le note essenziali, Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Il filo nascosto sono le due opere di gran lunga più amate, mentre Chiamami col tuo nome è tra i meglio piazzati, aggiudicandosi due categorie che ha reali chance di portarsi a casa. Invece, pur essendo tra i più votati in (quasi) ogni categoria, rimane a bocca asciutta La forma dell’acqua, mentre Dunkirk si aggiudica un solo premio. Le previsioni della vigilia li indicano tra i favoriti a raccogliere il maggior numero di statuette insieme a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ma si può comunque dire che questa edizione sembrerebbe tra le più incerte degli ultimi anni ed è facile ipotizzare l’assenza di una pellicola dominante. Infine, chissà se – come indicato dalle vostre votazioni – sarà finalmente il momento di Roger Deakins, ad oggi autentico raccoglitore seriale di nomination, senza poi aver mai potuto pronunciare il fatidico discorso di ringraziamento. Nella notte tra domenica e lunedì, scopriremo come sarà andata effettivamente.   

Miglior film (voti raccolti: 65) – Winner: Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Al contrario di un anno fa, quando ci fu una battaglia all’ultimo voto, c’è da registrare un trionfo. Quello di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, opera stimata fin dalla sua premiere internazionale al Festival di Venezia quando, prima di convincere la giuria a consegnarle il premio per la miglior sceneggiatura, aveva incrociato consensi praticamente unanimi tra le fila della critica. A debita distanza, quattro titoli – in ordine, Il filo nascosto (11), Chiamami col tuo nome (9), La forma dell’acqua (8), Dunkirk (7) - hanno riscosso un buon numero di voti. Agli altri sono rimasti le briciole. Nota: Lady Bird, uno dei potenziali outsider, è stato l’unico titolo a non essere stato scelto da nessuno. Classifica finale: Tre manifesti a Ebbing, Missouri: 23 – ll filo nascosto: 11 – Chiamami col tuo nome: 9 - La forma dell’acqua: 8 – Dunkirk: 7 – L’ora più buia: 3 – The post: 3 – Scappa: Get out: 1 – Lady bird: 0.

locandina

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017): locandina

Miglior regia (voti raccolti: 34) – Winner: Paul Thomas Anderson (Il filo nascosto). Netta affermazione per Paul Thomas Anderson, che arriva vicino a doppiare i favoriti Guillermo Del Toro e Christopher Nolan che, salvo sorprese, si contenderanno il premio ufficiale, con il primo favorito, dopo averlo vinto in quasi tutte le altre premiazioni intercorse in questi mesi. Rimangono fermi al palo Scappa – Get out e Lady Bird. Classifica finale: Il filo nascosto (16) – La forma dell’acqua (9) – Dunkirk (9) – Scappa: Get out (0) – Lady bird (0).

Paul Thomas Anderson

Il filo nascosto (2017): Paul Thomas Anderson

Miglior film straniero (voti raccolti: 28) – Winner: The square. In una categoria contraddistinta da una grande qualità, vince con margine The square, già Palma d’oro a Cannes 2017 (ma surclassato nei premi svedesi da Omicidio al Cairo, un film da vedere) e reduce da un ottimo riscontro in sala in Italia (più di un milione di euro in cassa). I voti restanti sono stati distribuiti equamente, con un’attenzione particolare riservata a Corpo e anima. Classifica finale: The square (10) – Corpo e anima (7) – Loveless (5) – The insult (4) – Una donna fantastica (2).

locandina

The Square (2017): locandina

Miglior film d’animazione (voti raccolti: 16) – Winner: Coco. Cinque film in gioco ma voti suddivisi solo su due titoli, in una delle poche categorie combattute fino all’ultimo. Vince l’opera Pixar che viaggia tra la vita e la morte, senza alcuna paura di affrontare un tema non propriamente tra i prediletti dei più piccoli. Merita comunque menzione il suo rivale: Loving Vincent scrive una personale pagina di cinema, premiata dal pubblico italiano più di ogni altro. Classifica finale: Coco (9) – Loving Vincent (7) – Baby boss (0) – The breadwinner (0) – Ferdinand (0).

locandina

Coco (2017): locandina

Miglior attore protagonista (voti raccolti: 33) – Winner: Daniel Day-Lewis (Il filo nascosto). Non è un mistero. Su FilmTv.it Il filo nascosto ha riscosso un grande successo, tale da portare il suo protagonista Daniel Day-Lewis a essere il più votato nella categoria deputata a eleggere il miglior attore, distanziando i due favoriti della vigilia, l’esperto Gary Oldman e il semiesordiente Thimothée Chalamet. Quasi sicuramente saranno loro due a giocarsi l‘Oscar. Con buona pace di Spike Lee, Daniel Kaluuya e Denzel Washington non hanno speranze. Anzi, speriamo che quest’ultimo, dall’alto della sua visibilità mediatica, sia capace di applaudire con sincerità il vincitore, al contrario di quanto fece un anno fa. Classifica finale: Daniel Day-Lewis (13) – Gary Oldman (11) – Thimotée Chalamet (9) – Daniel Kaluuya (0) – Denzel Washington (0).

Daniel Day-Lewis

Il filo nascosto (2017): Daniel Day-Lewis

Miglior attrice protagonista (voti raccolti: 33) – Winner: Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri).  Per Frances McDormand si tratta di un trionfo, in linea con quanto espresso in questi mesi, Venezia a parte. L’oscar non dovrebbe sfuggirle e FilmTv.it sembra tifare solo per lei, con 23 preferenze su 32 voti assegnati. Merita comunque menzione la sempre più brava Sally Hawkins, sperando che il grande cinema le regali in futuro altre opportunità di prima fascia. Le stesse che sicuramente avrà anche la giovanissima Saoirse Ronan: il tempo è dalla sua parte. Classifica finale: Frances McDormand (24) – Sally Hawkins (5) – Margot Robbie (2) – Saoirse Ronan (1) – Meryl Streep (1).

Frances McDormand

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017): Frances McDormand

Miglior attore non protagonista (voti raccolti: 34) – Winner: Sam Rockwell (Tre manifesti a Ebbing, Missouri). Difficile che anche alla notte degli Oscar non sia Sam Rockwell a vincere in questa categoria. La sua interpretazione è di un’altra categoria e l’attore è amato – non per caso - da sempre. Con buona pace degli altrettanto meritevoli Woody Harrelson, Willem Dafoe e Richard Jenkins. Nel caso specifico, Christopher Plummer paga il dazio di una posizione scomoda. Classifica finale: Sam Rockwell (23) – Woody Harrelson (5) - Richard Jenkins (4) – Willem Dafoe (2) –Christopher Plummer (0).

Sam Rockwell

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017): Sam Rockwell

Miglior attrice non protagonista (voti raccolti: 23) – Winner: Lesley Manville (Il filo nascosto). Grande affermazione per la talentuosa Lesley Manville. Surclassa la favorita ufficiale Allison Janney e la sempre scaltra Octavia Spencer. Solo due voti per la potenziale outsider Laurie Metcalf, nessuno per Mary J. Blige. Classifica finale: Lesley Manville (13) – Allison Janney (5) – Octavia Spencer (3) – Laurie Metcalf (2) – Mary J. Blige (0).  

Lesley Manville

Il filo nascosto (2017): Lesley Manville

Miglior sceneggiatura originale (voti raccolti: 28) – Winner: Tre manifesti a Ebbing, Missouri. L’audience di FilmTv.it segue pienamente un gradimento netto, chiaro fin dalla premiere veneziana. La migliore sceneggiatura originale non può che essere quella di Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Raccoglie comunque un discreto numero di voti La forma dell’acqua. Agli altri rimangono le briciole (Scappa – Get out) o il nulla. Classifica finale: Tre manifesti a Ebbing, Missouri (19) – La forma dell’acqua (6) – Scappa: Get out (3) – The big sick (0) -  Lady bird (0).  

Woody Harrelson, Sam Rockwell

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017): Woody Harrelson, Sam Rockwell

Miglior sceneggiatura non originale (voti raccolti: 15) –Winner: Chiamami col tuo nome. Questa categoria è quella in cui l’italiano Chiamami col tuo nome ha le maggiori chance di portarsi a casa un premio. E sarebbe pure meritato, come testimonia (anche) la vittoria del nostro sondaggio. L’unico altro film ad aver ottenuto dei voti è The disaster artist, ma Molly’s game paga il fatto di non essere stato ancora distribuito nelle nostre sale. Classifica finale: Chiamami col tuo nome (10) – The disaster artist (4) – Logan: The wolverine (1) – Molly’s game (0) – Mudbound (0).

Armie Hammer, Timothée Chalamet

Chiamami col tuo nome (2017): Armie Hammer, Timothée Chalamet

Miglior fotografia  (voti raccolti: 21) – Winner: Roger Deakins (Blade runner 2049). Che sia finalmente la volta buona per Roger Deakins? Per la community di FilmTv.it sarebbe giusto fosse così, ma Hoyte Van Hoytema (Dunkirk) è dietro l’angolo. Anche nella realtà dell’Academy, dovrebbe trattarsi di un gioco a due. Classifica finale: Blade runner 2049 (8) – Dunkirk (6) – L’ora più buia (3) – La forma dell’acqua (3) – Mudbound (1).

Ana de Armas, Ryan Gosling

Blade Runner 2049 (2017): Ana de Armas, Ryan Gosling

Miglior montaggio (voti raccolti: 18) – Winner: Dunkirk. Il premio finisce tra le mani di Dunkirk, strafavorito della categoria ma occhio a Baby Driver – Il genio della fuga, un film montato a ritmo di musica. Anche Tre manifesti a Ebbing, Missouri riceve alcuni consensi, segno di un marcato gradimento complessivo. Classifica finale: Dunkirk (7) – Baby Driver, il genio della fuga (5) – Tre manifesti a Ebbing, Missouri (4) – La forma dell’acqua (1) – Tonya (1).

scena

Dunkirk (2017): scena

Miglior scenografia (voti raccolti: 16) – Winner: Blade runner 2049. In questa categoria, la community di FilmTv.it premia Blade runner 2049, anche con un certo agio. Seguono a distanza e appaiati Dunkirk, La forma dell’acqua e L’ora più buia. Classifica finale: Blade runner 2049 (7) – Dunkirk (3) – La forma dell’acqua (3) – L’ora più buia (3) – La bella e la bestia (0).

Ryan Gosling

Blade Runner 2049 (2017): Ryan Gosling

Migliori costumi (voti raccolti: 16) – Winner: Il filo nascosto. Quasi tutti i voti sono finiti a Il filo nascosto, in una delle categorie in cui l’opera di Paul Thomas Anderson ha più possibilità di vittoria domenica notte. Classifica finale: Il filo nascosto (11) – Vittoria e Abdul (2) – La forma dell’acqua (1) – L’ora più buia (1) – La bella e la bestia (1).

Vicky Krieps

Il filo nascosto (2017): Vicky Krieps

Miglior colonna sonora (voti raccolti: 15) – Winner: Il filo nascosto. Vittoria mai in discussione per Jonny Greenwood. Solo Alexandre Desplat ottiene un discreto numero di menzioni. Classifica finale: Il filo nascosto (9) – La forma dell’acqua (4) – Dunkirk (2) – Star wars: gli ultimi jedi (0) – Tre manifesti a Ebbing, Missouri (0).

Vicky Krieps, Daniel Day-Lewis

Il filo nascosto (2017): Vicky Krieps, Daniel Day-Lewis

Miglior canzone (voti raccolti: 11) – Winner: Chiamami col tuo nome. Per Chiamami col tuo nome è un’affermazione sentita: il pezzo di Sufjan Stevens ha raccolto un plauso diffuso. Alle sue spalle, This is me (The greatest showman), il favorito per l’aggiudicazione del riconoscimento, e Remember me (Coco) prendono due voti a testa. Classifica finale: Chiamami col tuo nome (7) – Coco (2) – The greatest showman (2) – Mudbound (0) – Marshall (0).

scena

Chiamami col tuo nome (2017): scena

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati