Espandi menu
cerca
Eureka! La nuova ricerca avanzata
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1089
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ci è voluto un bel po’, molto più di quel che avremmo desiderato. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. E finalmente una cosa che era stata molto richiesta e molto aspettata è nata ieri sulle pagine di FilmTv.it.

Si tratta del nuovo sistema di ricerca avanzata: non certo l’invenzione del secolo, ma sicuramente qualcosa che altrove non esiste in questa forma e che permette di assolvere a una gran quantità di bisogni, anche quelli che non avevate ancora sentito (ma di cui presto non potrete fare a mano).

Ci si arriva cliccando sulla buca di ricerca: non appena posizionate il cursore sulla stessa vi apparirà un piccolo link “ricerca avanzata”. Ma ci si arriva anche digitando un qualsiasi termine e ignorando i suggerimenti che vi vengono proposti e cliccando il tasto invio.

Da lì in poi si apre un mondo. Perché la nuova ricerca non lavora solo sui titoli dei film e sui nomi del cast: cerca nelle trame, nelle testo delle recensioni e in quello dei post, e permette di incrociare vari campi della ricerca. È molto utile per ritrovare cose, ma lo è ancora di più per fare scoperte.

 

Un esempio semplice: sono interessato - poniamo - ai film girati in Patagonia. Fino a oggi potevo trovare solo i film che avevano nel titolo la parola “Patagonia” appunto. Ma non necessariamente un film girato laggiù riporta la parola nel titolo. Anzi, sono proprio pochi a farlo, Ora invece tutti i film che hanno per esempio nella trama (e questo è molto più possibile) la parola Patagonia emergono. Non solo. 

È possibile anche restringere la ricerca, per esempio filtrando i risultati ottenuti aggiungendo un dato periodo storico (i film girati in Patagonia negli anni ’60), oppure il paese di produzione (i film argentini girati in Patagonia), o chiedendo di scoprire quali sono i film migliori girati in Patagonia. Posso anche scegliere di scoprire se ci sono film di un dato genere girati in Patagonia e posso addirittura - impostata una parola chiave - decidere di sapere se un dato utente ha scritto una recensione su quel tema. È solo un esempio possibile, ve ne sono molti altri, anche molto diversi tra loro. Mi ricordo un film in cui c’erano due attori ma non ricordo il titolo? Ora posso ritrovarlo. Voglio ritrovare un dato utente di cui avevo letto qualcosa ma non so come arrivare al suo profilo (una cosa che è accaduta a molti): anche questo è possibile.

Scoprite quale potrebbe essere l’uso di questo strumento, decisamente sofisticato e potente, sicuramente perfettibile. Provatelo, sbizzarritevi e diteci cosa ne pensate. È stato fatto appositamente per voi. 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati