Espandi menu
cerca
I Duellanti – episodio 1
di ValeB
post
creato il

L'autore

ValeB

ValeB

Iscritto dal 5 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 2
  • Recensioni 8
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Le chiacchiere tra cinefili sono notoriamente più interessanti e vivaci quando si è su fronti opposti, quando le opinioni non collimano e ci si confronta con diversi gusti e differenti idee di cinema. Allora per inserirmi in questa nuova community e conoscere un po' di utenti ho pensato di lanciare un duello e discutere un po'.

Niente pistole e spade, nessuno schiaffo col guanto, solo due film e due schieramenti. Ogni volta sceglierò due titoli, due pellicole che sono state spesso messe a confronto, per contenuti o perchè, come in questo caso, sono considerate tra i migliori film di un regista, per decretare poi un vincitore.
Per rompere il ghiaccio e restare attuali, visto che uno dei due titoli è ora in sala, iniziamo con i due film considerati al momento i migliori lavori di uno dei registi più discussi degli ultimi anni: Christopher Nolan.


Dunkirk vs Memento

 

 

Duello all'ultimo sangue, o meglio all'ultimo minuto, visto che il tema che accomuna le due pellicole del regista britannico è proprio il tempo: in Dunkirk la storia è raccontata seguendo tre linee temporali differenti, che scorrono con diversi ritmi per poi convergere nel finale, mentre Memento è un film “al contrario”, in cui la trama si sviluppa praticamente a ritroso, trasformandola in un intricato puzzle che solo nell'epilogo potremo vedere nella sua interezza.

 

Per dare il LA alla discussione inizio con la mia personale presa di posizione: Memento è un film impeccabile, che poggia su una sceneggiatura costruita con maestria, una buona regia e un'ottima interpretazione, ma Dunkirk è un film innovativo e classico allo stesso tempo, un oggetto ancora non ben definito che mi ha affascinato e che si prende di diritto la mia preferenza.


Ora, se qualcuno è in ascolto e avesse voglia di buttarsi nella mischia, l'appuntamento è alle prime luci dell'alba, sulla collina più alta...e che il duello abbia inizio!

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati