Espandi menu
cerca
Chi cerca trova?
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Il cinema è in letargo, la televisione fa venire caldo anche da spenta. Quale momento migliore per parlare di nuovo un po’ di noi?
Ci piace perciò consultarvi - come abbiamo sempre fatto in passato - per darvi quelle che pensiamo siano buone notizie sul sito e per provare a fare insieme un ragionamento.
Le indicazioni che ci avete dato sulle modifiche che ritenete utili e necessarie, insieme alle nostre osservazioni sull’uso del sito, ci hanno fatto fare due scelte che sappiamo incontreranno il vostro plauso. 
La prima è tornare alla “paginazione” (tipico termine di gergo internettiano) degli elenchi. In sostanza quel “vedi altri” che oggi permette di visualizzare altri contenuti quando una lista è lunga verrà abbandonato a favore della scelta “old school” che permette una migliore consultazione: semplicemente i risultati verranno presentati in nuova pagina, raggiungibile dall’elenco numerato posto in alto alla stessa. Si tratta di una modifica che ci è stata spesso richiesta e che ora potremo finalmente attuare.
Ma la cosa di cui vi voglio parlare ora - chiedendo un vostro intervento - è l’altra novità: la ricerca. Al momento la ricerca presente sul sito permette di trovare unicamente titoli di film e nomi di attori/registi presenti nel database. Vogliamo potenziarla per permettervi di trovare di più in quell’immenso archivio che è ormai il sito. Si tratta di capire esattamente cosa aggiungere.
Naturalmente il primo pensiero è: cerchiamo anche nei titoli delle playlist e dei post. È un pensiero facile: se cerco la parola “automobili” ora come ora non arriverò mai a trovare una playlist come questa, eppure mi sarebbe utilissima... Di esempi come questo ce ne sono migliaia. Idem per i post. 
Ma se dobbiamo entrare più nello specifico, cosa davvero vorreste trovare nel sito? Una volta avevamo una ricerca avanzata che permetteva di mettere in funzione dei filtri: si poteva ad esempio impostarla per cercare tutti i film prodotti in dato periodo con una data valutazione - tutti i film degli anni ’60 con una stelletta - o addirittura cercare i film con un dato attore prodotti in una data nazione e con un certo punteggio. Sono ragionamenti possibili: non so quanto interessanti, ma possibili. Si tratta di definire dei filtri e di farli lavorare.
Quello che è interessante però ora è cercare di carpirvi indicazioni su quello che vorreste trovare in una ricerca (perdonate il gioco di parole) o meglio ancora su quali ricerche vorreste poter fare per frugare dentro a FilmTv e scovare quel che magari sapete o sospettate che vi sia ma che non riuscite proprio a raggiungere
Sbizzarritevi pure: ovviamente non tutto sarà realizzabile, ma per il momento non ha senso porre limiti. 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati