Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Buon Compleanno GUERRE STELLARI!
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

40 anni fa (25 Maggio 1977) usciva in tutto il Mondo il primo ma cronologicamente (come scopriremo nella trilogia prequel inaugurata negli anni ’90 con LA MINACCIA FANTASMA) quarto capitolo della celebre saga STAR WARS (in Italia GUERRE STELLARI).

Un lavoro importante perché rivoluzionò il modo di intendere il cinema.

E in che senso?

I gadget legati ai film esistevano già (i più anziani si potrebbero ricordare quelli legati ai KING KONG o IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA negli anni ’50) così come la più celebre delle piccole manifestazioni (anche casalinghe) legate alla Settima Arte, il Toga Party, nasceva pressappoco nello stesso periodo con il film di John Landis ANIMAL HOUSE. E nel decennio seguente si svilupperà ancor di più la Moda (i cui primi sintomi comunque c’erano già qualche decennio prima) del CineTurismo o Turismo Cinematografico (che consiste nel visitare location cinematografiche e/o televisive) e in quello ancora successivo il fenomeno del Cosplay, la moda di vestirsi come i personaggi dei film, dei fumetti o dei romanzi durante le manifestazioni (nata forse con il ROCKY HORROR PICTURE SHOW).

 

Qua di seguito alcuni cosplay di GUERRE STELLARI:

 

 

 

 

 

 

 

E allora cosa ha di speciale questa saga?

Forse, probabilmente, il fatto di aver incentivato tutte le manifestazioni descritte e di non invecchiare mai pur invariando la formula (a differenza di serial come JAMES BOND o VACANZE DI NATALE che adattano la formula ai tempi).

 

Qua di seguito qualche flipper della saga (sia modelli da bar che casalinghi):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse un’invenzione comunque a GUERRE STELLARI potremmo darle paternità: il Fan Film!

I Fan Film sono una categoria cinematografica (più che altro del web!) di corti, medi e lungometraggi girati senza bisogno di autorizzazione legale dalla casa di produzione ufficiale del modello che si imita essendo considerando niente di più che un semplice umile omaggio da parte di un fan.

La cosa vale per i film come per le versioni fan film di romanzi famosi e fumetti (uno dei più gettonati è Dylan Dog!).

 

Per vedere un po' di fan film di GUERRE STELLARI cliccate qua

 

 

 

Come per tutte le cose celebri anche per la saga di GUERRE STELLARI vi sono aneddoti, curiosità e leggende metropolitane.

In mezzo alle parecchie che girano ricordiamo l’accostamento col cinema nazista, mai negato dal regista George Lucas che per alcuni set s’ispirò alle location dei comizi (presenti nei film di propaganda tedeschi degli anni ’30 e ’40) nazisti per dare un taglio di grandiosità fascista alla figura negativa e prepotente dell’Impero Stellare e far esaltare la figura dittatoriale di Lord Darth Fener (quindi prettamente diegetico all’opera artistica), l’aspetto originario nei primi bozzetti di come dovevano essere alcuni personaggi poi modificati (Yoda nel disegno originale era un incrocio tra un puffo e un troll!) e il destino delle location abbandonate (come quelle in mezzo al deserto a Tatooine in Tunisia della trilogia degli anni '90/2000).

 

 

Questo è il bozzetto con l'aspetto iniziale che doveva avere il Maestro Yoda.

 

 

 

 

Per sapere parecchie curiosità e aneddoti cliccate qua

 

 

La location abbandonata in Tunisia.

 

Qua la mappa delle altre location visitabili

 

Il Dizionario del Turismo Cinematografico dedica questo articolo alla Memoria della compianta, da poco scomparsa, Carrie Fisher, indimenticabile Principessa Leyla.

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati