Espandi menu
cerca
L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA - voto medio 4,5/10 - MA SIETE PROPRIO SICURI CHE SIA UNA CIOFECA?
di cherubino ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA (2007) - Voto medio 4,5/10 - MA SIETE PROPRIO SICURI CHE SIA UNA CIOFECA?

 

Alcuni recensori del nostro sito lo trovano un film bellissimo. Sono naturalmente in netta minoranza e si attestano su ****.

E' lo stesso voto che ho dato io un paio d'anni fa, quando promisi - c'è uno scambio di commenti fra noi sulla recensione di LoLori - al caro amico Valerio/spopola che l'avrei rivisto cercando di non farmi condizionare da nulla. Nè in positivo nè in negativo (la stroncatura della scheda di Film Tv per esempio credo che sia quanto di più negativo possa immaginarsi).

E' quel che ho fatto rivedendolo poche sere fa in Tv con mia moglie (per lei era la prima volta) ed anche a lei è piaciuto molto. Io ho aggiunto mezza stella, dunque sono arrivato a 9/10. Non mi è mai capitato, di sicuro, di essere tanto in disaccordo.

 

Tutto qui. Volevo solo (per ora) chiedervi che cosa ne pensiate. Anche perchè il 4,5/10 inflitto sinora al film lo si deve a non tantissimi votanti: solo 87.

//www.filmtv.it/film/37568/l-amore-ai-tempi-del-colera/

 

Ma perchè disturbarvi ora senza aver preparato una adeguata recensione atta almeno a spiegare il mio punto di vista? Per una strana coincidenza che ho scoperto poco fa e che ha un senso vi confidi proprio oggi.

Preceduta, se vogliamo, da altri eventi abbastanza particolari:

1°) Più di mezzo secolo di amore immutato per una donna da parte di un uomo che prima di vederselo ricambiato in senso compiuto ne ha "conosciute" altre 622 è una cosa impossibile? Certo può essere considerata paradossale. E dunque può spiegarsi una lettura dettagliata della trama  quale ne fece - fu la prima recensione, mi pare - un coutente (****) che manca da anni ed anni. Io l'ho trovata molto spiritosa (è in romanesco) e ve la consiglio. La "stranezza" sta nel fatto che si chiamava valerioexist: un altro Valerio che vi propongo, in attesa del rientro del nostro, che aspettiamo tutti con ansia.

//www.filmtv.it/film/37568/l-amore-ai-tempi-del-colera/recensioni/312877/#rfr:film-37568

2°) Ieri sera (non ci era mai successo) all'improvviso una coppia di amici più o meno della nostra età ci invita, alle sette di sera, a festeggiare al ristorante il ritrovamento di un portafoglio che temevano di aver perduto. Accettiamo. Non vanno mai al cinema e in genere anche in Tv non vedono mai film insieme. Ci dicono che, eccezionalmente, anche loro hanno veduto questo film e l'hanno apprezzato parecchio entrambi. E' lui (ingegnere) a definirlo "paradossale" e divertente.

A fine cena, col caffè, nella bustina dello zucchero che sto per mettere in tasca (noi lo beviamo amaro) c'è una di quelle frasette che ricordo (non so se sia ancora così) presenti nei Baci Perugina. La frase è: "La donna pensa come ama, l'uomo ama come pensa". Mi vien subito da dire - che la si condivida o meno - che può adattarsi ai due personaggi del film. L'ingegnere, d'acchito (salvo poi aprofondire) dice "E' la stessa cosa". Lo spero, per quel che mi concerne.

3°) Poco prima di pranzo, oggi capito su una recensione di questo film redatta da da una certa Stefania Leo (1 stella su cinque, in linea col voto di Rivista Film Tv) e nella prima riga leggo: "Se qualcuno vi dicesse che avete davanti a voi altri 51 anni, 9 mesi e quattro giorni di vita, come li impieghereste?".

http://www.offscreen.it/rece/amoreaitempidelcolera.htm

Non ho pensato alla risposta. Bensì a questa strana coincidenza: oggi 13 Marzo 2017 è esattamente quello il tempo trascorso dal nostro matrimonio. ♦

Ed ecco allora la domanda di riserva (se non ve la sentite di rispondere a quella che compare nel titolo).

"E' più o meno paradossale che l'amore resti immutato dopo un tale periodo se quel lungo tempo lo si è passato insieme e al posto del 622 c'è uno zero?".

Impossibile no, ve lo assicuro.

 

Giovanna Mezzogiorno

L'amore ai tempi del colera (2007): Giovanna Mezzogiorno

 

cherubino

13.3.2017

 

♦ nota del 17.12.2020.

Mi accorgo in questo momento che sbagliai il conto: 10 giorni di meno. Strano!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati