Espandi menu
cerca
5 nuove imperdibili serie del 2016
di DjangoFreeman
post
creato il

L'autore

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post 28
  • Recensioni 36
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il 2016 è ormai terminato e guardandoci indietro possiamo dire che è stato un anno veramente ricco per quanto riguarda le serie TV (in tutto sono state 455 le produzioni televisive quest'anno). Alcune hanno deluso, altre hanno sorpreso, alcune si sono dimostrate dei flop, altre sono diventate subito cult (qualcuno ha detto Stranger Things?). Prima d'iniziare il post, dovrei specificare alcune cose però. Questo post non si tratta di una top 5, è l'elenco di 5 nuove serie TV uscite quest'anno (quindi non conterò serie come Games of Thrones, Narcos e neanche Peaky Blinders, di cui ho amato alla follia la nuova stagione) che ho particolarmente apprezzato, inoltre è importante dire che quest'anno non ho visto o non ho terminato acclamate serie come American Crime Story, The OA, Luke Cage, The Crown, This is Us o Preacher che quindi non saranno nella lista. Detto questo, ora possiamo iniziare con questa breve lista di consigli seriali.

 

 

1) Westworld

 

locandina

Westworld (2016): locandina

Era la serie che più attendevo del 2016 e diamine se ha superato le mie già altissime aspettative, perché Jonathan Nolan e Lisa Joy realizzano una delle più belle serie TV mai create. Ricca di tematiche profonde ed importanti, dotata di una storia incredibilmente coinvolgente e con dei colpi di scena sorprendenti che colpiscono per quanto coerenti e ben costruiti siano, Westworld è una serie che mi ha sicuramente profondamente colpito, questo grazie anche ai suoi carismatici personaggi interpretati da degli attori straordinari (come Anthony Hopkins secondo me nella sua migliore prova di sempre, Evan Rachel Wood o Ed Harris). Si tratta di una serie che all'inizio è molto intricata, cervellotica, e quasi sicuramente non ci capirete nulla ma poi alla fine, quando il quadro sarà completo, tutto risulterà chiarissimo. Sicuramente la mia serie preferita del 2016, grande cast, sceneggiatura brillante, splendida fotografia. Il capolavoro dell'anno.

 

 

LA TRAMA: Westworld è un parco a tema westerm interamente popolato da androidi in cui i visitatori possono immergersi completamente nell'esperienza e fare qualsiasi cosa essi vogliano senza preoccuparsi delle conseguenze fisiche o etiche su persone e cose. Il team di sviluppo degli androidi cerca continuamente di migliorarli e di renderli sempre più realistici; a tal fine il dottor Robert Ford, direttore creativo del parco, aggiorna gli androidi con delle "ricordanze" affinché essi assumano un comportamento più umano. Tuttavia dopo l'aggiornamento diversi androidi cominciano a comportarsi in modo strano, ricordando i loro profili passati e quindi accedendo casualmente alla loro memoria a lungo termine, aggirando il controllo degli umani, dubitando della realtà del loro mondo artificiosamente costruito e ribellandosi.

 

 

 

 

2) The Young Pope

 

locandina

The Young Pope (2016): locandina

Ora, anche questa serie l'avevo messa nel mio post sulle serie che più attendevo quest'anno, ma se devo essere totalmente sincero non è che mi aspettavo granché, ero curioso più che altro per gli attori e per la storia che era un po' intrigante, ma non so, non adoro Sorrentino e i trailer non mi dicevano granché. Tuttavia alla fine l'ho vista su Sky e si è dimostrata anche questa, come Westworld, una delle mie serie preferite di sempre. Sorrentino realizza un vero e proprio capolavoro, non so come altro definire questa serie. Ogni settimana aspettavo che fosse venerdi per poter vedere le due puntate, ed ogni volta ero incollato allo schermo per quanto risulta coinvolgente questa serie. Il più grande pregio della serie sono sicuramente la fotografia e i personaggi, sopratutto quello di Lenny Belardo/Papa Pio XIII, un papa controverso, minaccioso, ricco di contraddizioni, un uomo ambizioso, freddo, calcolatore, affascinante, carismatico ed estremamente tormentato dall'abbandono dei suoi genitori. Gli attori sono fantastici (Jude Law e Silvio Orlando su tutti), la fotografia è meravigliosa, la colonna sonora è splendida; se non l'avete vista, dovete recuperarla, vi terrà incollati allo schermo.

 

 

LA TRAMA: Lenny Belardo è un cardinale giovane, mite e dallo scarso peso politico. Abbandonato in orfanotrofio in tenera età, Lenny è continuamente tormentato da tale abbandono e ha sviluppato un rapporto molto turbolento con la fede e con Dio. Inaspettatamente, Lenny viene eletto pontefice dal collegio cardinalizio, che crede forse di aver trovato una pedina da poter manovrare a piacimento. Tuttavia Lenny, salito al soglio pontificio con il nome pontificale di Pio XIII, si dimostrerà un papa controverso e per nulla incline a farsi comandare, machiavellico e manipolatore.

 

 

 

 

3) THE NIGHT OF

 

locandina

The Night Of (2016): locandina

Scritta da Richard Price (Il colore dei soldi) e Steven Zaillian (Schindler's List), The Night Of è una di quelle opere difficili da dimenticare, che ti colpiscono nel profondo. Inizia come un semplice crime drama, per poi diventare anche un legal drama e un prison drama. Questa è una serie che mi son divorato in due giorni, è infatti una storia estremamente coinvolgente, e continuavo a guardarla curioso di sapere come si sarebbe conclusa la vicenda di Naz e desideroso di ottenere risposte (per esempio se Naz è innocente, e in questo caso chi ha realmente ucciso la ragazza quella notte). Inoltre ho trovato la parte in prigione estremamente interessante  per come ci mostra il cambiamento di Naz (ma è davvero un cambiamento oppure Naz è stato sempre cosi?), da giovane, ingenuo, innocente ragazzo si trasformerà in un pericoloso detenuto, violento, calcolatore, che arriverà ad essere complice di un omicidio. Più sta con Freddy (personaggio splendido, interpretato magistralmente da Michael K. Williams, l'Omar di The Wire), più si trasformerà in lui e perderà la sua innocenza. Non si può inoltre non parlare della incredibile performance di John Turturro nei panni di John Stone, un avvocato fallito, deriso da tutti, che cercherà di dimostrare l'innocenza di Naz, cercando di ottenere finalmente il successo d'avvocato che si merita; un personaggio fantastico e credo che la sua arringa finale sia una delle scene migliori che abbia visto quest'anno. Cupa, cruda, estremamente ben recitata e scritta, The Night Of è una delle serie più belle degli ultimi anni.

 

 

 

LA TRAMA: La vita dello studente universitario Nasir 'Naz' Khan, di origine pakistana, precipita nel caos quando una sera esce da casa sua nel Queens di New York e ruba il taxi del padre per raggiungere una festa a Manhattan. Naz finisce per perdersi e per dare un passaggio a una ragazza con cui trascorre la serata a base di sesso e droga. Quando nel cuore della notte si risveglia confuso nella cucina di Andrea, sale in camera per salutarla ed andarsene ma la trova morta sul letto in un bagno di sangue. Incastrato dall'arma del delitto e diverse testimonianze, Nasir si affida all'aiuto di un avvocato caduto in disgrazia, John Stone, per dimostrare la sua innocenza al processo.

 

 

 

 

 

4) QUARRY

 

locandina

Quarry (0): locandina

 

Non avete neanche idea di quanto abbia amato questa serie!

Quarry è una brillante serie noir, tratta dalla serie di romanzi omonima di Max Allan Collins, che riesce a spiccare per la sua brutalità, per il mondo che l'autore sviluppa, per il fantastico cast e per i personaggi carismatici, sia i personaggi secondari (come Ruth, Buddy o Karl), sia i personaggi principali, e cioè Quarry, Joni e il "villain" Il Broker. Quarry è Mac Conway, un veterano del Vietnam, che cerca di riadattarsi alla vita dei tutti giorni, ma ciò gli è difficile prima di tutto perché soffre di un disturbo da stress post-traumatico (interessante come viene visto questo problema e come viene mostrata l'ignoranza della gente a proposito di ciò) e poi perché in Vietnam ha compiuto un massacro inumano che è stato documentato dalla stampa e tutti vogliono stare lontano da lui perché sono spaventati e disgustati da ciò che ha fatto. Quarry si ritroverà incastrato per una serie di motivazioni a lavorare come sicario per Il Broker, un personaggio estremamente ambiguo, è allo stesso tempo una sorta di padre per Quarry, ma allo stesso un pericoloso criminale che non si fa scrupoli a minacciare di morte la moglie di lui, Joni, e lui stesso.

La serie è interessante anche per come parla di questo periodo, degli anni '70, per come parla del razzismo, della povertà, della criminalità presente in quel periodo, per come parla della difficoltà di un soldato a riadattarsi alla società.

 Non è sicuramente una serie per tutti, è una serie molto lenta, cupa e violenta, ma per quanto mi riguarda è una delle migliori serie dell'anno, gli attori sono bravissimi (sopratutto Logan Marshall Green che è eccezionale), la storia è interessante, la fotografia è splendida e i personaggi sono molto carismatici.

 

 

LA TRAMA: Mac Conway, detto "Quarry", un disilluso veterano della guerra in Vietnam, torna a casa, a Memphis, nel 1972, solo per trovarsi l'odio della gente comune e il rifiuto di coloro che ama. Fino a quando un uomo misterioso conosciuto come "Il Broker" gli farà un'offerta che non potrà rifiutare, lavorare per lui come killer.

 

 

 

 

5) DIRK GENTLY- AGENZIA D'INVESTIGAZIONE OLISTICA

 

 

Questa è un'altra serie che mi sono divorato in due giorni, giusto per farvi capire quanto mi sia piaciuta. Me l'aveva consigliata un amico che me ne aveva parlata come una serie fantastica e che dovevo assolutamente  guardare. Io non ne sapevo nulla, ma la provo a cercare, provo a vedere un trailer e poi la inizio a guardare. La prima puntata la trovo carina e basta, la seconda lo stesso mi ha lasciato freddino, cosi come la terza, inoltre stavo iniziando a provare un forte fastidio per la voce e le movenze del personaggio di Dirk Gently che giudicavo insopportabile. Ma dopo queste tre puntate, dopo che la serie ingrana veramente, diventa un gioiello, ci sono una serie di colpi di scena che sono irresistibili ed è fantastico come riesca a combinare vari generi, come fantascienza, poliziesco, commedia. Sicuramente si tratta di una serie molto strana, bizzarra, ma per quanto mi riguarda è una serie unica, fresca, originale (sebbene si tratti di un remake di una serie inglese e di un adattamento), esilarante e semplicemente geniale.

 

LA TRAMA:Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica (Dirk Gently's Holistic Detective Agency) è una serie televisiva statunitense creata da Max Landis per BBC America e basata sull'omonimo personaggio della saga di romanzi Dirk Gently’s Holistic Detective Agency di Douglas Adams, già autore della Guida Galattica per Autostoppisti, che segue le bizzarre avventure dell’eccentrico detective “olistico” Dirk Gently e del suo riluttante assistente Todd, mentre affrontano un grande e apparentemente insensato mistero, attraversando percorsi improbabili con uno stuolo di personaggi selvaggi e a volte pericolosi, mentre ogni episodio li porta sempre più vicini alla verità.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati