Espandi menu
cerca
Le migliori nuove serie dell'anno (da giugno 2016)
di Andrea Fornasiero
post
creato il

L'autore

Andrea Fornasiero

Andrea Fornasiero

Iscritto dal 18 aprile 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 27
  • Post 76
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

È stato un anno ricco di grandi serie con diverse dirompenti novità a partire da Horace & Pete dello scorso gennaio (ne abbiamo parlato nella precedente top five, linkata a fine articolo) e nel farne un bilancio il segno è sicuramente positivo. È stata anche un’annata che ha portato alla luce diversi fenomeni facendone delle vere e proprie tendenze: la Tv di qualità che si fa sempre più di genere; la crescente importanza del regista; la comedy come principale campo di sperimentazione.

Il primo non è certo un fatto nuovo, ma se finora aveva riguardato soprattutto l’horror e in misura minore il fantasy con Il trono di spade (senza dimenticare nel 2015 Jonathan Strange & Mr Norrell), quest’anno la fantascienza ha avuto finalmente un trattamento consono grazie a Westworld e alla nuova Black Mirror. Ci sono inoltre diversi progetti in cantiere, su tutti Altered Carbon e l’inglese Electric Dreams: The World of Philip K Dick, a dare speranza per il futuro della sci-fi televisiva, senza contare che per la nuova Star Trek: Discovery si è parlato di un taglio più adulto che in passato. Tanto che persino SyFy si è sforzata di migliorare la qualità della propria offerta con Incorporated, che affianca The Expanse tra le poche serie vedibili del canale.

Il regista è diventato via via una figura più centrale nella serialità americana e le serie si segnalano ormai spesso per ragioni di messa in scena oltre che di scrittura. I casi più eclatanti erano stati True Detective prima stagione e The Knick di Steven Soderbergh, che hanno seminato eredi come The Girlfriend Experience di Kerrigan e Seimetz, Quarry di Greg Yaitanes e Mr. Robot con una seconda annata interamente diretta da Sam Esmail. L’anno prossimo sarà il turno di Twin Peaks, che aveva avuto una vera e propria campagna a difesa di Lynch come regista della serie, inoltre arriverà la prima parte di Purity interamente diretta da Todd Field. Nelle miniserie che il regista abbia un controllo più marcato è normale, ma è stato sicuramente eccezionale ritrovarci con una mini di Woody Allen, Crisis in Six Scenes, e nel mentre anche Spike Lee si è messo al lavoro sulla propria serie per Netflix, She’s Gotta Have It.

Infine riguardo le comedy moltissimo si deve a Louis C.K. che quest’anno ha prodotto ben tre serie, oltre alla sua Horace & Pete. Due tra queste, la deprimente Baskets e il toccante “traumedy” One Mississippi, ridefiniscono pesantemente l’idea di commedia televisiva e non sono mancati casi ancora più estremi come la divisiva Lady Dynamite, l’urticante Haters Back Off e il mumblecore di Easy o il budget ridottissimo di Seeso per Take My Wife. Volendo si possono aggiungere anche il desiderio dal punto di vista femminile di I Love Dick e il meta-action di Jean-Claude Van Johnson, due pilot che prossimamente sbocceranno su Amazon. Non a caso più sotto, tra le "migliori nuove serie" troverete diverse commedie.

Venendo all’Italia anche per la nostra serialità è stato un anno di innovazioni. Da una parte Sky ha lanciato in pompa magna l’autorialità di Sorrentino e del suo The Young Pope, mentre la Rai ha puntato sul kolossal internazionale I Medici. Piacciano o non piacciano sono stati due sforzi notevoli di aprire nuove strade, e ce ne sono stati anche altri forse meno ambiziosi ma non per questo trascurabili, visto come alla fine ci sembra siano risultati più riusciti: Dov’è Mario? e Rocco Schiavone. La prima che è un’anomala miniserie comico satirica sulla crisi della sinistra e la seconda, su Rai2, ha rimodernato l’idea di cosa si possa mostrare di un poliziotto nella Tv italiana, suscitando per altro più rumore di The Young Pope che alla fine ci sembra non abbia saputo o voluto indignare nessuno.

La più umanista: The Night Of

Perché anche tra gli uomini più feroci in carcere si trova comunque la letteratura e perché non c’è niente di più umano che amare e a convivere con qualcosa che può farci male.

La più labirintica: Westworld (ne abbiamo parlato due volte: qui e qui)

Perché sviluppare una coscienza non è questione di una singolarità, di un momento, ma richiede anni di laboriosa e dolorosa maturazione.

La più mitopoietica: The Get Down

Perché le Puma rosse di Shaolin Fantastic che sfrecciano fra i ruderi sono l’incipit che trasfigura la realtà del ghetto in un intero immaginario.

La più oscura: Quarry

Perché l’abisso è una tentazione da cui è difficile riemergere.

La più nera: Atlanta

Perché la blackness non è solo fatti di cronaca, statistiche, moda e musica, ma una condizione esistenziale.

La più spiazzante: Fleabag

Perché anche una comedy può colpire allo stomaco.

La più inclusiva: High Maintenance

Perché la ricerca di conforto ci accomuna tutti, oltre ogni strato sociale.

La più terribile: National Treasure

Perché ci sono verità che non si possono dimostrare né ignorare.

La più istituzionale: The Crown 

Perché l’equilibrio tra i poteri dello Stato è un principio cruciale e sempre pericolante che vale anche grandi sacrifici.

Infine una menzione di merito per: People of Earth e il suo gruppo di aiuto ricco di umanità anche nella più assurda delle situazioni; Maigret che ci ricorda come Simenon non sia invecchiato di un giorno; The Deleted che in un anno di molti esperimenti emerge come il progetto più anomalo; Animal Kingdom che sulla carta pareva un suicidio e invece è stata una buona serie; Occupied che racconta un futuro terribile e credibile; Stranger Things con la sua adorabile nostalgia (e speriamo in meno computer graphic per l’anno venturo); Vice Principals che trova in Danny McBride e Walton Goggins una grande coppia comica; Chance, thriller classico, con femme fatale e vita precipitata nel caos, ma pure solidissimo e dai grandi personaggi (peccato solo per il finale un po’ sottotono); Midnight Diner: Tokyo Stories dove la cucina ha valore soprattutto se la si gusta insieme, alla faccia della Tv dei cuochi .

 

Qui le migliori nuove serie dell'inizio dell'anno.
Qui il primo e il secondo articolo sulle migliori "returning series" dell'anno.
Qui tutti gli altri articoli della rubrica CoseSerie.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati