Espandi menu
cerca
HOME SERIES – The 100 e The Following
di Andrea Fornasiero
post
creato il

L'autore

Andrea Fornasiero

Andrea Fornasiero

Iscritto dal 18 aprile 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 27
  • Post 76
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

The 100

The 100 (si legge The Hundred), è sicuramente la miglior serie trasmessa sul canale TheCW, brutale, disperata e spettacolare nelle buone sequenze d’azione, sembra per certi versi una reazione alle rassicurazioni degli altri prodotti più o meno young adult che caratterizzano il canale. La storia di durissima sopravvivenza di Clarke e dei suoi compagni di sventura, precipitati come cavie su una Terra futura per scoprire se è abitabile e ritrovatisi prede di terribili cacciatori, giunge nella seconda annata ad aprire un nuovo capitolo con il rifugio di Mount Weather. Qui gli umani sono sopravvissuti cercando di preservare la cultura umana. Naturalmente però questa esistenza quasi lussuosa, per gli standard della post-apocalisse, ha un costo che Clarke non tarderà a scoprire.

Mount Weather è ispirato a un enorme rifugio antiatomico davvero esistente di cui autori e attori parlano in The 100: Unlocking the Mountain, un extra di nove minuti denso di interviste sia ai giovani protagonisti sia alla ex-star di Lost Henry Ian Cusick. L’altro extra di approfondimento è il New York Comic Con Panel 2014: quasi mezz’ora di discussione moderata da Damien Holbrook di Tv Guide Magazine per un panel molto nutrito con lo showrunner Jason Rothenberg e gli attori Isaiah Washington, Eliza Taylor, Ricky Whittle, Devon Bostick, Lindsey Morgan e Marie Avgeropoulos. Gli altri contenuti extra sono: The 100: Pre-Viz Stunts, ossia sei minuti con varie scene di combattimento dalla serie dove viene confrontato il risultato finale con la preparazione da parte degli stuntmen, e un Gag-Reel di tre minuti. Non mancano poi le scene tagliate, nove in tutto, sparse per i quattro dischi ognuno contenente quattro episodi (in lingua italiana e inglese con sottotitoli in entrambe le opzioni). Un’edizione dunque decisamente ricca, tra le più corpose in commercio per il supporto dvd.

The Following

Si conclude con la terza stagione la collezione in blu-ray della serie con Kevin Bacon nei panni dell’agente dell’FBI Ryan Hardy perseguitato da vari serial killer. Ideata da Kevin Williamson, si caratterizza per la gran quantità di ammazzamenti brutali, situazioni scabrose e scempio di corpi in bella vista. In questa nuova annata gli assassini realizzano delle installazioni mettendo in posa i cadaveri con una complesso sistema di fili. In uno dei numerosi contenuti speciali, The art of the Crime Scene Photos, Marcos Siega, regista e producer già tra i nomi più importanti nel dietro le quinte di Dexter, spiega che ogni scena del crimine è stata fotografata da numerose inquadrature e infatti nelle puntate, tra diapositive e schermate al computer, scorrono immagini di ogni singolo omicidio, un vero e proprio archivio di morte.

Il contenuto più entusiasmante è però The Following: Funny AND Die, una parodia della serie in soli otto minuti dove il protagonista è l’attore Dean Winters, amico di Kevin Bacon che risponde al suo telefono e si ritrova così minacciato da Joe Carroll, il primo dei serial killer della serie interpretato da James Purefoy. Concedono un cameo anche Michael C. Hall e Kyra Sedgwick, la moglie di Bacon, il tutto per la regia dello stesso Siega. Più tradizionali gli altri extra come: When Heroes Lies, nove minuti di interviste con Siega e gli attori principali, che interpretano gli agenti dell’FBI, e raccontano come le scelte estreme che hanno compiuto hanno segnato i loro personaggi in questa terza stagione; Evil Has Many Faces ricapitola invece in 10 minuti i vari villain della serie: Joe, Mark e Theo, quest’ultimo è interpretato da Michael Ealy, che è tra gli intervistati insieme a Siega e Bacon; Ryan and Romance parla invece delle compagne del protagoniste nelle varie stagioni e come, dopo tre scelte completamente sbagliate (la ex di un serial killer, una giornalista, e una vicina di casa che l’ha accoltellato), Ryan abbia finalmente trovato la donna giusta per la terza stagione.

L’edizione è inoltre arricchita da un Gag Reel di 4 minuti e dalle riprese del panel dedicato alla serie al New York Comic Con del 2014: 28 minuti di conversazione moderata, anche in questo caso, da Damian Hobrook con Marcos Siega, Kevin Bacon e Shawn Ashmore. Buona naturalmente la qualità audiovideo degli episodi, cinque per ognuno dei tre dischi, e con in più 8 scene tagliate. Queste naturalmente non sono doppiate, ma ne sono disponibili i sottotitoli. Anche se non sapremo mai come continuerà la crociata dai Ryan, sempre più supereroe alla fine della stagione, questa uscita conclude una collection realizzata con tutti i crismi per tornare a The Following con la massima qualità o per approfondirne vari aspetti grazie ai contenuti extra.

 

Qui tutti gli articoli dello spazio sull'home video seriale Home Series
(che fa parte della rubrica CoseSerie)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati