Espandi menu
cerca
OLTRECONFINE#33 ANTEPRIME DALLA FRANCIA: LA TARTARUGA (ROSSA) CHE HA COMMOSSO CANNES
di alan smithee
post
creato il

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

scena

La tartaruga rossa (2016): scena

"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo di riuscire a vedere presto, ma pure quelli che, temiamo, non riusciremo mai a goderci, almeno in sala." 

Rolf Lassgård

A Man Called Ove (2015): Rolf Lassgård

scena

In the Room (2015): scena

Soko

The Dancer (2016): Soko

Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel, Léa Seydoux, Nathalie Baye

È solo la fine del mondo (2016): Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel, Léa Seydoux, Nathalie Baye

Mel Gibson, Erin Moriarty

Blood Father (2016): Mel Gibson, Erin Moriarty

 

Ho provato, e tendo a dare una cadenza pressoché mensile a questa rubrica che anticipa (nella più ottimistica delle accezioni) notizie sui film ancora in attesa di una distribuzione in Italia.

Ma Oltreconfine è un appuntamento di "cinema vissuto in sala", e come tale soggetto e dipendente innanzi tutto dall'offerta che la spesso generosa distribuzione francese mette a disposizione del pubblico, cinefilo o meno; ma anche condizionato dalle mie possibilità di frequentazione delle sale in territorio straniero.

In questo periodo l'offerta cinefila abbonda a tal punto, da non riuscire più a starle completamente dietro.

Tenete conto che, all'atto del completamento di questo post, sono già almeno in attesa la metà dei film per riempire un ulteriore successivo Oltreconfine (circostanza che, mi rendo conto, potrebbe anche costituire una minaccia).

Generalmente non ripropongo film visti in occasione di festival o rassegne avvenute nei mesi scorsi. Ma questa volta ho voluto inserire uno dei film che più mi ha colpito all'ultimo Festival di Cannes, in questi giorni nelle sale di tutta la Francia.

Incredibile, per chi mi conosce un pò, che questo film sia una animazione, dato che sono sempre piuttosto restio e diffidente ad affrontare tale genere cinematografico, per quanto ammetta che oggi sia la vera forza trainante dell'industria cinematografica.

Ebbene "La tortue rouge" è un film magnifico: cartoon adulto che non spicca per la particolare forma tecnico-grafica con cui si presenta: tutt'altro. Il disegno è piuttosto essenziale, approssimativo, semplice.

Ma la storia, una sorta di favola della vita in stile Robinson Crusoe, è davvero potente, il suo tono universale, la sua potenza in grado di  commuovere e fornirci un senso compiuto alla storia di una vita. Guardatelo, non appena e se/quando uscirà! Ve lo consiglio caldamente. Seguono tutti gli altri nove, in ordine di preferenza personale, come ormai è consuetudine.

Buona lettura.

 

1) LA TARTARUGA ROSSA

locandina

La tartaruga rossa (2016): locandina

Un naufragio spinge un unico superstite su di un isola deserta, da cui sarà impossibile allontanarsi, anche a causa di una creatura apparentemente minacciosa e nemica. L'evoluzione della famiglia e la difesa del proprio nucleo contro le avversità di una natura materna ma anche rigorosa, inserite in un film d'animazione struggente e delicato.

VOTO ****1/2

2) A MAN CALLED OVE

locandina

A Man Called Ove (2015): locandina

La vita a volte è una lunga fiaba, la cui conoscenza spiega e rende plausibili certe considerazioni che apparirebbero contrastanti e fuorvianti. Mr. Ove è un uomo reso cupo dalle avversità. Riuscirà a cambiare e a far tornare il sole sul suo quartiere organizzato in modo marziale ed inflessibile. Dalla Svezia un inno alla vita che ci fa bene.

VOTO ***1/2

3) IN THE ROOM

locandina

In the Room (2015): locandina

Decenni che corrono via attraverso le storie intime, segrete, inconfessabili e talvolta fantastiche, tutte incentrate in un unico preciso luogo d'azione: la stanza 27 dell'Hotel Singapura,dai fasti del periodo di apertura,alla inesorabile decadenza che lo porta verso la chiusura e l'anonimato,rifugio dannato di anime senza domani. Singolare e folle.

VOTO ***1/2

4) THE DANCER

locandina

The Dancer (2016): locandina

Il biopic di un'artista ostinata che coglie l'attimo per distinguersi dalla folla e stupire con uno spettacolo avanti con i tempi. Un successo che non porta la serenità che gli agi potrebbero far pensare. Un esordio efficace, ricco di alcuni momenti suggestivi che riescono a far dimenticare certe soluzioni di stampo più televisivo.

VOTO ***

5) LITTLE MEN

Risultati immagini per LITTLE MEN IRA SACHS PHOTOS

Il buon regista Ira Sachs prosegue il suo viaggio intimo tra le pieghe della famiglia, anzi di due, in questo caso: due nuclei che lottano per mantenere inalterati i propri tenori di vita e la propria dignità: a volte, come in questo caso, perdendo di vista i principi di base che loro stessi hanno inteso insegnare alla propria (assennata) prole.

VOTO ***

6) UN PETIT BOULOT

locandina

Un petit boulot (2016): locandina

Un disoccupato si scopre portato per il mestiere del killer: circostanza che gli crea buone disponibilità liquide e lo aiuta a recuperare in autostima: un duetto d'attori che vira al noir scanzonato..ma non troppo. Peccato per quel finale un po' blando, laddove noi pensavamo già ad un finale macabro alla Prizzi's Honor... peccato.

VOTO ***

7) E' SOLO LA FINE DEL MONDO

locandina

È solo la fine del mondo (2016): locandina

Il ritorno a casa come atto dovuto, ma anche desiderato per tentare un commiato più leale dell'addio che fu dodici anni prima, nei confronti di una famiglia che è sempre stata un ostacolo. Ancora famiglie burrascose per un Dolan che pensa allo stile, ma che tuttavia smarrisce completamente la via della genuinità.

USCITA PREVISTA: 7/12/2016

VOTO ***

8) MUCH ADO ABOUT NOTHING

locandina

Much Ado About Nothing (2016): locandina

Una ordinaria strage da sabato sera: figli ricchi ed esigenti, alcol a fiumi, un morto; la colpa addossata allo sconosciuto del gruppo, che non ricorda nulla. Per fortuna noi spettatori si, testimoni non accreditati di una serata dedita alla ricerca di novità e di emozioni totali, dove prevale l'irresponsabilità e la voglia di sfuggire alla noia.

VOTO ***

9) CRONICA DEL FIN DEL MUNDO

locandina

Crónica del Fin del Mundo (2012): locandina

La autoreclusione di un anziano professione in pensione che rifugge la vita a causa di un trauma devastante da cui non è mai riuscito ad uscire. Nel 2012 di una ipotetica fine presunta imminente, le vite di un padre auto-carcerato, e di un figlio irresponsabile si intersecano trovando un equilibrio reciproco.

VOTO **1/2

10) BLOOD FATHER

Risultati immagini per BLOOD FATHER PHOTOS

Un uomo alcolizzato vive solo nel deserto facendo tatuaggi, nel ricordo di una figlia fuggita poco più che bambina di casa. Quando questa torna, in un mare di guai, John avrà l'occasione di dimostrare ciò che vale. Thriller "americano" con situazioni viste mille volte, girato sui ritmi veloci e la violenza sanguigna di certi "film '80-'90. Inutile.

VOTO *1/2

 

Prossimamante, qui a OLTRECONFINE:

Il ritorno di un autore giovane ma prodigioso, Albert Serra ne:

locandina

Last Days of Louis XIV (2016): locandina

 

 Il ritorno di un grande vecchio del cinema, Paul Vecchiali ne:

locandina

Le cancre (2016): locandina

 

il ritorno di un ex enfant prodige che non vuole abbandonare il suo mondo fantastico, ne:

locandina

Miss Peregrine - La casa per bambini speciali (2016): locandina

 

il ritorno di un regista scomodo, antipatico, duro e forte, ne:

locandina

Paris is Happening (2016): locandina

 

il ritorno di una attrice francese nata diva e rimasta tale, tra autorialità e blockbuster, ne:

locandina

Jailbirds (2015): locandina

 

e molto, molto altro ancora.

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati