Espandi menu
cerca
Venezia 2016: i tre film italiani per il Leone d'oro
di boychick
post
creato il

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Sono tre i film italiani che proveranno a vincere il Leone d'oro della 73esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di “Questi giorni”, “Piuma” e il documentario “Spira Mirabilis”. L'ultimo film italiano a vincere il Leone d'oro a Venezia è stato “Sacro GRA”, documentario del 2013 diretto da Gianfranco Rosi. “Sacro GRA” è stato l'undicesimo film italiano a vincere il Leone d'oro a Venezia.

Ora vediamo più da vicino i tre titoli italiani in corsa quest'anno.

Questi giorni

“Questi giorni” è una pellicola drammatica diretta da Giuseppe Piccioni. Il regista ha già diretto pellicole quali “Fuori dal mondo” (film del 1998 vincitore del David di Donatello), “La vita che vorrei” (film del 2004), “Il rosso e il blu” (film del 2012). Tutte e tre queste pellicole sono state anche apprezzate dagli utenti di film.tv: la valutazione media è stata rispettivamente di 7; 6.5 e 5.9. Perciò, valutazioni parecchio buone che fanno ben sperare anche per questo film in concorso a Venezia. Per quanto riguarda la trama, essa vede come protagoniste quattro ragazze che, alle prese con interessi, ideali e immerse nella vita quotidiana, partono insieme per un viaggio di qualche giorno. Personalmente, mi ispira molta fiducia questo film. Una di quelle (ormai poche) pellicole che pongono al centro della storia l'amicizia, i discorsi, i dialoghi, le emozioni... dando risalto ai valori e alla recitazione. Pare proprio una pellicola profonda, realista ed interessante. “In questi giorni non è successo niente... ma è cambiato tutto”. Qui di seguito la locandina e il trailer del film, che uscirà nelle sale a partire dal 15 settembre.

locandina

Questi giorni (2016): locandina

Piuma

“Piuma” è una pellicola diretta dallo scrittore e regista Roan Johnson. Proprio qualche giorno fa ho avuto modo di vedere una pellicola da lui diretta nel 2014, vale a dire “Fino a qui tutto bene”, storia di vita e un film sicuramente da recuperare, vincitore del Premio del pubblico BNL miglior film italiano al Festival di Roma 2014. Altra pellicola diretta da Roan Johnson che merita di essere citata è “I primi della lista” (film del 2011).

Leggendo la trama e avendo visto il trailer, non posso che dire che anche questo film ha delle buone premesse e una buona storia come sfondo. Un film che tratta di un tema importante (la gravidanza inattesa), un film di attualità. Anche questa pellicola (prodotta da Palomar e Sky Cinema) ha tutte le buone premesse per fare una bella figura alla Mostra di Venezia. Inoltre, sarà visibile nelle sale a partire dal 20 ottobre.

locandina

Piuma (2016): locandina

Spira Mirabilis

Spira Mirabilis” è un documentario della lunghezza di 2 ore, diretto da Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. La pellicola presenta, attraverso quattro diverse storie, il tema dell'immortalità. Film sicuramente originale, che non può che far crescere in tutti noi spettatori l'attesa sul come sarà stato realizzato. Intanto, ho guardato e ho riportato un video che ho trovato su Youtube che parla del film, e che contiene un'intervista ai due registi. Nel frattempo, non dovremo aspettare molto per vederlo. L'uscita nelle sale, infatti, avverrà il 22 settembre.

Perciò, le tre pellicole italiane in corsa per il Leone d'oro sono queste. Sicuramente, sono curate da registi importanti e sono sicuro che tutti coloro che si sono occupati della produzione, dell'interpretazione, del montaggio, della scenografia ecc. hanno fatto del loro meglio per realizzare ciascuna pellicola. Quindi, nell'augurare una buona fortuna ai tre film in questione, vi saluto e auguro a tutti un buon proseguimento e un buon cinema!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati