Espandi menu
cerca
Locarno 2016: Pardo d'Oro a Godless
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Si chiude oggi la 69ma edizione del Festival del film di Locarno, la quarta sotto la direzione artistica di Carlo Chatrian. Sebbene non avessimo un inviato ufficiale, il nostro Nickoftime ha preso parte a diverse proiezioni e ci ha tenuti aggiornati con le sue recensioni ma è arrivato il momento dei verdetti, che incoronano con il Pardo d'Oro la regista bulgara Ralitza Petrova con il suo Godless.

 

279 pellicole in meno di due settimane, 16 sotto il cielo di Piazza Grande e 17 in Concorso internazionale. Tra i grandi ospiti di quest’anno indimenticabili il saluto alla Piazza di Mario Adorf e di Stefania Sandrelli, le conversazioni con il pubblico di Harvey Keitel, Roger Corman, David Linde e Alejando Jodorowsky e la masterclass di Howard Shore; la passione rivoluzionaria di Ken Loach e ancora il ricordo di Cimino di Isabelle Huppert e del figlio Ahmad al padre Abbas Kiarostami, la generosità di Jane Birkin e la simpatia contagiosa di Bill Pullman. 

Carlo Chatrian, il direttore artistico, sottolinea soddisfatto: «L’edizione che si sta concludendo, la sessantanovesima, conteneva alcune scommesse. Da una programmazione della Piazza più libera di accogliere proposte non scontate alle competizioni che hanno privilegiato registi giovani. La risposta positiva di pubblico e stampa è per noi un incoraggiamento a proseguire il percorso intrapreso. Vogliamo che Locarno sia, come è stato in questi entusiasmanti undici giorni, un luogo in cui proiettare film che mettono al centro l’uomo in tutte le sue sfaccettature, film che fanno discutere ed emozionare; e allo stesso tempo, il luogo di incontro tra grandi artisti, capaci di consegnare messaggi dal forte valore morale, e un pubblico attento e caloroso. Un pubblico capace di accogliere con lo stesso affetto il grande Harvey Keitel e un suo collega bhutanese, meno noto, ma in grado di far vibrare le 8000 sedie al ritmo della sua voce».

 

Questo il palmares del Concorso internazionale:

Pardo d'oro: Godless

Premio speciale della giuria: Scarred Hearts

Pardo per la miglior regia: João Pedro Rodrigues per O Ornitólogo

Premio per la migliore interpretazione femminile: Irena Ivanova per Godless

Premio per la miglior interpretazione maschile: Andrzej Sewerin per The Last Family

Menzione speciale: Mister Universo.

 

Qui gli altri premi.

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati