Espandi menu
cerca
CANNES CINEPHILES 2016 #4 - VAMPIRI VS. CANNIBALI
di alan smithee
post
creato il

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

locandina

Raw (2016): locandina

Nel quarto giorno festivaliero, un paio di tematiche non proprio ricorrenti o tipiche da clima festivaliero internazionale quale è Cannes, ma che invece quest'anno ci vengono sottoposte con una certa frequenza, ci fanno porre il seguente quesito: è il Festival di Cannes il luogo ideale per lanciare o presentare film horror con zombie ed horror?

Ad inizio manifestazione una proiezione di mezzanotte è stata dedicata con successo (ma io accidenti l'ho persa!!) al film coreano BU-SAN-HAENG di YEON Sang-Ho, zombie su un treno con contagio inevitabile di cui si dice un gran bene; l'ottimo nuovo Dumont, Ma Loute, senzavolercvi anticipare troppo, parla di pescatori certo, ma pure di gente mooooolto affezionata alla carne  e piuttosto restia a dovervi rinunciare; di Grave (Raw) ne parlerò qui di seguito, e così pure dell'horror sofisticato The Transfiguration.

Insomma "IL" Festival che si apre al genere: non è affatto la prima volta, ma quest'anno l'apertura sembra una porta spalancata: ben venga!!

Buona lettura.

THE STUDENT

locandina

The Student (2016): locandina

Un nuovo Messia sconvolge le già travagliate ore scolastiche di un istituto russo, seminando sconcerto tra i professori che non capiscono, o non vogliono capire. Un film sin troppo urlato ed esaltato che punta eccessivamente su situazioni forti per accaparrarsi l'attenzione del pubblico.

VOTO **1/2

LA PAZZA GIOIA

locandina

La pazza gioia (2016): locandina

Thelma e Louise nel Paese della furbizia e della corruzione, ma pure dell'accanimento contro i vinti: In questo teatro si incontrano Beatrice e Donatella, anime instabili protese alla ricerca di ciò che veramente conta nelle loro indolenti ed infelici esistenze. Per Virzi un gradito ritorno alle origini non esente da incertezze. Grande successo di pubblico in sala, con applausi e menzioni positive dal pubblico cinéphiles. Ovviamente tutto ciò ci fa particolarmente piacere.

VOTO **1/2

GRAVE (RAW)

Garance Marillier

Raw (2016): Garance Marillier

Il senso di sazietà che fornisce la carne, i brandelli lacerati e sanguinolenti che sanno placare istinti rimossi o tenuti sotto controllo. La metamorfosi di Justine è irreversibile e senza scampo. Un horror splatter che sconvolge ma che possiede una sua dignità nell'ambito del genere; e alcune valide, isteriche scene cult.

VOTO ***

THE TRANSFIGURATION

locandina

The Transfiguration (2016): locandina

Milo è un moderno vampiro con rimorsi che lo bloccano e gli impediscono di dare sfogo ai propri istinti senza limitarsi al minimo indispensabile. Solo e taciturno, troverà il riscatto grazie ad una coetanea vicina di casa. Moderno horror che rinnega se stesso e punta al sociale, con un atto sacrificale che ha qualcosa di divino.

VOTO ***1/2

THE HANDMAIDEN

locandina

The Handmaiden (2016): locandina

Un triangolo amoroso scandaloso e lascivo nasconde una doppia trama ad inganno che avrà conseguenze letali e imprevedibili tra due splendide donne ed una affascinante ladro che si insinua tra di loro. Erotismo e inganno si cedono la staffetta in un rutilante ed elegantissimo thriller storico sbilanciato tra due culture a noi europei distantissime.

VOTO ***

TONI ERDMANN

locandina

Toni Erdmann (2016): locandina

Cosa deve fare un padre per far tornare la luce negli occhi appannati e offuscati dal senso del dovere e dall'arrivismo della figlia? Trasformarsi nell'eccentrico Toni Erdmann, dentatura spiovente e capello sciolto, ironico demolitore dei falsi miti della società di chi crede di contare- Un film spassoso ed esilarante che incolla allo schermo. Uno dei migliori titoli del concorso, almeno sino ad ora.

VOTO ****

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati