Espandi menu
cerca
Cinegames in arrivo: contenti o spaventati?
di andry10k
post
creato il

L'autore

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 11
  • Recensioni 195
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

locandina

Assassin's Creed (2016): locandina

 

Proprio stamattina girando come al solito su IMDb o sulle varie pagine cinematografiche di Facebook, scorgo il trailer del "tanto atteso" film basato sulla saga videoludica di Assassin's Creed, e allora comincio a riflettere su questi film tratti da videogiochi, o come da termine ignobile venutomi in mente mentre facevo colazione, "Cinegames". Inutile tirarla per le lunghe, questi Cinegames, o come volete chiamarli voi, fanno essenzialmente sempre schifo, ma non uno schifo del tipo "inutile", sono proprio, nella maggior parte dei casi, i più accreditati candidati per il premio trashata dell'anno. Come tutti i "fenomeni", per quanto rispetto ai cinecomics questo sia molto meno diffuso, và pero' constestualizzato e analizzato, e i film vanno visti, come sempre, prima di essere giudicati.

 

Michael Fassbender

Assassin's Creed (2016): Michael Fassbender

 

Andando a rivangare il passato, una delle saghe che ha avuto più seguito, e più seguiti, è probabilmente quella che ha portato notorietà alla figura del regista Paul W.S. Anderson. Stiamo parlando della saga di Resident Evil che comprende 6 film (3 diretti dallo stesso Anderson). Sinceramente non ho mai giocato al videogioco da ragazzino, ne mai sono stato interessato alla saga cinematografica, ma è giusto citarla, insieme a quella di Mortal Kombat iniziata dallo stesso Anderson qualche anno prima, poichè si parla comunque di una serie di film che probabilemnte non raggiungono l'eccellenza, ma magari, alcuni, un intrattenimento facile. Ma su questa saga probabilmente saprete dirmi meglio voi... per quanto posso vedere è più apprezzata per questa bella signora qua sotto che per altro.

 

 

Andando avanti, non cronologicamente, e leggendo tutti i titoli Cinegames usciti dagli anni 90 in poi, è facilissimo notare pero' la quantità di trashate vere e proprie che questo piccolo grande fenomeno ha creato: Super Mario Bros (1993), Street Fighter - Sfida finale (1994), i due più celebri sia per produzione (Paramount) che per protagonista (una ancora bella e "cicciosa" Angelina Jolie) Lara Croft: Tomb Raider, Doom (2005), DOA: Dead or Alive (2006), Hitman (2007) e il suo più recente seguito, Max Payne (2008), Prince of Persia: Le sabbie del tempo (2010), Need for Speed (2014). Senza contare i vari film del regista Uwe Boll (House of the dead, Alone in the dark, In the name of the king tra gli altri). Non metto in dubbio che poi questi film possano piacere, soprattutto ai fan dei vari videogiochi e io stesso apprezzai e mi divertii tantissimo a guardare Jake Gyllenhall in una gara di struzzi, ma insomma, riconosco ora che il film non era un granchè. Da citare inoltre la saga di Silent  Hill, videogioco surival/horror.

 

 

Ma insomma, per quanto si possa apprezzare questo o quell'altro titolo, penso saremmo tutti d'accordo a dire che questo fenomeno ha portato per la maggior parte film per nulla decenti, ed eccetto alcune eccezioni non è mai riuscito ad imporsi nel cinema di genere con un vero senso cinematografico, ma solo per motivi prettamente commerciali. Le aspettative quindi nei riguardi dei nuovi titoli in arrivo non sono delle migliori, ma i produttori non sembrano fermarsi, e ora che hanno le possibilità di ricreare, con cgi e cose varie, i mondi videoludici sul grande schermo, volano altissimo andando a puntare su videogiochi che mai avremmo pensato di poter vedere tramutati in cinema. Sicuramente una delle saghe videoludiche più interessanti, che per quanto mi riguarda ha sfociato nel commerciale ultimamente, è quella di Assassin's Creed, che partendo da un pretesto fantascientifico, ci porta in ogni videogioco ad impersonare uno degli antenati del protagonista e a muoversi in diverse epoche storiche: dalla Terza Crociata al Rinascimento italiano, dall'America coloniale alla Rivoluzione Francese. E' sicuramente un progetto pretenzioso quello di rendere credibile una storia del genere in un film, ma la Fox ci punterà, ed ha affidato il progetto a Justin Kurzel, regista di Macbeth, che si è portato dietro la coppia Fassbender-Cotillard. Insomma non ho per niente buone aspettative su questo titolo, e il trailer, per quanto graficamente possa sembrare ottimo, mi lascia abbastanza perplesso. Ecco il trailer uscito da pochissimo.

 

 

Altro progetto ormai prossimo all'uscita (1 Giugno) è invece Warcraft - L'inizio che vede per protagonista il bravissimo Travis Fimmel gia visto nella serie Vikings, ma soprattutto vede dietro la macchina da presa uno dei più interessanti registi scifi degli utlimi anni cioè Duncan Jones (Moon, Source Code). Considerando io Moon un mezzo capolavoro, e Source Code un ottimo film d'intrattenimento scifi come se ne vedono pochi ultimamente, sono molto più propenso ad essere ottimista su questo giocattolone della Universal piuttosto che su quello della Fox. Sono convinto che per quanto il budget lo constringa a non avere molta libertà, un regista intelligente come lui mi è sembrato sappia dare il giusto senso anche ad un prodotto commerciale come questo. Se potessi pero' scommetterei che verrà apprezzato molto di più un Assassin's Creed, e verrà invece ripudiato ed odiato da tutti questo Warcraft, definendolo banale e noioso probabilmente perchè racchiuderà dentro troppe di quelle tematiche politiche e sociali che molti non comprendono o che non non hanno voglia di comprendere.

 

 

Parlando di altri progetti in arrivo citiamo per esempio i primi due film d'animazione, a quanto vedo, tratti da videogames. L'imminente Angry Birds - Il film, di cui ci stanno martellando di pubblicità dappertutto, da cui non credo verrà fuori niente di più che qualche risatina e Ratchet and Clank, saga famosissima, e da me molto apprezzata. Quest'ultimo gia uscito in America non sembra ricevere troppe critiche positive, ma staremo a vedere. Sono curioso anche se so che questi titoli (animazione o live action che sia), come abbiamo visto, sono difficili da portare al cinema, per le storie e i personaggi che le caratterizzano.

 

scena

Ratchet & Clank - Il film (2016): scena

 

Mi piace invece chiudere con un progetto in arrivo, semberebbe per il 2017, cioè il film tratto dalla mia saga videoludica preferita, Uncharted. Per quanto sia legato a questa saga ed ai suoi personaggi come fossero fratelli, non mi aspetto grandi cose nemmeno da questo film, e non ne vedo il bisogno di produrlo per un motivo principalmente. Probabilmente quelli di voi che non hanno vissuto con le proprie mani e con i propri polpastrelli l'ondata di videogiochi di questi ultimi 10 anni (all'incirca) non si sono accorti che è un fenomeno da non sottovalutare. Probabilemente sta succedendo quello che è accaduto per quanto riguarda le serie tv: anche i videogiochi si stanno avvicinando al cinema, e in alcuni casi lo hanno raggiunto appieno. La saga di Uncharted, per chi non la conoscesse è composta da 4 titoli, l'ultimo dei quali lo sto vivendo sulla mia pelle proprio in questi ultimi giorni, e rappresenta per quanto mi riguarda l'esempio di come il videogame tocca in alcuni punti un'espereizna quasi cinematografica, facendoci diventare partecipi, grazie alla sua grafica infinita, all sua storia, alle sue dinamiche, di uno spettacolare film d'avventura o d'azione. Il motivo di cui parlavo prima quindi è questo: perchè fare un film di una saga che già è, per me, considerabile quasi come un'esperienza cinematografica, se non di più in alcuni casi?

 

 

Spero sia stato interessante questo ragionamento, questo è quello che penso io alla fine. Spero pero' che possa migliorare chissà questo rapporto cinema-videogames perchè di solito quando leggo una recensione su un film il termine videogioco ha sempre un accezzione negativa, ma se invece si legge il termine fumettistico non sempre è un male, quindi sarà possibile portare veramente con risultati eccellenti un titolo al cinema con caratteristiche videoludiche? Ci ha provato Hardcore! ultimamente, anche se non proprio tratto da un videogioco, non so con quali risultati pero'.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati