Espandi menu
cerca
31 TGLFF - TORINO: INFINITI SENSI. PRECISE DIREZIONI
di alan smithee
post
creato il

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

"LA FINZIONE CHE SI MESCOLA ALLA REALTA' NEL RACCONTARLA, RIANNODARLA, RICOSTRUIRLA". Ecco gli infiniti sensi, che conversono verso precise direzioni. Un festival maturo giunto alla sua 31° edizione, che si batte sin dai suoi albori con suo fondatore Ottavio Mai (alla memoria del quale è dedicato il premio principale al miglior film), per la piena attuazione di quel dettato costituzionale che sancisce la pari opportunità e dignità sociale per tutti i cittadini, dunque anche nei confronti della comunità LGBT.

Un'edizione che ha riservato nella sua media una buona qualità di pellicole, tra il concorso principale (9 lungometraggi), Premio Queer (7 pellicole), EXTRA/liberaci dal male (25 circa) e una sezione "km0" dedicata ad opere italiane, oltre ovviamente al concorso dei cortometraggi.

La premiazione è risultata coerente e condivisibile, premiando i seguenti film:

Concorso lungometraggi
 
La giuria del Concorso lungometraggi, composta da Alessandro Borghi, Wieland Speck ePaola Turci, assegna il premio "Ottavio Mai" per il miglior lungometraggio a
 
La belle saison (Summertime)di Catherine Corsini (Francia, 2015, 105')
 
Con la seguente motivazione: «Un film profondo e autentico, che usa come strumento una recitazione che va al di là delle parole. Un inno a inseguire la nostra felicità nonostante gli ostacoli che a volte la vita ci pone davanti, prendendo in esame un periodo storico fondamentale per l'emancipazione femminile come gli anni '70 e le problematiche che ancora oggi ci troviamo ad affrontare, raccontando finalmente l'amore tra due donne in modo libero. Che sia fonte d'ispirazione per la nostra mente e soprattutto per la nostra classe politica».
 
La Giuria assegna inoltre una menzione speciale a
 
Holding the Man di Neil Armfield (Australia, 2015, 127')
 

locandina

Holding the Man (2015): locandina

Con la seguente motivazione: «Holding the Man ricorda la storia della comunità gay e mostra un ritratto doloroso di questioni relative all'AIDS, nella fattispecie a partire dagli anni '80-'90 fino ai giorni nostri. Stile, fotografia e interpretazione brillante si fondono in un'immagine onesta e intrisa di sentimenti, dipingendo la famiglia, spesso nemica dei suoi figli queer, come una possibile fonte di sostegno sincero e amorevole».
 
 
Il Premio del pubblico The Best Torino per il Miglior lungometraggio va a
 
Viva di Paddy Breathnach (Irlanda, 2015, 100')
 

locandina

Viva (2015): locandina

 
Premio Queer
 
La Giuria, guidata da Gianluca e Massimiliano De Serio e composta dagli studenti del DAMS di Torino (Matteo Ambrosino, Donato Luigi Bruni, Francesca Giuffrida, Xue Shan, Lara Vallino), assegna il Premio Queer a
 
Califórnia di Marina Person (Brasile, 2016, 90')
 

locandina

California (2015): locandina

Con la seguente motivazione: «Per la capacità di dipingere il percorso di crescita e scoperta dell'identità sessuale di un'adolescente attraverso uno sguardo libero, intriso di un mai banale realismo nella ricostruzione storica, di un lirismo dei rapporti tra i corpi e i respiri naturali e credibili, in un coerente universo estetico dove fotografia, musica e attori si fondono in un oggetto vivo e pulsante, come la vita».
 
La Giuria assegna inoltre una menzione speciale a
 
Los héroes del mal di Zoe Berriatúa (Spagna, 2015, 93')
Con la seguente motivazione: «Per l'audacia e l'efficacia del rapporto tra colonna sonora e visiva e la scelta stilistica che accoglie una commistione di generi cinematografici, che scavano in profondo in modo ironico e cruento il tema della violenza sociale».
 
 
Concorso cortometraggi
 
La Giuria, guidata da Alessio Vassallo e composta dagli studenti dell'Agenzia Formativa TuttoEuropa (Francesca Bianchi, Alessandra Cristallini, Mara Erriu, Samuel Petrucci, Elena Rovati), assegna il premio per il miglior cortometraggio a
 
Balcony di Toby Fell-Holden (Regno Unito, 2015, 17')
 
Con la seguente motivazione: «Per la capacità di stupire ribaltando gli stereotipi e di riconsiderare il concetto di diversità. Per la sentita interpretazione delle due protagoniste e per la regia attenta e mai invadente».
 
 
 
Il Premio del pubblico per il Miglior cortometraggio va a
 
Double Negative di Brian Dilg (USA, 2015, 16')
 
La mia toccata e fuga torinese di due giorni non mi ha permesso di visionare tutte le pellicole, ma posso dire di averne visto in totale circa i 3/4, considerando pure tutte quelle (tra cui la vincitrice) che ho avuto modo di affrontare in occasione di altre rassegne e festival.
Eccoli qui di seguito, presentati in un piu' o meno scrupoloso ordine cronologico di visione.

locandina

Stonewall (2015): locandina

STONEWALL: Serata d'apertura - Emmerich abbandona (ma per poco tempo) il blockbuster fragoroso per darsi all'impegno civico e sociale: raccontando l'origine dei moti presso il locale Stonewall di N.Y. a cura di un gruppo di militanti LGBT per la salvaguardia dei propri diritti. Buone le intenzioni; più modesto il risultato, che si adagia su personaggi stereotipati e un pò triti.
VOTO **1/2
BIG FATHER, SMALL FATHER AND OTHER STORIES - Queer Award - L'impossibilità di esprimere appieno i propri sentimenti finisce per raggelare e rendere irrisolto un sentimento reciproco tra due giovani trovatisi a condividere una affollata palafitta lungo le placide e limacciose acque del fiume Mekong. Discriminazione e crisi economica che induce a scelte definitive e "castranti".
VOTO ***1/2
LA DONNA PIPISTRELLO - KM 0 GLI ITALIANI - Una star dei luoghi che contano che scelse di divenire donna e fu uno dei primi casi di transessuale operati a divenire donna anche anagraficamente: almeno in Italia. Romina, classe 1941, è ancora una bella donna e la vitalità che la disegna ancora oggi, la rende più che mai un personaggio colorato e spiritoso, autoironico e spassoso che ci fornisce alla perfezione l'idea di come poté divenire la regina delle feste e dei jet set fiorentini, romani.  I registi Belais E Tortora conducono una bella intervista che spazia dall'oggi ai ricordi fotografici del tempo, anche tramite le pagine dei giornali, senza dimenticare i retroscena drammatici e devastanti che questa donna coraggiosa ha subito, come il confino in Puglia e addirittura la prigione.
VOTO ***
LA TARANTINA - KM 0 GLI ITALIANI - 

Il regista Fortunato Calvino ci racconta, attraverso un elaborato mix di documentario e fIction, la vita ai giorni nostri di un personaggio simbolo della Napoli dei quartieri popolari.

Un femminiello, né uomo né donna, cacciato di casa per questo suo non voler essere, anzi non poter essere, per la precisione, "né carne né pesce".

VOTO **

CALIFORNIA - Premio Queer - Un piccolo film della regista brasiliana Marina Person; carino e molto scrupolosamente ambientato, si fa notare per una importante e strepitosa colonna sonora con le hit dell'epoca, e per una scrupolsa ricostruzione del clima di attesa politico-culturale che in quesgli anni animava gli spiriti liberi del Brasile: la fine del regime politico militare e l'avvio delle elezioni democratiche cominciava a divenire un progetto in via di realizzazione, e solo la minaccia dell'Aids poteva piegare i sogni senza più barriere di tanti giovani fino a poco prima oppressi  privati delle libertà fondamentali solo molto più tardi condierate unanimememente inalienabili.

VOTO ***

locandina

Henry Gamble's Birthday Party (2015): locandina

HENRY GAMBLE'S BIRTHDAY PARTY - EXTRA - Liberaci dal male - Ritratto incandescente, ben fatto e teso di una società (repubblicana) che si nasconde dietro l'ignoranza e la superstizione, il film possiede un elevtissimo tasso testosteronico che si manifesta pur senza la necessità di mostrare scene apertamente sessuali o di nudo. La critica ha parlato di ritratto corale alla Altman, e l'accostamento in effetti non pare proprio una blasfemia.

VOTO ***1/2

locandina

Né Giulietta né Romeo (2015): locandina

NE' GIULIETTA NE' ROMEO - Eventi Speciali -  un piccolo film godibile, esordio nella regia della brava e simpatica attrice Veronica Pivetti,  che si pregia e si fa forte e coraggioso nel mostrarci qualche personaggio riuscito davvero bene (l'amica coetanea e un pò coatta del protagonsta, assieme alla madre di lei, svaporata e un pò "figlia dei fiori" fuori tempo, sono davvero due personaggi simpaticamente riusciti, primop fra tutti quello irresistibilmente comico della nonna-generalessa, portavoce di una destra che in realtà non esiste nemmeno più, ma è solo un vezzo ed un atteggiamento che nasconde al contrario un cuore tenero e una capacità di comprensione davvero fuori dal comune.

VOTO ***

HOLDING THE MAN - CONCORSO LUNGOMETRAGGI - Da un fatto realmente accaduto che ha dato vita ad un libro altamente drammatico, portato a termine solo pochi giorni prima della morte da parte del ragazzo che più del suo compagno riuscì a sopravvivere al contagio, una storia che, in modo molto singolare, ha dato vita sia a questo film, sia ad un racconto di tipo documentaristico, presente anche lui qui al festival.

VOTO ***

LA BELLE SAISON -  CONCORSO LUNGOMETRAGGI -  Un film che appare subito frizzante come l’aria di campagna e il vento che piega il grano delle campagne francesi dell’immenso entroterra dei primi anni ’70, quando l’agricoltura estensiva occupava pressoché ogni risorsa lavorativa al di fuori dei centri abitati, mentre in questi ultimi le ripercussioni delle rivolte studentesche e i primi moti per l’indipendenza e l’orgoglio della donna, sconvolgevano i benpensanti e mettevano sottosopra i cortili e le aule delle principali università del paese.

VOTO ****

locandina

Closet Monster (2015): locandina

CLOSET MONSTER - Queer Award - Stramba ma curiosa commedia canadese incentrata sulla mostruosità che incombe nell'età della crescita e degli incubi che rimangono aggrappati al proprio corpo anche quando esso muta a causa del normale e fisiologico processo della crescita. 

VOTO ***

MISTERIOSOFICA FINE DI UNA DISCESA AGLI INFERI - EXTRA - EVENTI SPECIALI - Napoli dei quartieri spagnoli attorno all'inizio anni '80. Tra i muri e le fenditure di vicoli seriamente compromessi dal sisma che assomigliano a loculi catacombali di una civiltà  post apocalittica, una figura emerge dalla polvere e dai calcinacci: una maschera ibrida, forse donna, ma forse pure uomo, da sempre reietta e cacciata o trattenuta di nascosto per soddisfare ludibrio e lussurie private o comunque da tener segrete.

VOTO ***

locandina

Bullied to Death (2015): locandina

BULLIED TO DEATH -  EXTRA - EVENTI SPECIALI - 

Da un regista piuttosto abituato alle sfide impossibili e alle tematiche dure come macigni, ovvero da lregista del noto ed ammirato "Il Rosa nudo", presentato anni fa proprio a questo festival - era logico ed opportuno aspettarsi qualcosa di tematicamente forte e pure visivamente ammaliante.

Il suicidio di un quattordicenne solo ed isolato dalla società che fino a quel momento lo aveva esasperato, minacciato, deriso e ridicolizzato di fronte al suo essere - orgogliosamente non celato - omosessuale, ispira il regista e lo conduce a riflessioni e divagazioni sulle discriminazioni odiose e sulle prevaricazioni che ancor oggi resistono in ogni angolo del globo.

VOTO ***1/2

locandina

Paris 05:59 (2016): locandina

THEO ET HUGO DANS LE MEME BATEAU - CONCORSO LUNGOMETRAGGI - 

Sono giovani e belli, e si incontrano in un sex club parigino, ove capiscono che non c'è spazio per altri intrusi fuori di loro.Poi il dubbio atroce attanaglia il ragazzo sieropositivo,dopo un incauto atteggiamento da parte dell'altro più ingenuo. Una notte per capire, poche drammatiche ore per costruire una storia vera.

VOTO ***1/2

locandina

The Girl King (2015): locandina

THE GIRL KING - EXTRA -  Dal fratello più allineato (e certamente meno geniale) di Aki Kaurismaki, ovvero Mika, ecco una nuova trasposizione cinematografica, impeccabile ma un pò calligrafica, della vita "originale" ed intransigente, ostinata e decisa, della regina Cristina di Svezia, già interpretata quasi un secolo fa (era il 1933) dalla grande diva Marlene Dietrich. 

VOTO ***

THE NEST - Queer Award - 

Concepito come un mini-serial a fruizione televisiva, il brasiliano "O ninho" (Il nido) si sviluppa, almeno in questa occasione festivaliera, attraverso quattro puntate senza un epilogo, della durata di poco meno di mezz'ora ciascuna.

Seguiamo il viaggio di un giovane militare di nome Bruno che, approfittando di un week end di congedo, si mette sulle tracce del fratello maggiore, scomparso senza lasciare più tracce né notizie alla sua famiglia.

VOTO ***

locandina

Stuff (2015): locandina

STUFF - CONCORSO LUNGOMETRAGGI - 

"Stuff" ovvero "roba", oggetti, cose, che risultano di per sé ingombranti o inutili, e che tuttavia ti riescono a mettere in contatto con quello che è stato, con le persone a cui si è voluto bene e che ora non ci sono più, e magari nei confronti delel quali si prova un senso di colpa per ciò che sarebbe stato opportuno fare, e invece è stato omesso per distrazione, incuria, o chissà cos'altro.

Sono i piccoli, apparentemente insignificanti dettagli dela vita di ogni giorno, che ci fanno talvolta capire  quanto è valida e concreta la vita che ci si è costruiti e da cui ora, per mille vicissitudini, si sta progressivamente allontanando.

VOTO ***1/2

LOS HEROES DEL MAL - Queer Award - Sbando e delinquenza minorile in un nuovo, aggiornato "Bande à part"  cinquant'anni dopo (ma c'è chi ci vede elementi da Jules e Jim e commistioni con Arancia Meccanica), dove la violenza diviene un linguaggio di comunicazione per far capire al nemico che il ruolo della vittima e del carnefice si stanno scambiando di posizione, invertendosi.

VOTO ***1/2

locandina

Those People (2015): locandina

THOSE PEOPLE - CONCORSO LUNGOMETRAGGI - 

Un melò laccato ed azzimato che non riesce ad andare veramente a fondo delle cose che si prefigge di raccontare, e che vorrebbe essere di classe, ma che conduce il film, tutto incalzaro da smorfie, sorrisetti e piagnisti inutili, verso una concitata quanto banale rincorsa sentimentale che rende la storia avvincente come una telenovelas, ed incalzante come la più banale e stravista delle soap.

Insomma il film più imbarazzante, retorico e finto di tutto il concorso.

VOTO *

locandina

Tomcat (2016): locandina

KATER - CONCORSO LUNGOMETRAGGI - 

Cosa crea la perfezione di un rapporto? l'intesa fisico sessuale certo; la condivisione di un progetto di vita; un carattere che risulti complementare e compatibile con quello dela compagno; magari una bella casa e condizioni di vita pregievoli.

Cosa fa franare un rapporto a prova di bomba? 

Probabilmente la bomba che si innesca ed esplode all'improvviso quando uno dei due elementi della magnifica coppia, perde il controllo e, di punto in bianco, mette fine con un gesto ad una vita: non umana, ma ad essa assimilabile per affetto e posizione d'equilibrio tra le dinamiche della coppia. Agghiacciante, freddo come la morte, sulla strada di Haneke. Il film migliore del Festival. Per me.

VOTO ****

scena

Utopians (2015): scena

UTOPIANS - CONCORSO LUNGOMETRAGGI - 

Pansessualità ed edonismo come forma di culto che eleva e nobilita: Mishima e prima di lui la cultura degli antichi greci pareva improntata su queste dinamiche di amicizia ed intesa virile tra uomini maturi e giovani discepoli.

Scud, cineasta furbetto e tendenzioso, ne approfitta più che altro per dirigere una bizzarra commedia erotica che si lancia in nudi a profusione, persino in scene di sesso piuttosto ostentate.

VOTO **

locandina

7 Kinds of Wrath (2014): locandina

7 KIND OF WRATH - EXTRA - La rabbia in tutte le sue sfaccettature. la diffidenza che impedisce ad una attrazione fisica condivisa e incontrovertibile, di suggellare un rapporto di coppia completo e privo di ipocrisie e menzogne. Una crisi economica che mina lo spirito, oltre che la sostanza concreta di esistenze ingrigite dall'impossibilità di realizzarsi.

VOTO ***

 

 

 

 
Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati