Espandi menu
cerca
Buon compleanno Kirsten Dunst!
di boychick
post
creato il

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Oggi compie gli anni Kirsten Dunst.. una delle attrici che apprezzo di più e sicuramente più promettenti del cinema internazionale. Nasce il 30 aprile 1982 a Point Pleasant, comune di circa 20.000 abitanti situato nello Stato del New Jersey negli Stati Uniti.

Kirsten Dunst inizia la sua carriera prestissimo: a soli 6 anni fa la sua apparizione al Saturday Night Live, programma comico che dal 1975 viente trasmesso settimanalmente dalla NBC. Di lì, il passo verso il grande cinema è breve: nel 1990 interpreta la figlia di Tom Hanks nel film "Il falò delle vanità", film diretto da Brian De Palma e interpretato da Bruce Willis, Melanie Griffith e Morgan Freeman. Altre apparizioni importanti sono quella effettuata nel film "Intervista col vampiro", film del 2004 con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, nel quale Kirsten Dunst interpreta il ruolo della "bambina vampiro" Claudia.  Nel 1995 è invece protagonista di uno dei miei film preferiti, "Jumanji", nel quale interpreta il ruolo di Judy, a fianco del grandissimo Robin Williams.

Altre sue apparizioni famose sono nel film diretto da Sofia Coppola, "Il giardino delle vergini suicide", pellicola nella quale interpreta il ruolo di Lux Lisbon e nel film "Spider - Man", forse la pellicola che a tutti viene subito in mente quando si sente parlare di Kirsten Dunst.

Nonostante abbia iniziato a recitare fin da bambina, non è stato un fuoco di paglia.. anzi. Più passa il tempo e più si sta mostrando all'altezza e sta dimostrando di essere una grande attrice. Gli ultimi film in cui ha preso parte, "On the road", "Anchorman 2 - Fotti la notizia", "Melancholia", mi è proprio piaciuta.

Oltre ai film, ha preso parte a diverse serie TV, di cui una recentissima: vale a dire Fargo (seconda stagione). Di Fargo ho già avuto modo di parlare in alcune recensioni, post e Playlist, ciò che tengo a ribadire è che in questa serie tv, Kirsten Dunst ha dato prova di essere un'attrice con la A maiuscola... capace di recitare con le espressioni del volto senza pronunciare neanche una sola parola, riuscendo a trasmettere cinismo, ironia, preoccupazione, affanno, senza difficoltà... e scusatemi ma questo è cosa per pochi. In Fargo, insieme a Jesse Plemons (che interpreta Ed), riesce a dar vita a grandi duetti, interpretazioni come ne ho viste poche negli ultimi anni. Una delle migliori performance a livello mondiale degli ultimi tempi. Non a caso, Kirsten Dunst, per Fargo, è stata candidata al Golden Globe come miglior attrice in un film o miniserie, candidata alla 20esima edizione dei Satellite Awards come miglior attrice in una serie drammatica, stessa cosa per il Critics' Choice Television Awards (giunto alla sesta edizione). Non solo a boychick, perciò, è piaciuta l'interpretazione di Kirsten Dunst.

Non solo molti gli attori/attrici, che a 34 anni possono dire di aver già recitato accanto ai grandi del cinema mondiale e aver lavorato con i migliori registi (Sam Raimi, Neil Jordan, Lars von Trier...), sicuramente Kirsten Dunst non potrà che beneficiarne in futuro.

Per quanto riguarda i riconoscimenti avuti finora, da ricordare (oltre a quelli già segnalati in precedenza), il premio per la miglior attrice in Spider-Man agli Empire Awards, premiata in due occasioni ai Saturn Awards, premiata agli MTV Movie Awards, Golden Globes...

Insomma, non c'è bisogno di chiedere sostegno ai riconoscimenti per poter affermare che Kirsten Dunst è un'ottima attrice. Perciò... tanti auguri di buon compleanno e complimenti per la tua carriera passata, presente e futura Kirsten!... Sperando che ci delizierai con altre grandi interpretazioni!

 

Buon proseguimento e buon cinema a tutti!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati