Espandi menu
cerca
The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam: la storia di un'ossessione
di DjangoFreeman ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post 28
  • Recensioni 36
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 “It’s obsessive… desperate… pathetic… foolish. It’s this growth, this tumor that’s become part of my system that has to get out if I’m to survive.”

Terry Gilliam su The Man Who Killed Don Quixote

 

Come dicevo nel mio post Movie News, il 31 Marzo l'Hollywood Reporter ha confermato che Terry Gilliam ha trovato dei produttori che gli finanzieranno il suo film, The Man Who Killed Don Quixote. Un film  quasi leggendario, quasi mitico, famosissimo e tutta questa popolarità viene dal fatto che sono quasi 15 anni che il povero Gilliam prova a farci vedere questo suo film, ma per vari problemi (di cui parleremo) la produzione del film è sempre saltata. Quindici anni di fallimenti, quindici anni di delusioni ma Gilliam non ha mai mollato e forse ne sarà valsa la pena.

 

Ma ora parliamo di cosa è successo al progetto in tutti questi anni, ora parliamo di questi quindici anni di fallimenti, di delusioni, di ossessione, di follia anche, ora parliamo di The Man Who Killed Don Quixote.

Dunque, tutto inizia nel 1998 quando Gilliam inizia a pensare al progetto, s'innamora del capolavoro di Cervantes, in effetti lui dice anche  che molti aspetti, molti temi presenti nel Quijote si possono notare anche nelle sue opere. Ed in effetti chi avrà studiato a scuola il Quijote (o ovviamente chi lo avrà letto o studiato per piacere) e conoscerà il lavoro di Gilliam, noterà che temi come la follia (è il tema che più accomuna forse l'opera di Cervantes al lavoro di Gilliam) per esempio sono costantemente presenti nelle opere di Gilliam e sono fortemente presenti nel Quijote (perché tutto è Don Quijote tranne che sano di mente nell'opera).

 

 

Quindi Gilliam inizia a pensare a una sua versione del film, inizia a pensare molto in grande, è forse il progetto più ambizioso della sua fantastica carriera, pensa ad un budget di 40 milioni di dollari e vuole che il suo film sia uno dei più grandi mai fatti in Europa (dove vuole girare il film). Inizia  nel 2000 a sviluppare il progetto. Inizia a sviluppare una trama; il film dovrebbe  parlare di un pubblicitario, Toby, che si ritrova bloccato al tempo del mitico Don Quijote che lo scambia per il suo fidato scudiero e compagno, Sancho Panza. In effetti il film Gilliam,come detto prima, non l'ha mai  ideato come un fedelissimo adattamento del capolavoro di Cervantes. Quindi  inizia a sviluppare il progetto, ci mette un po' di mesi a trovare l'attore perfetto per il ruolo di Don Quijote, alla fine lo trova. Il suo nome è  Jean Rochefort, attore francese che impara l'inglese (ci mette 7 mesi a impararlo) per il film. Al cast si unisce anche Johnny Depp nel ruolo di Toby, il protagonista e Gilliam inizia a girare  a Settembre il film nel 2000 in Spagna. Il progetto però fallisce per una serie di sfortunati eventi come  dei problemi di salute di Jean Rochefort, dei jet che volavano sopra il set (che si trovava vicino a una base militare) rovinando l'audio (anche se quello non era un grosso problema dato che c'era la possibilità di doppiare tutto in post-produzione), un nubifragio(un dannato nubifragio addirittura!) che ha completamente  rovinato il set e altri problemi finanziari (mancanza di fondi etc.); è proprio su questo progetto era uscito un interessante documentario che trasmettevano spesso anche su Sky Cinema fino a qualche tempo fa che conteneva anche diverse riprese del film. Il documentario si chiama Lost in La Mancha. Se non l'avete visto, lo consiglio, è bellissimo e davvero interessante. E da quando ho visto questo documentario,inoltre, la mia curiosità(e non credo solo la mia vedendo questo documentario) per il film è cresciuta tantissimo.

 

 

Nel 2008 nonostante la sua esperienza tutt'altro che positiva, il nostro buon Terry ci riprova. Non si arrende mica, non si da per vinto, ci crede nel film. Quindi cosa succede? Gilliam ci riprova con dei nuovi investitori, Johnny Depp di nuovo nel cast nonostante alcune incertezza dell'attore (era molto attaccato al progetto ma era parecchio impegnato con altri lavori), si pensa a Robert Duvall come Don Quixote, Ewan McCregor invece verrà confermato nel cast più tardi. I due attori, McCregor (che subentra a Depp, impossibilitato a partecipare a causa di altri impegni lavorativi, nel ruolo di Toby) e Duvall vengono confermati ma mancano i fondi per il film, la produzione collassa e Gilliam cerca allora nuovi investitori. Lo vuole proprio girare questo film, è come se fosse ossessionato. Deve girarlo questo film, lui dice che è un bisogno ormai,"it's a need".

 

 

In tutti questi anni  Gilliam gira altri film, fa altre cose, non sta mai con le mani in mano. Siamo nel 2013 e Gilliam gira Zero Theroem, ma lui vuole girare The Man Who Killed Don Quixote, vuole farlo, è ossessionato come dicevo prima. Incontra un produttore spagnolo, un certo Guerra un giovane produttore in gamba e in lui Gilliam sembra aver trovato il suo benefattore, colui che lo aiuterà a girare il suo tanto desiderato film. Ne parla nel suo profilo Facebook e sembra che finalmente il film si farà, il produttore é giovane,intelligente,intraprendente. Le produzione del film è programmata il 29 Settembre 2014 nelle Isole  Canarie. Che succede però?  Che, ancora, non se ne fa niente, ecco che succede.

 

In una intervista dello stesso anno  per la promozione di Zero Theorem alla rivista Rolling Stone (che potete leggere qui) Gilliam parla del suo The Man Who Killed Don Quixote. Vi riporto il pezzo (in inglese) dell'intervista dove parla del progetto e dice delle cose davvero interessanti.

In grassetto sarà indicato quello che dice l'intervistatore.

 

Now you can get back to The Man Who Killed Don Quixote (prima gli diceva che dovrebbe essere contento ora che il capitolo Python era chiuso)
That is my plan, but plans have nothing to do with reality [laughs]. We shall see what happens. I really can't say anything at the moment, because there's been a little hiccup — once again. The Sisyphean rock that keeps rolling back. Just as we almost get to the top of the mountain.... We'll see what happens. I'm not a happy camper at the moment [laughs].

Well, why do you keep going back to Quixote after so many failed attempts?
Oh, I don't know, pigheadedness, stupid – I really don't know anymore. I'm beginning to actually think, "If it his doesn't work this time, I'm gonna dump it." I've wasted far too much of my life doing it. If you're going to do Quixote, you have to become as mad as Quixote.

Is that happening?
Well, I've wasted how many years? Fifteen? Yeah, there's a certain point. It's kind of the determination to be crazy and unreasonable. Every intelligent person around me says, "Walk away from it." But those are reasonable people [laughs].

 

Gilliam inizia,ovviamente, a perdere un po' di fiducia, inizia a pensare che se non funziona questa volta molla tutto. Sono quindici anni che ci prova e ancora non riesce a finire di girarlo questo film.  Questo fim quasi lo sta portando alla pazzia ma " Se hai intenzione di fare il Quijote, devi diventare pazzo come il Quijote". E  chi altro se non un pazzo continuerebbe a provare dopo 15 anni di fallimenti a finire questo film? Un altro avrebbe deciso di lasciar perdere,di andare avanti. Ma non Terry Gilliam, lui non vuole lasciar perdere, è ossessionato ormai, lui deve farlo.

Cosi, si arriva al 2015 e in quest'anno si riparla del progetto, la trama cambia, la sceneggiatura questa volta cambia, c'è sempre Toby, un pubblicitario, il film parla di lui che scopre un suo vecchio film studentesco sul Don Quijote, un suo riadattamento dell'opera e ritorna nel luogo dove ha girato il film e sarà coinvolto in una serie di avventure e conoscerà diversi personaggi abbastanza particolari.

Anche il cast cambia c'è John Hurt nel ruolo del Quijote, c'è Jack O'Connell nel ruolo di Toby. Piccola curiosità: all'inizio avevano pensato anche a Robert Downey Jr, Daniel Craig e Colin Farrell per il ruolo. Gilliam  trova degli investitori, Amazon Studios (che ha prodotto anche l'ultimo film di Spike Lee, Chi-Raq) produrrà  il film  che verrà trasmesso nelle sale e poi in streaming dopo circa due, tre mesi. Tutto sembra andare bene per il nostro Gilliam  che si sente soddisfatto anche per il fatto dello streaming,crede sia una buona idea (se lo pensa davvero o lo dice solo cosi non lo possiamo sapere).

Però il progetto sembra destinato a fallire. Non sono uno di quelli che crede nel destino ma che altre parole si possono usare? John Hurt si ammala di cancro, non è grave, è nella  via della guarigione (adesso è guarito) ma il film ovviamente salta, la produzione viene sospesa. Questo film si direbbe non s'ha da fare.

 

 

Però adesso ritorniamo  al 2016 e ritorniamo alla notizia di cui vi ho parlato all'inizio. È  il 31 Marzo 2016 e arriva una fantastica notizia dall'Hollwood Reporter (qui l'articolo) che conferma che Gilliam ha trovato di nuovo dei fondi grazie ad un produttore spagnolo, un tale Paulo Branco, un produttore che lavora da parecchio tempo e ha prodotto più di 300 film collaborando con registi importanti come David Cronenberg e Wim Wenders per esempio.

Inoltre la Tornasol Films (produzione spagnola) e la Leopardo Filmes (produzione portoghese) coprodurrano  il film.

Il budget è di 16 milioni di euro (18.25 milioni di dollari) e le riprese cominceranno a Settembre in Portogallo e in Spagna. Noi tutti incrociamo le dita e speriamo che finalmente potremmo vedere questo film, film che aspettiamo da vedere da circa 20 anni  di terribili e sfortunatissimi eventi come avrete capito leggendo questo post. Che dire se non speriamo sia la volta buona, Gilliam e  buona fortuna !

Speriamo che questa incredibile storia (prima o poi ci faranno un film su, ne sono sicuro di questo) possa finire con un bel lieto fine e che tutta questa storia ci possa insegnare che nonostante tutto non bisogna mai perdere la speranza.

 

 

 

AGGIORNAMENTI

 

Aggiornamento  Maggio 2016: 

Terry Gilliam, presente a Cannes per vendere i diritti del film, ha svelato importanti news su The Man Who Killed Don Quixote

Gilliam è stato accompagnato a Cannes dal suo produttore, Paulo Branco. Su di lui, Gilliam, ha dichiarato "Di tutti i produttori viventi del mondo ce n’è solo uno che può far avvenire questo film: Pablo! Ho contattato Wenders che ha fatto dei film con lui, per chiedergli se davvero fosse l’uomo giusto e lui mi ha confermato che là dove pensi che nessuno troverà i soldi per fare il film lui li troverà“.

Il budget sarà di 17 milioni di dollari e il film sarà una coproduzione Francia, Spagna, Portogallo e Belgio.

Gilliam girerà il film tra Ottobre e Dicembre e il tutto dovrebbe essere pronto per Cannes 2017.

"Il motivo per il quale il film si fa è che quest’anno è il 400esimo anniversario della morte di Cervantes [...]Lo prepareremo in un mese e lo inizieremo a girare ad Ottobre in Spagna, Portogallo e nelle Canarie. Sapete che il cast è formato da Adam Driver Michael Palin. Negli anni molte persone si sono succedute, alcuni sono venuti e poi se ne sono andati ma questa è la prima volta che li annunciamo ufficialmente."

Su Driver ha dichiarato: “Perfetto. Adam Driver è il tipo che ho cercato in tutti questi anni. Voglio dire “Grazie!” a Star Wars, perché ora è bankable, cioè il suo nome attira finanziamenti, ovvero i soldi che ci servono. E Adam sta anche leggendo il libro, nessuno l’aveva mai letto!! Lui è l’unico attore che davvero lo sta leggendo, ed è incredibile! Mi manda i messaggi con le frasi che gli piacciono. È fantastico“.

Su Michael Palin ha dichiarato “Abbiamo fatto 4 film insieme, abbiamo iniziato insieme, pensavo fosse morto invece è resuscitato! La cosa incredibile è che ce l’avevo vicinissimo per tutto questo tempo e non mi ero reso conto di quanto fosse perfetto. Ah! E non sarà l’inquisizione spagnola! Lo so che lo state pensando"

Quindi Michael Palin interpreterà il Quijote, mentre Adam Driver interpreterà Sancho Panza, ma i personaggi del film non saranno assolutamente uguali a quelli del libro. Questo lo ribadisce Gilliam. Il film non sarà un adattamento del capolavoro di Cervantes, ma sarà ispirato da esso e ne riprenderà i temi.

Adam Driver è un regista di pubblicità che viene attirato nella spirale di Michael Palin che lo crede Sancho Panza e finirà per seguirlo. Chisciotte è vecchio e ridicolo ma bisogna amarlo, è patetico e Mike è quella persona lì, chi lo conosce lo ama per questo, Adam invece è alto il doppio di lui ma lo stesso è perfetto. Stavolta Chisciotte è quello corto dei due. Nel cast ci saranno molti altri attori noti ma non hanno ancora firmato e finchè non firmano non li annunciamo. Di certo vi possiamo dire che Olga Kurylenko interpreta la moglie del capo di Adam Driver, e sarà sexy con una parrucca bionda, è meglio di quanto Ivana Trump sia mai stata. Vi rendete conto? Abbiamo una bond girl nel nostro film!"

Gilliam negli anni ha continuato a cambiare la sceneggiatura, la storia continuava a cambiare cosi come i personaggi. Ha dichiarato che man mano che il tempo passava si è reso conto che lo script è diventatato sempre più autobiografico.

Adesso ha cercato di adattare lo script ai nuovi attori: "Il motivo per cui amo gli attori è che arrivano e hanno idee un po’ diverse da quel che facciamo ed è bello perché io ormai sono un uomo annoiato da me stesso e mi piace che ci siano nuove idee. Per questo ho mollato l’animazione, carta e matita non sono interessanti come lavorare con gli attori. Funziona così: prima occorre prendere gli attori giusti per il personaggio e poi loro cominciano a portare dentro le loro idee. Ora ad esempio sto riscrivendo due scene che erano perfette per Johnny Depp ma non funzionano con le qualità di Adam Driver, quindi le sto rifacendo e le trovo migliori, perché mentre le scrivo ho Adam e Olga in testa. Ed è fantastico. Alcune parti del vecchio script erano un po’ cartoonesche, sono quelle che Johnny era bravo a fare, per questo le stiamo abbandonando"

Infine Gilliam risponde anche a quelli che lo paragonano a Don Quijote "perchè vado contro la realtà inseguendo un sogno, fallisco e riprovo, ma non è vero. Non lo sono. Io sono quello pratico, il film è Don Chisciotte, io semmai sono Sancho Panza che lo seguo!“

QUI l'articolo di Badtaste.it dalla quale ho preso tutte queste  interessanti informazioni.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati