Espandi menu
cerca
FILM (NON) PER TUTTI
di Mike.Wazowski
post
creato il

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 67
  • Recensioni 213
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Finalmente dopo innumerevole attesa sono andato a vedere The Hateful Eight al The Space di Grosseto, dove niente da eccepire è un ottimo cinema oltre a essere il mio preferito su tutte le mie visioni però rientra nella maggior parte delle sale italiane dove il film di Tarantino non può essere visto nel glorioso formato Ultra Panavision 70 mm 2:76:1 ma nel formato normale in digitale. E pensare che ho scelto la prima data mia disponibile scegliendo la visione nella sala grande, per godermelo nel migliore modo possibile.

scena

The Hateful Eight (2015): scena

 

Ora la mia domanda è, perchè usare come scelta registica per realizzarlo, un formato cinematografico "obsoleto" destinato a pochi eletti e non alla maggior parte degli spettatori? Senza aggiungere il fatto che sarà esclusivamente visibile per il tempo delle sale cinematografiche e basta, perchè nessun televisore potrà mai rappresentare e avvicinarsi alla visione in sala. E ancora perchè spendere così tanti soldi per questo formato se non per un puro capriccio di Quentin, se nella maggioranza degli spettatori che lo andranno a vedere solo in pochissimi potranno goderselo nel formato corretto, oltretutto veniamo "scherniti" dallo stesso Quentin infierendo nello squarcio della nostra ferita ribadendo che solo quelli che lo vedranno (3 sale in Italia) lo potranno ammirare a pieno. Se non è fare una selezione dello spettatore questa?

 

Capisco che forse ad interessarmi a questa particolare cosa, sono uno dei pochi visto che molti fino ad ora lo hanno visto su di uno schermo del pc oppure su un tablet, o nel migliore dei casi su uno schermo tv in una copia piratata sub ita. Io però per una volta non sono stato attirato dal lato oscuro di scaricarlo e ho atteso infinitamente, anche vedendo costantemente le innumerevoli recensioni che si sono succedute da dicembre fino ad ora. Capisco quindi che alla fine nel maggior parte dei casi, del magnifico 70 mm Quentin ci si può pulire fisicamente il sedere, ma io che al cinema ci vado, magari non quanto vorrei ma selezionando le opere da vedere, apprezzerei una maggiore uniformità. Anche se è forse un chiedere troppo, ma dico che mi piacerebbe!

 

E questo vale non solo per The Hateful Eight ma anche per l'Imax 1:43:1 di Dark Knigt di Christoper Nolan  e la stessa questione può andare oltre l'aspetto ratio del film, soffermandoci pure alla ultra-definizione, come è successo per il 48FPS  che nessun televisore al mondo potrà mai riprodurre, messo in pratica da Peter Jackson per Lo Hobbit. Insomma io mi ritengo uno spettatore che va al cinema e mi piace pure andarci, ma queste divisioni esclusive mi danno un pò di noia.

 

Comunque il film di Tarantino mi è piaciuto, non un capolavoro come altri suoi film ma senza ombra di dubbio merita la visione cinematografica 70mm o 35mm che sia! 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati