Espandi menu
cerca
The Hateful Eight: 10 cose da sapere sul nuovo Tarantino
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Scritto e diretto da Quentin Tarantino, The Hateful Eight si svolge in un tempo imprecisato dopo la Guerra civile americana («sei o otto o dodici anni dopo», recitano le prime parole della sceneggiatura) quando una diligenza si fa strada nel paesaggio invernale del Wyoming. I passeggeri, il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) e la la fuggitiva Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh), sono diretti verso la città d Red Rock, dove l'uomo - meglio conosciuto come "il Boia" - ha il compito di assicurare la criminale alla giustizia. Lungo la strada, si imbattono in due sconosciuti: il maggiore Marquis Warren (Samuel L.Jackson), un ex soldato nero dell'unione diventato anch'egli cacciatore di taglie, e Chris Mannix (Walton Goggins), un rinnegato meridionale che sostiene di essere il nuovo sceriffo della città. A causa di una bufera di neve, i quattro cercano rifugio presso la merceria di Minnie, un locale per la sosta delle diligenze su un passo di montagna. Quando arrivano da Minnie, non vengono accolti dalla titolare ma da quattro volti a loro sconosciuti. Poiché Minnie (Zoë Bell) è in visita da sua madre, il locale è nelle mani di Bob (Demian Bichir), ivi rintanato con il boia inglese Oswaldo Mobray (Tim Roth), il cowboy Joe Gage (Michael Madsen) e il generale confederato Sanford Smithers (Bruce Dern). Mentre la tempesta infuria, gli otto scopriranno che non tutti potranno giungere a Red Rock.

Bruce Dern, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh

The Hateful Eight (2015): Bruce Dern, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh

 

Il film, l'ottavo di Tarantino, da regista arriverà nelle nostre sale il 4 febbraio, ben 40 giorni dopo l'uscita americana. Per chi volesse saperne di più è già disponibile il nostro extra (con dettagli di produzione e sui personaggi) mentre qui ci siamo divertiti ad assemblare dieci curiosità che solleticano l'appetito e rendono trepidante l'attesa.

 

--------------------------------------------------

 1. The Hateful Eight ha avuto la sua premiere il 19 aprile 2014 come lettura teatrale per conto dell'associazione Film Independent, un'organizzazione no profit. All'Ace Hotel Theatre di Los Angeles, un ex palazzo del cinema, di fronte a 1600 persone, Tarantino ha messo in scena una particolare lettura tenuta da alcuni suoi attori feticcio: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, James Parks, Dana Gourrier e Zoë Bell. Russell non era stato informato del recital quando aveva firmato per interpretare John 'il Boia' Ruth e ha scoperto della rappresentazione solo durante tre giorni di prove con il resto del cast mentre Tim Roth ha vissuto il recital con il nervosismo di un principiante. 

 2. Per la produzione di The Hateful Eight Tarantino si è affidato ai produttori Richard N. Gladstein, Stacey Sher e Shannon McIntosh. Gladstein aveva già prodotto Le iene, Pulp Fiction e Jackie Brown. La Sher, invece, aveva curato la produzione esecutiva di Pulp Fiction e la produzione di Django Unchained mentre la McIntosh era la produttrice esecutiva di Django Unchained e Grindhouse - A prova di morte.

 3. The Hateful Eight arriverà nei cinema americani il 25 dicembre 2015 in una versione nel "glorioso formato 70 millimetri". Usato per l'ultima volta nel 1966 per Khartoum, l'Ultra Panavision 70 prevede l'uso di lenti anamorfiche per creare una aspect ratio di 2.76:1. Per le riprese, a Tarantino sono state fornite le stesse lenti usate per la sequenza delle bighe del classico Ben Hur.

 4. Per The Hateful Eight la Panavision ha facilitato la produzione creando delle speciali pellicole magnetiche di 2 mila piedi. Per capire quanto siano speciali basti ricordare che gli standard per una pellicola in 65 millimetri sono di 500 piedi. «Volevo conservare l'integrità delle sequenze girandole dall'inizio alla fine, mantenendo durate anche di sei o sette minuti senza tagli», assicura Tarantino.

 5. La versione in "glorioso 70 millimetri" presenta un'esclusiva overture composta dal maestro Ennio Morricone. Tarantino ha viaggiato fino a Roma per incontrare il maestro ma, sfortunatamente per lui, Morricone non sembrava poter prendere parte al progetto perché troppo impegnato in altro. Dopo la lettura della sceneggiatura e una loro lunga conversazione, è venuto fuori un primo pezzo musicale e poi un altro ancora e così via. Alla fine, Morricone ha composto l'intera colonna sonora.

 6. La merceria di Minnie, rifugio in cui gli otto protagonisti rimangono bloccati, è stato ricostruito nel ranch della famiglia Schmid a Wilson Mesa, località delle Montagne Rocciose in Colorado. Il panorama innevato offerto dalla zona, nelle vicinanze di Telluride, è talmente pregnante da essere diventato un nono protagonista della pellicola.

 7. Le riprese di The Hateful Eight sono iniziate il 7 gennaio 2015 con un cast stellare composto principalmente da attori tarantiniani: Samuel L. Jackson (Pulp Fiction, Kill Bill, Django Unchained), Kurt Russell (Grindhouse - A prova di morte); Walton Goggins (Django Unchained), Michael Madsen (Le iene, Pulp Fiction), Bruce Dern (Django Unchained), Tim Roth (Le iene, Pulp Fiction), James Park (Kill Bill, Django Unchained) e Zoë Bell (Grindhouse - A prova di morte, Django Unchained). Degli otto attori impegnati nei ruoli principali, solo due non avevano mai lavorato prima con Tarantino: Jennifer Jason Leigh e Demian Bichir.

 8. Per il personaggio dell'indomita e selvaggia Daisy, Jennifer Jason Leigh ha dovuto imparare a suonare la chitarra. Così come Demian Bichir, per interpretare Bob, ha dovuto imparare a suonare al pianoforte "Silent Night" con un solo dito.

 9. La versione in 70 millimetri di The Hateful Eight dura 187 minuti (incluso un intervallo di 12 minuti). La versione standard, invece, dura "solo" 167 minuti.

10. Poiché un rigido inverno segna la trama, le riprese si sono tenute per 91 gelidi giorni. I produttori hanno infatti deciso che nelle giornate di bel tempo si girasse all'interno della merceria di Minnie e che nelle giornate di tempesta di neve si girasse all'esterno, costringendo gli attori ad ardue prove di resistenza fisica.

--------------------------------------------------

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati