Espandi menu
cerca
FilmtVOD: Dicembre. Episodio 1
di FilmTv Rivista ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Panoramica

Coincidenza singolare quella con cui iniziamo il mese di dicembre. Abbiamo due lungometraggi legati dal trait d'union di un corto. Inaspettatamente incentrati su tematiche affini.

Stolica/Sedia

Era da un po' che avevamo programmato l'uscita di Stolica/Sedia per questo weekend. Siamo entrati in possesso di questo documentario, come sempre, per caso, perché come al solito cercavamo altro.

Qualche mese fa cercavamo Tagliare le parti in grigio, avevamo pescato il suggerimento proprio dalla community di FilmTv.it. Il film era introvabile e i diritti erano di Lo Scrittoio. Ci siamo informati, loro ci hanno inviato, gentilissimi, una copia del film, insieme per l'appunto ad altre cose tra cui Stolica che poi ci ha colpito al punto da volerlo nella categoria dei documentari (che stava nascendo). Ed è finita che abbiamo rinunciato a Tagliare le parti in grigio mentre abbiamo preferito i due documentari tra cui StolicaPerché? Beh, stavamo appena cominciando a formare il nostro catalogo di titoli. Allora c'erano solo PolicemanRivoluzione Zanj (che è un film bellissimo ma certamente non facile) Despues de Luciache ha degli aspetti abbastanza duri e certamente non è un film da guardare a cuor leggero. Insomma, abbiamo pensato fosse più giusto rimandarlo a un momento in cui nel catalogo ci fosse più scelta, per non raccogliere solo titoli molto duri e impegnativi.
Ma possiamo sempre ripensarci.
Intanto, abbiamo deciso di pubblicare il documentario Stolica perché lo abbiamo ritenuto necessario. Il conflitto jugoslavo, come tutti i conflitti, va visto anche e soprattutto dall'interno, da una prospettiva quotidiana e nelle parole di chi lo ha vissuto. Ed è per questo che vi consigliamo vivamente di guardarlo: perché c'è sempre da imparare qualcosa.

Il film come sempre è noleggiabile direttamente dal trailer qui sotto. Maggiori dettagli qui: http://streaming.filmtvod.com/stolica

 

 

A questa uscita, per puro caso, si accosta in questo sabato un altro evento, sorprendentemente legato allo stesso scenario. 

Ebbene, sta per nascere un progetto legato al cinema indipendente, agli invisibili e al mondo cinefilo che perennemente rincorre il cinema di qualità nel mondo.
Una collaborazione tra Film Tv e Karta Film di Marco Bechis con l’intenzione di diffondere cinema sotterraneo in una nuova piattaforma che non sia solo un un catalogo di titoli visibili online ma anche un punto di ritrovo per scambiare opinioni, suggerimenti, critiche. Un luogo in cui sfogliare anche gratuitamente materiali come se ci si trovasse in una galleria d'arte.
Inizieremo raccogliendo l'opera di Marco Bechis regista, continueremo proponendo i film invisibili scovati dal Bechis esploratore, quello che viaggia all'interno di cinematografie semi-sommerse. E poi al progetto si aggiungeranno corti, documentari, dietro le scene, clip gratuite che verranno proposti per approfondire o per sollecitare la curiosità di spettatori che non si accontentano di ciò che passa il mainstream. Proprio per annunciare questa nascita, abbiamo voluto farvi un regalo.
Il 3 dicembre 2015 è uscito in sala Chiamatemi Francesco - Il papa della gente di Daniele Luchetti. Il film racconta la vita di Papa Bergoglio soffermandosi particolarmente sulla sua gioventù in Argentina, e precisamente sugli anni della dittatura militare 1976-82, che sono proprio l'oggetto del film Garage Olimpo di Marco Bechis, del 1999.
Per questo motivo dal 5 al 12 dicembre abbiamo deciso insieme di offrirvi gratuitamente la visione del film.
Garage Olimpo ha girato tanto, anche in maniera illegale, e sappiamo che è visibile in giro per la rete. Questa però è la prima volta che sarà visibile in qualità HD gratuitamente in versione originale, con sottotitoli italiani e inglesi. In più, avrete la possibilità di vedere il corto Baires - Sarajevo, nato dopo Garage Olimpo come riflessione sull'esperienza di filmare la violenza.

 

Nel cortometraggio Marco Bechis ha raccontato la genesi di Garage Olimpo, o meglio proprio il percorso che lo ha portato a decidere come (non) filmare la violenza, come mostrare o non mostrare le esperienze che aveva vissuto anche in prima persona, come evitare quella pornografia dello sguardo che non riteneva indispensabile per spiegare le atrocità subite. Tutto questo, durante un viaggio a Sarajevo che per lui è stato illuminante.

 

E quindi, approfittatene: i due film saranno visibili gratuitamente online da oggi a sabato prossimo. È il momento giusto per rivederli o recuperarli se non li conoscete. Potete farlo direttamente qui sotto. I sottotitoli si abilitano col tasto CC.

 

 

L'angoletto del VODio

VODio. V'odio tutti.
Incredibile. Questa settimana non VODiamo nessuno. Sì, potremmo prendercela con i provider milanesi dalla banda scarsamente performante che non hanno permesso al caro regista Marco Bechis di caricare per tempo la versione italiana di Garage Olimpo. Oppure con le festività e le chiusure anticipate che ci hanno fatto lavorare più del solito. Ma non ci convince: non c'è nessun VODio davvero professionale. Rimandiamo alla settimana prossima.

A cielo aperto

Niente di nuovo dal fronte italiano, ma stiamo lavorando per voi. I diritti di Medeas sono di TF1 International (e scusate se è poco!) per cui abbiamo avuto accesso al loro corposo catalogo. A breve sapremo quanto del loro materiale è disponibile per il VOD in Italia, ma abbiamo già adocchiato cose molto interessanti.

I prossimi film di dicembre sono due. Uno è il tanto atteso (sì, soprattutto da mck) Luz silenciosa di Carlos Reygadas. L'altro un affettuoso atto d'amore nei confronti delle sale cinematografiche di Federico Veiroj, dal titolo La vida util. Chi desidera un'anteprima dell'uno o dell'altro è benvenuto. Alla prossima settimana!

 

FilmTv Digital
Giulia (giuvax)
Luca (End User)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati