Espandi menu
cerca
La brevità, al posto giusto
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1090
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Ogni tanto, senza approfittarne, ci piace e ci serve usare spazi del sito per parlare con voi di questioni che riguardano il sito stesso e la sua vita.

Lo facciamo oggi per raccontarvi due cose, strettamente connesse. La prima è che FilmTv - la rivista cartacea - ha deciso di interrompere la collaborazione che ancora mantenevamo, nonostante da molti anni sito e rivista siano due cose ben differenti e proprietà di editori differenti.

L’interruzione è una scelta autonoma dell’editore della rivista, che rispettiamo e che si concretizza in due fatti che ci riguardano: il primo è che non saranno più presenti sul sito le recensioni dei critici di FilmTv, che trovavate sul sito pubblicate con il nickname FilmTv Rivista. Il secondo è che non troveranno più spazio sulla rivista le recensioni e altri contributi degli utenti, che venivano pubblicati quindicinalmente.

Ovviamente ci spiace che venga a mancare questo scambio reciproco di visibilità: ai nostri amici e colleghi di FilmTv di carta siamo legati anche da amicizia personale e non sarà certo questo a far venire meno in noi il rispetto e la stima per il loro lavoro.

L’assenza delle recensioni dei critici della rivista ha però un altro impatto, e qui viene il bello. Storicamente infatti il commento - quella breve e sintetica critica del film che trovate da sempre sulla scheda dei film proprio sotto la trama (e quindi in posizione privilegiata) - veniva compilata prendendo spunto da quella del critico della rivista che aveva recensito il film (vale in genere per tutti i film usciti in sala). Mancando dall’anno prossimo la recensione, va da sé che si pone il problema di cosa mettere in quello spazio. E siccome FilmTv.it ha la community nel suo dna, la nostra scelta è stata di usare quello spazio per destinarlo a voi. Si aggiunge quindi un nuovo oggetto, uno nuovo spazio di contribuzione: il messaggio breve sul film. In sostanza se non volete scrivere una recensione ma vi va di lasciare un commento breve e possibilmente ficcante su un film che avete visto e che possa servirvi a esprimere il vostro giudizio, per incoraggiare o scoraggiare la visione altrui, presto avrete a disposizione uno strumento per farlo. Parimenti, se vorrete scrivere una recensione “classica” avrete modo di completarla aggiungendole una sorta di sommarietto. Questi messaggi brevi potranno poi essere sfogliati  nell’area che era occupata dal commento (e se sono collegati a una recensione riporteranno anche il link per completare la lettura).

In sostanza si aggiunge un livello intermedio - tra l’estrema sintesi del voto e invece la possibilità di dilungarsi che offrono le recensioni - utile per chi consulta e, speriamo, divertente da scrivere per chi si eserciterà a riassumere il suo parere e le sue impressioni nello spazio di un *tweet* su un film.

Allo stesso tempo questo servirà a togliere di mezzo le *recensioni-troppo-brevi* che da molti venivano criticate perché non degne di essere definite come vere e proprie recensioni (quelle già presenti e che non superano un certo numero di caratteri verranno infatti convertite automaticamente in “messaggi brevi sul film”)

 

Insomma, descrivere a parole una funzione sul web è sempre molto lungo e complesso, ma noi siamo sicuri che questa cosa incontrerà il vostro gradimento e siamo sicuri che al tempo stesso potremmo offrire in questo modo uno strumento in più a chi consulta il sito per farsi un’idea di cosa vedere. Meglio una parata di voci di molti che non un commento che aveva un’aura di ufficialità ma che in realtà era il giudizio di uno solo. No?

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati