Espandi menu
cerca
Lea: La vera storia di Lea Garofalo su Raiuno
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1095
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

«Avvocato, non si preoccupi: finché con me ci sarà Denise, non mi accadrà nulla». (Lea Garofalo).

Lea Garofalo

 

Lea Garofalo scompare a Milano la sera del 24 novembre 2009. Le hanno sparato. Il suo corpo poi è stato sciolto in 50 litri di acido. La sua colpa? Avere denunciato con coraggio i loschi affari del marito ed essere diventata testimone di giustizia. La sua storia è adesso al centro di Lea, tv movie diretto da Marco Tullio Giordana (autore di I cento passi e La meglio gioventù) e in onda mercoledì 18 in prima serata su Raiuno.

Interpretato da Vanessa Scalera nel ruolo di Lea e Linda Caridi nei panni di Denise, Lea è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo e si basa su materiale d'inchiesta e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all'ergastolo il marito Carlo Cosco e i complici che l'hanno assassinata. La figlia di Lea, Denise, minorenne all'epoca dei fatti, ha testimoniato al processo contro il padre e vive tuttora sotto protezione. Il tv movie è dedicato a queste due donne coraggiose, il cui unico peccato è quello di essere nate donne in una terra in cui ciò vuol dire non essere libere. Di studiare, di lasciare un marito che non si ama più, di sognare per i propri figli un futuro diverso da quello criminale.

Vanessa Scalera

Lea (2015): Vanessa Scalera

--------------------------------------------------

La storia di Lea

Lea Garofalo nasce a Petilia Policastro, feudo della 'ndrangheta in provincia di Crotone, nel 1975, in una famiglia affiliata alla criminalità calabrese. Il padre viene ucciso davanti ai suoi occhi quando Lea non ha ancora un anno di vita. Floriano, il fratello maggiore, s'incaricherà di vendicarlo. Lea cresce in mezzo al sangue, col passare degli anni Floriano diventerà uno dei boss del paese. Ancora ragazzina, Lea s'innamora di Carlo, un gregario di suo fratello, e lo sposa.

Nasce Denise nel 1991. Si trasferiscono a Milano, prendono casa in un palazzo del centro, completamente dominato dalla ‘ndrangheta. Grazie alla parentela coi Garofalo, Carlo ne diventa il signore incontrastato, gestendo per conto della famiglia spaccio e usura. Fino a una mattina di maggio del 1996, quando i carabinieri irrompono in casa e lo arrestano. Quel giorno, di fronte al terrore della figlia, Lea decide di costruire per lei un futuro diverso, un futuro di libertà e non di paura. Lascia il marito e trova rifugio a Bergamo. Stanca delle continue minacce che le arrivano da Carlo – che non accetta l’onta dell'abbandono - si presenta dai carabinieri e inizia a collaborare con la giustizia.

Per Lea e Denise scatta il "programma di protezione": una nuova identità, un domicilio segreto. Poi, dopo vari trasferimenti e incomprensibili contraddizioni burocratiche, la protezione è inspiegabilmente revocata. Lea ritorna in Calabria, spaventata, fragile, senza mezzi di sostentamento. Floriano, nella continua faida che lo oppone alle altre cosche, è assassinato nel 2005. Carlo, uscito di prigione, si riavvicina a Lea, vuole – dice lui - dimenticare il passato. La trappola si stringe: il 24 novembre del 2009, la donna scompare senza lasciare traccia.

È Denise a “infiltrarsi” nella sua stessa famiglia collaborando con gli investigatori. Fingendo di credere alla versione del padre (“Lea ti ha abbandonato, se n’è scappata in Australia senza pensare a te”) lo segue a Petilia, monitorata dalle intercettazioni dagli investigatori. Finalmente la verità emerge, Carlo e i suoi complici vengono arrestati dai carabinieri. Nel corso del processo, uno di loro si pentirà rivelando dove sono nascosti i resti di Lea. Una confessione che inchioda i criminali e che fornisce al tribunale gli strumenti per condannarli.

La determinazione e la rabbia di Denise sono riuscite a sconfiggere l’omertà e il delitto “perfetto”. Denise è ancora giovanissima, nemmeno ventitré anni. La sua vita sarà forse in salita ma davanti a sé ha un futuro che nessun boss, padre o zio, potrà più portarle via.

Linda Caridi

Lea (2015): Linda Caridi

--------------------------------------------------

Videointervista a Marco Tullio Giordana

 

--------------------------------------------------

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati