Espandi menu
cerca
FilmTv & Lab 80 Film (prima parte)
di FilmTv Rivista ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Accadono cose belle. Per esempio, questo mese, oltre  ai "soliti" invisibili del mese su FilmtVOD che proporremo a fine mese, è nata una collaborazione con Lab80, che amplia il nostro catalogo in direzioni diverse.

Lab 80 film nasce nel 1976 principalmente come società di distribuzione di film indipendenti, d'autore e d'essai. A questo si affianca un'attività di creazione e organizzazione di eventi culturali (rassegne cinematografiche con anteprime italiane o, ad esempio, la collaborazione con il Bergamo Film Meeting) e dal 1999 un'attività di produzione cinematografica (come nel caso dei film su cui si fonda la collaborazione con FilmtVOD).
Recentemente è stata rilanciata l'attività distributiva: alla consolidata attenzione verso la produzione documentaria si affiancano rinnovati spazi dedicati alla fiction, in particolare alle nuove produzioni internazionali.

 

Si parte con Abacuc, film sperimentale di Luca Ferri, il film che inaugura la nostra collezione di Italiani.

Abacuc è un uomo di quasi 200 chili, che passa il suo tempo in una immobilità distaccata da qualsiasi emozione, si reca prevalentemente al cimitero, in parchi tematici dell’Italia in miniatura o vicino ad architetture utopiche. Vive in una casa ferroviera e non proferisce mai parola, l’unica voce che si sente è quella femminile e fuori campo che interviene quando, strappato per un momento alla sua solitudine catastrofica, Abacuc alza una cornetta telefonica con il filo staccato: la donna rimane celata, comunica tramite citazioni letterarie e si rivelerà un cul de sac come l’esistenza di Abacuc, perché è soltanto il suo sdoppiamento.

Presentato alla scorsa edizione del Torino Film Festival, uscirà in sala il prossimo 2 novembre. Ma per i curiosi e chi abita in città non toccate dalla distribuzione, è già disponibile in noleggio streaming sul canale di Lab 80 film.

 

Si prosegue con il nostro primo Documentario, Memorie - In viaggio verso Auschwitz, lungometraggio autobiografico di Danilo Monte, con cui il regista raccoglie le immagini (in soggettiva) del viaggio che ha fatto insieme al fratello Roberto per arrivare ad Auschwitz. Il viaggio, dunque, e non la meta, un viaggio che è un continuo dialogo tra i due fratelli, per cercare di recuperare un rapporto, per capire cosa possa essere andato storto, e soprattutto, nelle intenzioni di Danilo, per cercare di smuovere Roberto dall'apatia in cui vive, a seguito di un passato di tossicodipendenza in cui l'unica passione costante è rimasta la storia, e in particolare la storia della seconda guerra mondiale con lo sterminio degli Ebrei. Regalando a Roberto il viaggio ad Auschwitz per il suo compleanno, Danilo pensa di riuscire a dare una scintilla al fratello, ma il lungo viaggio in treno sarà di insegnamento per entrambi.

Memorie è uscito in sala la settimana scorsa. La sua distribuzione nelle sale però è in via di definizione. Se vi incuriosisce, è in streaming online sul canale di Lab 80 film.

 

Ma non è finita qui. La collezione dei documentari contiene anche altri film di Lab 80 film di cui parleremo separatamente. Se volete un'anticipazione, potete sfogliare il sito di FilmtVOD ora ristrutturato per dare spazio alle collezioni.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati