Espandi menu
cerca
Legami: Tab, Tony e la Hollywood bigotta.
di maghella
post
creato il

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 189
  • Post 321
  • Recensioni 455
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

“Tony era più consapevole di quanto fosse difficile portare avanti la nostra relazione. Avremmo voluto andare al cinema insieme, ma dovevamo farlo mascherati con cappellini da baseball o entrando in momenti diversi”.

“Si arrabbiava molto quando andavo a trovarlo sui set. In effetti non sarei dovuto andare, perché sono state scritte un sacco di sciocchezze su come passassi tutto quel tempo nel suo camerino”.

Queste alcune dichiarazioni di Tab Hunter, classe 1931, divo hollywoodiano degli anni '50, che ha avuto molti amanti illustri nel mondo patinato e bigotto di quell'epoca.

La storia di Tab Hunter mi era completamente sconosciuta, ovviamente quella di Anthony Perkins no. Tab Hunter non era meno famoso di Anthony Perkins, sia ben chiaro, soprattutto negli anni '50 quando Psyco non era stato ancora girato e Hunter era all'apice del suo successo.

Successo che spaziava dal cinema con film sentimentali, alla televisione grazie a serie di successo in cui vestiva i panni di sportivi molto amati, e alla musica. Tab Hunter è stato interprete di una canzone che nel 1957 rimase ai vertici della top ten per 4 settimane: Young Love.

Tab e Tony si innamorarono segretamente e sono stati amanti per anni. Più sfrontato il primo, più cauto il secondo. Il mondo di Hollywood non perdona e Tab più volte è stato fonte di pettegolezzi sul rotocalco rosa Confidential.

Tab Hunter

Tab Hunter Confidential (2015): Tab Hunter

Bello, biondo con un fisico palestrato e il viso da bravo ragazzo, Hunter era il classico “fidanzato d'america”, faceva coppia fissa con Debbie Reynolds e Natalie Wood... ma gli piacevano gli uomini e non si prestò mai a falsi matrimoni di facciata. Per questo -forse- quando gli anni cominciano a passare e la bellezza a sfiorire, anche il successo cominciò a calare e i ruoli a diventare sempre più scarsi. Mentre inizia il declino professionale per uno, per l'altro inizia il periodo d'oro. Nel 1960 esce Psyco che consacra Perkins a divo internazionale. Perkins ha un fisico magro non certo da atleta, uno sguardo magnetico ma non rassicurante, un sorriso ambiguo sul quale giocare molto per i suoi personaggi.

Tony era un uomo affascinante. Lo ammiravo molto. Ho sempre pensato che fosse un attore meraviglioso, aveva un senso dell'umorismo terrificante. Purtroppo era sempre molto teso per la sua carriera, era molto concentrato su quello che voleva. Io lo ero meno.

Che Tab Hunter abbia “pagato” a caro prezzo il suo essere omosessuale nella Hollywwod degli anni '50?

La storia ci insegna che oggi ci ricordiamo di Perkins mentre Hunter è relegato alle notizie “per gay” (basta fare una ricerca veloce e “svogliata” sul web per rendercene conto). Eppure Antony Perkins ha avuto una storia importante proprio al culmine della sua carriera con Grover Dale, iniziata nel 1967 e conclusasi nel 1973. Dale era un ballerino di successo che faceva da sostituto a Perkins in un musical allestito nel 1960 che ebbe scarso successo. Dopo 7 anni si ritrovarono e iniziarono una vera e propria relazione, che diventò stabile a tutti gli effetti.

La storia d'amore si concluse più o meno pacificamente, ed entrambi convolarono a nozze con due donne. Perkins sposò una fotografa famosa, Berry Berenson, mentre Dale sposò l'attrice Anita Morris.

Purtroppo, come oggi sappiamo, Anthony Perkins è morto per AIDS nel settembre del 1992. L'attore che fu Norman Bates, rimase per l'ennesima volta, imprigionato nelle tenaglie dell'industria cinematografica che per tutta la vita gli aveva influenzato scelte e comportamenti. Perkins era terrorizzato che la notizia della sua malattia compromettesse il suo lavoro e la sua immagine. Fece di tutto per tenere nascosta la notizia, tanto che si faceva ricoverare sotto falso nome.

Abbiamo vissuto 2 anni di segreti e bugie -dichiara la moglie Berry Berenson- è pazzesco non poter essere te stesso in una situazione simile. Tony era convinto che se si fosse saputo, nessuno gli avrebbe più dato lavoro.”

Nessuno sapeva della sua malattia tranne la moglie e i suoi due figli Osgood ed Elvis (allora adolescenti), nonostante amici e parenti si fossero accorti del suo aspetto sempre più deperito. Purtroppo un tecnico di un laboratorio di analisi non si fece scappare l'opportunità di fare una soffiata al tabloid scandalistico 'National Enquirer', e da quel giorno la notizia diventò pubblica e ufficiale: Perkins era malato di AIDS, e negli anni '80 equivaleva ad una condanna a morte per una vita passata in vizi e perversioni.

 

A distanza di molti anni, nel 2005, il vecchio amante di Tony (come lo chiama ancora oggi Tab), scrive una autobiografia: Tab Hunter Confidential: The Making of a Movie Star , in cui racconta in maniera serena della sua vita omosessuale. Oggi quel libro diventa anche un interessante documentario: “Tab Hunter Confidential”.

locandina

Tab Hunter Confidential (2015): locandina

Mi ha fatto pensare questa storia sulla quale sono capitata casualmente, proprio inciampando sulla scheda del documentario.

Forse la scrupolosa attenzione di Anthony Perkins gli ha permesso di avere quella meravigliosa carriera che conosciamo, ma di contro è sempre stato perseguitato dai meccanismi bigotti e spietati dell'industria hollywoodiana, facendogli avere fino alla fine una vita (e una morte) di facciata. Tab Hunter è sempre stato più “leggero” nelle sue frequentazioni, non preoccupandosi troppo delle conseguenze che per lui non sono state sempre ottime o altrettanto leggere. Bersaglio continuo di una stampa mirata a creare e distruggere “divinità” mediatiche. A distanza di tanti anni Hunter è ancora qui a raccontarsi, senza veli.

 

Nota.

La moglie di Anthony Perkins è stata una delle vittime dell'11 settembre 2001, trovandosi a bordo di uno degli aerei che andarono a sbattere contro le torri gemelle.

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati