Espandi menu
cerca
Mulholland Drive - Gli indizi di Lynch
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi



Un’attrice che sogna la gloria del grande cinema, una ragazza senza memoria, un regista ricattato, un manipolo di malavitosi, un uomo ossessionato dai suoi sogni, un criptico cowboy e un killer da quattro soldi. Sullo sfondo, le atmosfere noir di una Hollywood cupa ed enigmatica. Mulholland drive è una delle vette del cinema di Lynch, fatto di miti, paure, di viaggi attraverso il subconscio, dove convivono realtà diverse, misteri, vite che cambiano e si trasformano. Intenso e affascinante, Mulholland drive rappresenta, in tutta la sua complessità, l’eccellente continuazione di un’opera marcatamente personale, che rifiuta la realtà, intrisa di sogno e morte, inquietante, diretta da uno dei più grandi mistificatori del cinema moderno.

 

Il film di David Lynch doveva essere una serie Tv. Dopo il grande successo ottenuto con Twin Peaks, la ABC diede il compito al regista di sviluppare un episodio pilot di una nuova serie per provare a duplicarne il successo. Dopo aver visionato l'idea di Lynch però, la ABC decise di bloccare il progetto, non convinti di quanto avevano visto. Il progetto venne accantonato finché, passato circa un anno, la francese Studio Canal convinse il regista a portare a termine il lavoro trasformandolo in un lungometraggio. Lynch dapprima piuttosto dubbioso, accettò soltanto dopo aver ben chiaro come concludere il suo film che, essendo stato concepito come serie tv, inizialmente non prevedeva un finale immediato. Nel dvd lanciato in America ed Inghilterra, furono inseriti 10 indizi che il regista forniva in prima persona allo spettatore per aiutarlo ad individuare la chiave di lettura della pellicola, eccoli:

01. Prestate particolare attenzione all'inizio del film: almeno due indizi sono rivelati prima dei titoli di testa.
02. Notate le apparizioni della lampada rossa.
03. Riuscite a sentire il titolo del film per il quale Adam Kesher sta facendo il casting delle attrici? Viene menzionato di nuovo?
04. Un incidente è un evento terribile... notate il luogo dell'incidente.
05. Chi dà una chiave, e perché?
06. Notate l'abito, il posacenere e la tazza per il caffè.
07. Cosa si sente, cosa accade e cosa si capisce al Club Silencio?
08. Soltanto il talento ha aiutato Camilla?
09. Notate le circostanze in cui appare l'uomo dietro Winkies.
10. Dov'è zia Ruth?

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati