Espandi menu
cerca
Rutto Libero
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi


Consigli minimi per una settimana di cinema in tv.



Lunedì 27 Aprile
Misterioso omicidio a Manhattan - La7d ore 21.10
Manhattan, Diane Keaton, una raffica di battute e sarcasmo da vendere. In questo film di Woody Allen si ritrovano tutti gli elementi del suo miglior cinema. Lontano dagli splendori di Manhattan e Io e Annie, Misterioso omicidio a Manhattan è comunque una commedia intelligente, ricca di situazioni comiche e trovate esilaranti. Una trama semplice alla quale Allen conferisce la sua inconfondibile impronta filmica, oltre che 
chiari riferimenti, tra citazioni e omaggi, al thriller classico e al grande maestro del brivido Alfred Hitchcoock.

Martedì 28 Aprile
Psyco - RSI LA2 ore 22.40
Un esasperato Alfred Hitchcock dirige Janet Leigh. Vuole da lei un'espressione di terrore mai vista prima. Quell'urlo che l'attrice fece quando vide il fantoccio di mamma Bates nel camerino. Ce lo aveva fatto mettere Hitchcock durante i provini, e questa improvvisata le valse il ruolo da protagonista. Settantotto inquadrature, una lama che squarcia un melone come effetto sonoro, sciroppo di cioccolato e sette giorni di lavoro per portare sullo schermo i quarantacinque secondi più agghiaccianti della storia del cinema.

Mercoledì 29 Aprile
Flags of Our Fathers - Iris ore 21.00
Clint Eastwood rivive la sanguinosa battaglia sull'isola di Iwo Jima tra americani e giapponesi durante la seconda guerra mondiale. La pellicola prende spunto da una delle fotografie di guerra più famose, quella dei sei Marines che issano la bandiera americana sulla cima dell'isola (http://www.montney.com/marine/iwo.jpg). Un Film che racconta la guerra senza mai cadere sulla facile retorica dell'eroismo e che contrappone il disagio dei protagonisti al governo americano, che li eleva a valorosi eroi per giustificare e finanziare le proprie azioni. E' anche un riuscitissimo esperimento cinematografico, collegato infatti all'altra pellicola del regista "Lettere da Iwo Jima", uscito alcuni mesi dopo. Mentre in questo episodio Eastwood racconta la guerra dalla parte degli americani, nell'altra opera gli stessi fatti sono vissuti dal punto di vista giapponese.

Giovedì 30 aprile
Leoni per agnelli - Rai Movie ore 21.15 
Un professore idealista e un suo promettente alunno simbolo di speranza e cambiamento. Una giornalista acuta e un ambizioso senatore americano. Le tormentate vicende di due soldati partiti per una missione in Afghanistan. Personaggi importanti e ben caratterizzati che ci parlano delle diverse facce di un’America difficile e contraddittoria. Un racconto politico, idealista e ambizioso, al quale, tuttavia, manca un po’ di coraggio e determinazione. Un film che deve molto alla prova attoriale dei suoi protagonisti. Ottimi i dialoghi tra Tom Cruise e Meryl Streep.

Venerdì 1 Maggio
Si può fare - Rsi La2 ore 23.05
Milano, anni Ottanta. Un sindacalista in conflitto con i colleghi viene trasferito presso la cooperativa 180, dove si trovano dei pazienti con disturbi mentali usciti dai manicomi a seguito chiusura di questi avvenuta nel 1978. Una bella commedia impegnata in grado di far riflettere, tra risate e qualche momento toccante, su temi delicati quali il disagio psichico, l’uguaglianza , il rispetto. Il tutto letto in ottica sociale e umana che, in certi passaggi, evidenzia un’ ideologia fin troppo ostentata, ma che, nel complesso, non appesantisce più di tanto la vena sincera e ironica del film. Buon cast di attori italiani.

Sabato 2 Maggio
La vera storia di Jack lo squartatore (film) - MTV Italiaore 21.10
Ispirato al fumetto From Hell, ne ricalca bene fotografia e atmosfere, veri punti di forza della pellicola che deve il suo successo anche all'innegabile fascino del personaggio che racconta e a quello dell'attore che lo ritrae. La Londra buia e perennemente annebbiata traghetta con forza una sceneggiatura fin troppo standard e fedele al fumetto, ennesima ipotetica ricostruzione di un mistero che ha conquistato popolarità proprio grazie alle tante leggende che negli anni si sono create intorno.

Domenica 3 Maggio
Vacanze romane - Rai Movie ore 21.15
Una meravigliosa Roma e due grandi attori (Gregory Peck e Audrey Hepburn), diretti da Wyler. Lui è un giornalista americano, lei una giovane principessa impegnata in un tour diplomatico e che, arrivata nella città eterna, vuole togliersi quelle ingombranti vesti e respirare un po di libertà. Commedia e romanticismo perfettamente miscelati e resi meravigliosamente veri dalla spontaneità della Hepburn, che ricevette il meritato oscar e diede inizio al suo mito. Fu il primo film americano girato interamente in Italia.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati