Espandi menu
cerca
Il vocabolario dei sentimenti - Ambizione (5)
di maghella ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

..."Quanto sei bella...."

 

Maddalena corre come una pazza per tutta Roma...fa le iniezioni: pennicellina, ricostituenti, vitamine...Tutto a tutti, pur di racimolare qualche lira in più, non doverne chiedere al marito Spartaco, e poter comprare un vestitino di tulle per la sua piccola Maria.

Maria: occhi neri, piccolina, visino smunto e un po' intecca quando parla, non va ancora a scuola, due gambette insicure, ricciolini ribelli...una bambina come tantissime altre, che si confonde con molti altri bambini nei cortili sotto casa, ma che per Maddalena è bellissima, l'unico senso della sua vita...lo scopo per la sua esistenza.

 

Maria deve diventare famosa, subito, ora!...Non importano i sacrifici da fare, i soldi da spendere, il tempo e le tante umiliazioni...Non importa se Maddalena dovrà girare Roma da sotto a sopra per fare punture e arrivare agli appuntamenti con il fotografo, con la scuola di danza....Non importa se guardando le altre ragazzine le sorge il dubbio che siano più brave e preparate della sua...Maria ha una dote naturale che le supera tutte: è bellissima.

 

Maria dovrà entrare a far parte di quel mondo di immagini e sogni che tanto ama: il cinema...Il grande schermo porterà successo e fama alla sua piccolina, perché tutti dovranno rendersi conto di quanto è bella sua figlia.

 

E' un mondo di figlie bellissime, questo Maddalena non lo sa ancora....tutte bellissime per ogni mamma, ma sono solo bamboline che mostrano faccine e riccioli ben pettinati, nei loro vestitini nuovi...davanti a commendatori distratti, che ridono a crepapelle quando Maria diventa davvero bella, mostrando il suo vero visino di piccola bambina e piange. Piange perché vuole tornare a casa sua, perché è stanca, “perché sì”....come dicono molto spesso i bambini irriducibili.

 

E quando Maddalena vede per la prima volta la vera bellezza di sua figlia, la vuole tutta per se, che nessuno merita uno spettacolo così bello...Il suo amore per la figlia è bellissimo e unico, e quando la tiene tra le braccia addormentata le pare di essere una regina, lei stessa ancora più bella, che in nessun film ha mai visto una scena così...

 

Tornano a casa madre e figlia, non firmeranno niente, basta appuntamenti, basta file lunghissime per i provini, crescerà Maria più bella di ora, ma a vederla saranno solo il padre e la madre, che tra botte e urla riescono ancora a volersi bene.

 

“Fà piano che la ragazzina dorme” dice infine Maddalena stanca, accogliendo Spartaco tra le sue braccia per fare all'amore, forse dopo nascerà un altro bellissimo bambino.

 

Post precedente                     Vedi tutti                     Post successivo >

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati