Espandi menu
cerca
Me ne vado
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

L’altro giorno sul Corriere della Sera c’era in prima pagina un articolo di Paolo Mereghetti che raccontava di un nuovo servizio - offerto non ricordo più in quale catena di cinema in Francia - che permette agli spettatori di ottenere il rimborso del biglietto se decidono di uscire dalla sala dopo 15 minuti di visione del film. Contestualmente il critico del Corriere raccontava anche dei film che non ha sopportato e che ha mollato lì, interrompendo la visione. C’erano anche pellicole molto blasonate: a memoria cito Il posto delle fragole, non so più quale film di Fellini… cose così.

Uscire da una sala prima che il film sia finito è per me un’opzione possibile, contemplata, anche se fa sempre sentire un po’ in colpa: ci sono i soldi del biglietto appena spesi, c’è che alla fine un film non dura mai troppo e si può tentare di resistere un’oretta in più. Non è come smettere di leggere un libro, che viene assai più facile e che comunque consente sempre una possibile ripresa, dilazionata in un futuro a venire.

Tuttavia è un’opzione che pratico, all’occasione. Me ne sono andato da Million Dollar Hotel, che segnava per me la decadenza definitiva di Wenders, un autore che avevo molto amato (salvando poi alcuni documentari che sono seguiti). Me ne sono andato da Hana Bi, anche perché l’amico che era con me - un regista - sbuffava a non finire maledicendo il Festival di Venezia e le giurie tutte.

Me ne vado anche spesso dai concerti. Senza esitare e con ancor meno sensi di colpa.

Di recente però non me ne vado più. Anche perché vado meno al cinema: e non perché lo ami meno, anzi. Semmai perché negli ultimi tempi non so proprio cosa andare a vedere: sarà quasi un mese ormai che non metto piede in sala e credo che nemmeno questa settimana … Ma questa è un’altra (triste) storia. 

Ho pensato che sarebbe stato curioso allora provare a rilanciare e fare un mini sondaggio tra cinefili. Vi capita, vi è capitato di andarvene da una sala cinematografica sbattendo la porta? O siete invece dell’idea che un film vada visto comunque fino alla fine?

Da quali film siete scappati? Con che animo? E perché? 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati