Espandi menu
cerca
Il Semaforo - Previsioni Cannes 2015
di Spaggy
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Margherita Buy

Mia madre (2015): Margherita Buy

 

 

A un mese esatto dalla presentazione della line up del Festival di Cannes 2015, Il Semaforo offre un numero speciale che tenta di fare il punto sulle opere che, tra Concorso, Semaine della Critique e Quinzaine, potrebbero trovare un posto al sole sulla Croisette. Presieduto dai fratelli Coen (il che mette fuori dai giochi il loro nuovo film, Hail, Caesar!), il Festival non ha ancora annunciato nessun titolo e il che la dice lunga sulle difficoltà di scelta (per abbondanza) con cui quest’anno deve confrontarsi. Sono infatti almeno 75 (+3) i titoli più appetibili che gli amanti della settima arte vorrebbero vedere. Li abbiamo divisi in tre categorie, come nello stile della rubrica: il verde è stato assegnato alle opere in postproduzione e/o completate, il giallo ai titoli la cui lavorazione è terminata ma che per strategie di marketing potrebbero approdare altrove, il rosso alle pellicole di cui da tempo non si hanno più notizie sui tempi di ultimazione.

A voi la scorpacciata, sicuri di avere in mano una miniguida che tornerà utile nel corso dell’anno festivaliero, con annesse le trame di ogni titolo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • Sulla Via Lattea di Emir Kusturica: Tre diversi racconti riflettono tre periodi difficili della vita di un uomo. Nel primo, Kosta è un giovane soldato che, durante la guerra in Jugoslavia, riceve il compito di prendere del latte da un villaggio vicino e portarlo ai commilitoni. Nel secondo, si innamora invece di una donna che è disposta a sacrificare ogni cosa pur di salvarlo. Nel terzo, infine, ormai prossimo agli ultimi giorni di vita, Kosta è diventato un solitario monaco dopo essere rimasto vedovo.
  • Cosmos di Andrzej Zulawski: Una notte di luglio Wiltold scappa dalla città con un amico per vedere e vivere nuove cose in una campagna lontana. I due arrivano in un ostello familiare gestito da una coppia in pensione, in cui vivono con la loro figlia e una domestica. La bocca della figlia è pura e verginale, quella della domestica deformata e orrenda. Immediatamente sedotto da quelle labbra, Wiltold sviluppa un’ossessione per le due ragazze. È inoltre attirato da una serie di strani segni legati tra loro in un’atmosfera che diviene a poco a poco soffocante.
  • Erran di Jacques Audiard: Un combattente Tamil fugge dalla guerra che dilania lo Sri Lanka e cerca asilo in Francia come rifugiato politico, presentandosi come marito e padre di due compagni in fuga. Alla periferia di Parigi, inizia a lavorare come custode di un complesso residenziale in rovina ma il suo tentativo di vita normale viene infranto da una violenta gang di trafficanti di droga, che dettano legge in zona. A malincuore, l'ex guerriero sarà costretto a fare una scelta sul prendere un percorso ancora più violento di quello di un tempo.
  • Mon roi di Maiwenn Le Besco: Tony è stata appena ricoverata in un centro di riabilitazione in seguito a un grave infortunio al ginocchio. Per camminare nuovamente occorrerà del tempo, che Tony può usare per ritrovare il proprio equilibrio e fare i conti con i ricordi del passato e con l'influenza di Georgio, un truffatore carismatico che le ha distrutto lentamente l'esistenza e con cui ha avuto un figlio, Enzo. Mentre recupererà le proprie forze, Tony imparerà a non avere paura e a difendersi.
  • My Golden Years di Arnauld Desplechin: Non appena si prepara per ritornare a casa, Paul Dédalus inizia a ricordare la sua giovinezza...
  • In the Shadow of Women di Philippe Garrel: Pierre e Manon realizzano documentari a basso budget e vivono di lavori saltuari. Quando Pierre incontra la giovane tirocinante Elisabeth, questa diventa la sua amante, nonostante l'uomo non voglia lasciare Manon. Elisabeth, poco dopo, scopre che anche la rivale ha un amante e lo racconta a Pierre. Costui decide allora di ritornare da Manon, la donna che ama veramente. Sentendosi tradito, prova a riconquistarla trascurando Elisabeth...

Stanislas Merhar, Clotilde Courau

In the Shadow of Women (2015): Stanislas Merhar, Clotilde Courau

  • Love di Gaspar Noé: L'amore è sia bene sia male. L'amore è sperma, fluidi e lacrime. L'amore è un melodramma sessuale tra un ragazzo, una ragazza e una altra ragazza ancora.
  • The Valley of Love di Guillaume Nicloux: Isabelle e Gérard hanno da sei mesi perso il figlio. Tuttavia, i due ricevono una lettera che il ragazzo ha inviato loro e in cui gli dà appuntamento nella Valle della Morte, nel cuore degli Stati Uniti. Nonostante l'assurdità della situazione, i due genitori decidono di recarsi sul posto e di aspettare di vedere cosa accade.
  • Mia madre di Nanni Moretti: Mentre sta girando un film con l' importante attore americano Barry Huggins (John Turturro) come protagonista, la regista di successo Margherita (Margherita Buy) è alle prese con una catastrofica vita privata, completamente in balia della madre morente e della figlia adolescente Livia.
  • Il racconto dei racconti di Matteo Garrone: Dall'amara ricerca di una regina gelosa (Salma Hayek) che perde la vita per il marito alla storia di due sorelle misteriose che provocano la passione di un re (Vincent Cassel) e a quella di un re ossessionato da una pulce gigante che lo porta a preoccuparsi oltre misura per la sua giovane figlia: tre differenti storie intrecciano il bello con il grottesco, in un clima di sorprendente ed unica immaginazione gotica.
  • La giovinezza di Paolo Sorrentino: Primavera. Fred e Mick, due vecchi amici alle soglie degli ottant'anni, sono in vacanza insieme in un elegante albergo ai piedi delle Alpi. Fred, compositore e direttore d'orchestra, è ormai in pensione mentre Mick, regista, è ancora in attività. I due amici, consapevoli che il tempo a loro disposizione sta lentamente scadendo, decidono di affrontare il futuro insieme e guardano con curiosità e tenerezza alla vita dei loro figli, dei giovani scrittori entusiasti di Mick e degli altri ospiti dell'albergo, tutta gente che sembra avere davanti a sé ancora l'intera esistenza. E mentre Mick si sforza di finire la sceneggiatura di quello che sarà il suo ultimo importante film, Fred non ha alcuna intenzione di rimettersi al lavoro, anche se qualcuno vuole a tutti i costi ascoltare nuovamente le sue composizioni e rivederlo di nuovo all'opera.
  • A Bigger Splash di Luca Guadagnino: Una coppia glamour è in vacanza nel sud dell'Italia, in un posto idilliaco ideale per una fuga romantica. L'inaspettata visita di un vecchio amico e della sensuale figlia scatenerà però scintille che non sempre devono essere accese.
  • Our Little Sisters di Hirokazu Koreeda: Le tre giovani sorelle Kouda vivono in una casa ereditata dalla nonna quando apprendono che il padre, che non vedono da quando quindici anni prima si è separato dalla madre, è morto. Mentre Yoshino e Chika, le due sorelle minori non provano nulla, Sachi è quella che rimane più colpita ma, ricordando il dolore del passato, non riesce a perdonarlo. Decidendo di non partecipare al funerale, spinge le sorelle minori ad andare. Alle esequie, Yoshino e Chika conoscono la sorellastra Suzu Asano, una studentessa il cui futuro appare incerto. Sarà tale circostanza a spingere le quattro ragazze a iniziare una convivenza...

Haruka Ayase, Suzu Hirose, Kaho

Our Little Sister (2015): Haruka Ayase, Suzu Hirose, Kaho

  • Love in Khon Kaen di Apichatpong Weerasethakul: In un piccolo centro della Thailandia ventisette soldati vengono colpiti da una strana malattia del sonno e ricoverati in una scuola elementare abbandonata, adibita all'occasione in ospedale. Jenjira Widner, una signora thailandese di mezza età e moglie di un soldato statunitense in pensione, si offre volontaria per prendersi cura dei militari, sviluppando un particolare interesse nei confronti di Itta, un giovane che non riceve mai visite dei parenti. Dopo l'incontro con due fantasmi che le raccontano dell'esistenza di un cimitero di re sepolto sotto la scuola, la mente di Jenjira comincia a perdersi tra allucinazioni, strani sogni, paura e confusione.
  • An di Naomi Kawase: Sentaro gestisce una piccola panetteria in cui serve dorayaki, piccoli dolci ripieni di an, una dolce salsa di fagioli rossi. Quando Tokue, una vecchia signora, gli offre il suo aiuto, Sentaro accetta con molta riluttanza prima di scoprire che la donna ha delle mani magiche quando si tratta di preparare l'an. Grazie al suo ingrediente segreto, gli affari vanno a gonfie vele e, con il passare del tempo, Sentaro e Tokue apriranno i loro rispettivi cuori rivelando vecchie ferite mai sanate.
  • Journey to the Shore di Kiyoshi Kurosawa: Yusuke è annegato in mare da tre anni ma, quando fa ritorno improvvisamente a casa, la moglie Mizuki non è affatto sorpresa. Semmai, si domanda cosa lo abbia trattenuto così a lungo lontano. In più, accetta di lasciare che Yusuke la porti in viaggio con sé.
  • Ryuzo and the Seven Henchmen di Takeshi Kitano: Ryuzo e i suoi sette ex scagnozzi della yakuza sono in pensione e vivono come un gruppo di ordinari anziani. Un giorno, però, Ryuzo è vittima di una truffa on line. Decide allora di richiamare i suoi uomini e di riformare la pericolosa banda di un tempo.
  • Taklub di Brillante Mendoza: La storia della ricostruzione delle proprie esistenze da parte dei sopravvissuti al disastro causato dal tifone Yolanda nelle Filippine, concentrandosi particolarmente sulle lotte di una madre che ha perso i propri figli.
  • Sea of Trees di Gus van Sant: Arthur Brennan (Matthew McConaughey) si reca in escursione a Aokigahara, un posto meglio conosciuto come "il mare degli alberi", una misteriosa e fitta foresta alla base del monte Fuji in Giappone dove la gente va a riflettere sulla vita e sulla morte. Dopo aver individuato il posto giusto per morire, Arthur incontra Takumi Nakamura (Ken Watanabe), un giapponese che come lui ha perso la propria strada. I due uomini iniziano insieme un cammino di riflessione e sopravvivenza, che farà rinascere in Arthur la voglia di vivere e di riavvicinarsi alla moglie (Naomi Watts).
  • Midnight Special di Jeff Nichols: Un padre e un figlio tentano di eludere le forze governative e si mettono in fuga quando l'uomo scopre gli speciali poteri in possesso del suo bambino.
  • The Last Face di Sean Penn: La direttrice di un'organizzazione internazionale di aiuti umanitari in Liberia vede il suo incarico complicarsi quando rimane coinvolta sentimentalmente con uno dei medici. Da subito in conflitto a causa dei diversi ideali, i due vedranno il loro rapporto disintegrarsi così rapidamente come è nato.
  • Louder Than Bombs di Joachim Trier: Tre anni dopo l'inaspettata morte della famosa fotografa di guerra Laura Freed, la preparazione di una mostra a lei dedicata porta suo marito e i due figli a stare insieme per la prima volta dopo molto tempo. Quando un segreto tenuto nascosto viene a galla, i tre uomini sono costretti a guardarsi sotto una luce differente e a ridefinire i loro bisogni e desideri.
  • Regression di Alejandro Amenabar: Negli anni Novanta, nel Minnesota, un detective indaga su una ragazza che ha accusato il padre di un delitto abominevole. Il padre non ricorda nulla di ciò che è accaduto ma, quando un rinomato psicologo si interessa al caso, la cospirazione che sottende diventa più chiara.
  • The Lobster di Giorgos Lanthimos: In un futuro distopico, a causa delle leggi in vigore le persone single vengono arrestate, trasferite in un hotel e obbligate a trovare un compagno nell'arco di 45 giorni. Qualora ciò non accada, i single vengono trasformati in un animale di loro scelta ed abbandonati nelle foreste. In questo contesto, un uomo disperato sfugge dall'albergo e si rifugia nel bosco, dove vivono i Solitari, e si innamora, infrangendo ogni regola.
  • Sunset Song di Terence Davies: Nei primi anni del XX secolo, Chris Guyhrie, figlia di un contadino del nord-est della Scozia, lotta per l'amore in mezzo a difficoltà e disgrazie familiari. Dopo che la madre, una povera donna distrutta dalle continue gravidanze, avvelena se stessa e i gemelli appena nati, Chris deve prendersi cura della fattoria. Quando il padre viene colpito da un ictus e rimane infermo a letto, Chris si aggrappa al fratello Will, il suo più amico più stretto ed alleato. Non appena troverà l'amore, sarà costretta a salutarlo a causa della Grande Guerra e a dedicarsi alla terra, in un momento in cui la tecnologia modificherà per sempre il lavoro.
  • OUTSIDER: Bombay Velvet di Anurag Kashyap: Un uomo ordinario lotta contro ogni probabilità avversa per forgiare il proprio destino e diventare qualcuno di importante. La sua è la storia di un sogno personale destinato a diventare l'incubo di tutti gli altri.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • The Walk di Robert Zemeckis: Dodici persone hanno camminato sulla luna ma solo un uomo ha avuto il coraggio di camminare, sospeso nel vuoto, tra le due torri del World Trade Center di New York. Guidato dal mentore Papa Rudy (Ben Kingsley) e aiutato da un improbabile gruppo di reclute internazionali, Petit (Joseph Gordon-Levitt) supererà ogni probabilità, tradimento, dissenso e protesta, nel concepire prima e nel mettere in atto poi un piano da tutti considerato folle.
  • Uno per tutti di Mimmo Calopresti: Vinz (Giorgio Panariello), poliziotto moderno alle prese con i problemi della vita di tutti i giorni ritrova dopo tanto tempo due amici ritenuti perduti: Saro (Thomas Trabacchi), medico che ha deciso di esercitare in Calabria, e Gil (Fabrizio Ferracane), ricco imprenditore. I tre sono nuovamente insieme dopo un fattaccio che, accaduto alla figlia di Gil, fa riemergere il loro passato.
  • Yakuza Apocalypse di Takashi Miike: Akira ammira Genyo Kamiura, il più potente uomo della yakuza sopravvissuto numerose volte a vari attentati. A causa di tale ammirazione, decide di entrare nel mondo della mafia giapponese ma ben presto rimane deluso da una realtà diversa da quella vista nei film e dalla mancanza di valori come fedeltà e carità. La situazione però si complica quando Genyo entra nel mirino di un gruppo di assassini, che conoscono la sua vera natura di vampiro.
  • Mad Max: Fury Road di George Miller: Max Rockatansky (Tom Hardy), meglio conosciuto come Mad Max, si ritrova coinvolto con un gruppo di persona in fuga per le lande deserte dell'Australia nella guerra delle trivellazioni condotta dall'Imperatrice Furiosa (Charlize Theron).  Ha origine così un conflitto che per le strade lascerà dietro di sé una scia di vittime e pochi sopravvissuti in grado di raccontare quello che è successo.
  • Belles familles di Jean-Paul Rappeneau: Jérôme vive da dieci anni a Shanghai quando un viaggio di lavoro lo riporta in Europa, dandogli l'occasione di fermarsi a Parigi per far visita alla madre e al fratello. Ha così modo di apprendere che la vecchia casa di famiglia è al centro di una disputa locale e decide di recarsi di persona nella città natale di Ambray per risolvere la questione. In provincia, uno strano incontro rimetterà in discussione la sua intera vita.
  • Standing Tall di Emmanuelle Bercot: Abbandonato dalla madre, dai 6 ai 15 anni Malony entra ed esce in continuazione dal carcere minorile. Fortunatamente, su di lui si posano le attenzioni di una famiglia adottiva, composta dal Florence, magistrato sulla via della pensione, e dal marito Yann, un insegnante che ha avuto a sua volta un'infanzia difficile. I due provano a salvare Malony dalla perdizione, inviandolo in un centro educativo molto rigoroso dove ha modo di incontrare Tess. Ragazza molto speciale, Tess gli mostrerà come esistano ancora dei validi motivi per mettersi sulla retta via.
  • Suburra di Stefano Sollima: Un gangster noto come il "Samurai" desidera trasformare il lungomare di una piccola cittadina vicino Roma in una nuova Atlantic City. Un politico corrotto, appassionato di giovani prostitute e cocaina, lo protegge con l'aiuto di un potente cardinale. Tutti i boss della mafia locale hanno accettato di collaborare per tale comune obiettivo. La pace, però, non può durare a lungo e una feroce guerra tra bande rivali minerà il sogno del Samurai.

Greta Scarano

Suburra (2015): Greta Scarano

  • Sotto il cielo delle Hawaii di Cameron Crowe: Brian Gilcrest (Bradley Cooper), un celebrato contractor militare, ritorna sul luogo dei suoi più grandi trionfi legati al programma spaziale degli Stati Uniti a Honolulu, nelle Hawaii, per conto della Difesa. Qui, ha modo di rivedere un amore di tempo prima (Rachel McAdams) mentre inaspettatamente si innamora della giovane pilota dell'Air Force (Emma Stone) a lui assegnata.
  • Ricki and the Flash di Jonathan Demme: Ricki Rendazzo (Meryl Streep), rockstar cinquantaquattrenne, si esibisce con la band The Flash in un locale nella San Fernando Valley, frequenta il suo chitarrista Greg ma ha paura di impegnarsi quando la chiamata dell'ex marito Pete la informa che la figlia Julie attraversa un momento difficile dopo che il marito Max l'ha lasciata per un'altra donna. Spinta da un inedito istinto materno, Ricki parte alla volta di Chicago per sostenere Julie ma ad attenderla c'è solo un grande senso di distacco e disprezzo. Dopotutto, anni prima proprio Ricki aveva lasciato la famiglia per inseguire la carriera e ora riallacciare le fila di una vita familiare non è affatto semplice.
  • Sicario di Denis Villeneuve: Una giovane agente dell’FBI prende parte a una operazione segreta della CIA allo scopo di catturare un boss del narcotraffico messicano. Tale operazione metterà a repentaglio le sue convinzioni più profonde e i suoi valori morali.
  • L’ultima leggenda di Stephen Frears: L'incredibile vera storia dell'ascesa e della caduta di Lance Armstrong, uno degli uomini più celebri e controversi della storia del ciclismo moderno che ha ammesso di essere ricorso al doping per vincere sette volte il Tour de France.
  • Trumbo di Jay Roach: All'apice della paranoia generata dalla Guerra Fredda, Dalton Trumbo, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood, finisce nella famigerata lista nera. Rifiutando di sacrificare i propri principi e di sottomettersi alle regole del sistema, combatterà affinché i suoi diritti non vengano calpestati.
  • Arabian Nights di Miguel Gomes: Così come i racconti di Scheherazade per il re Shahryar, che narrano vicende di vario tipo con protagonisti re e principesse, mercanti e schiavi, pescatori e guerrieri, geni della lampada e animali parlanti, nel moderno Portogallo alle prese con la crisi economica e sociale si susseguono nel corso di un anno storie di ricchi e poveri, di potenti e insignificanti, di lavoratori e disoccupati, di ladri e di uomini onesti. Ne esce fuori, tra realtà e finzione, il resoconto di un Paese delirante ed eccessivamente segnato dalle conseguenze della crisi.
  • Macbeth di Justin Kerzel: Seguendo le spinte ambiziose della moglie, il generale Macbeth, guerriero senza paura e leader ispiratore, ricorre ad ogni mezzo malvagio al fine di detronizzare il re Duncan e prendere il potere nella Scozia dell'XI secolo.
  • Beasts of No Nation di Cary Fukunaga: Il giovane Agu viene arruolato dai guerriglieri del suo Paese dell'Africa occidentale quando scoppia una sanguinosa guerra civile. Tormentato dalla morte del padre per mano dei militanti, Agu è vulnerabile di fronte alla figura pericolosa ma paterna del comandante del gruppo. Man mano che il conflitto si infiamma, si allontanerà sempre più dalla vita precedente.
  • Tomorrowland di Brad Bird: Legati da un destino comune, una brillante e ottimista adolescente, mossa da molta curiosità scientifica, e un ex inventore bambino prodigio ormai disilluso uniscono le loro forze per imbarcarsi in una pericolosa missione per scoprire i segreti di un luogo enigmatico, situato da qualche parte nel tempo e nello spazio e che esiste nella loro collettiva memoria come "Tomorrowland", la terra di domani.
  • The Brand New Testament di Jaco Von Dormael: Dio esiste veramente ed è una persona come tante altre che vive a Bruxelles. Deprivato della sua aurea divina, è un codardo patetico e odioso con la sua famiglia. Ea, sua figlia, si annoia a casa e, non sopportando di stare chiusa in un piccolo e ordinario appartamento di città, decide un giorno di ribellarsi contro il padre, manomettendo il suo computer e rivelando a chiunque la propria data di morte. In questo modo provocherà un caos improvviso e totale, durante il quale tutti cominceranno a pensare cosa fare con i giorni, i mesi e gli anni, che rimangono loro da vivere.
  • Amnesia di Barbet Schroeder: Quando nel 1936 ha abbandonato la sua Germania, Marta si è ripromessa di non tornare mai più in patria e di non parlare mai più tedesco. Più di sessant'anni dopo, Marta vive sull'isola di Ibiza quando l'arrivo di Jo, giovane musicista sperimentale e dj di Berlino, la costringe a rimettere in discussioni il rigetto per il suo paese d'origine e a confrontarsi con scomode verità.
  • The Fear di Damien Odoul: Gabriel è un giovane uomo introverso che scopre la paura e le atrocità della carneficina nelle trincee tra il 1914 e il 1918. L'esperienza interiore, colma di rumore, furore e sangue, gli permetterà di realizzare attraverso il conflitto la propria umanità.
  • Carol di Todd Haynes: New York, 1952. Carol è una donna elegante, sofisticata, ricca e sposata. Therese, invece, si è appena affacciata al mondo, sicura di chi vuole essere. Un incontro casuale in un grande magazzino di Manhattan fa nascere una straordinaria amicizia tra le due donne. Alle prese con un divorzio complicato e una dura battaglia per la custodia della figlia, Carol rimane come ipnotizzata da Therese e dalla sua misteriosa bellezza e, trovandosi sola il giorno di Natale, la invita a fuggire con lei in un viaggio nel cuore dell'America. Durante la magica avventura, le due finiranno irrimediabilmente per innamorarsi e, in nome dell'amore, Carol è pronta a rischiare ogni cosa, sfidando le convenzioni della società.

Cate Blanchett

Carol (2015): Cate Blanchett

  • High Rise di Ben Wheatley: Londra, 1975. Una torre di appartamenti si staglia in alto sul Tamigi, segnando l'inizio di quello che diventerà un grande quartiere della finanza. La torre domina l'intero paesaggio e viene da tutti semplicemente chiamata "il condominio". Il più illustre dei residenti è Robert Laing, un ambizioso e giovane dottore. Quando incontra Wilder, un carismatico provocatore, Laing viene introdotto nel ventre squallido del palazzo: un nido di depravazione, che lo sconvolge alla sola vista. Ben presto, la situazione degenera nella follia e nella violenza e Laing si ritrova tra orde di inquilini assetati di sangue.
  • The Commune di Thomas Vinterberg: A metà degli anni Settanta, all'interno di una comune, si intrecciano le vite di vari individui, chiamati a dover scegliere tra i desideri personali e i principi di solidarietà e tolleranza per il bene collettivo.
  • The Lady in the Car di Joann Sfar: Lei è la più bella, la più miope, la più perplessa, la più ostinata, la più inaffidabile e la più problematica delle eroine. La signora in macchina non ha mai visto il mare e, dopo aver accompagnato il capo all'aeroporto, decide di recarsi verso sud. Presto in fuga dalla polizia e con chiunque che sembra conoscerla, continua a ripetere di non essere pazza ma nessuno sembra crederle.
  • Schneider vs Bax di Alex van Warmerdam: La mattina del suo compleanno il sicario Schneider riceve una chiamata da Mertens per un lavoro urgente, che rifiuta. Ha infatti promesso alla moglie Lucy di aiutarla con i preparativi della cena in suo onore ma Mertens insiste: si tratta di un incarico molto importante e l'obiettivo è lo scrittore Ramon Bax, un sessantenne che vive da solo in un luogo appartato. Sebbene titubante, Schneider accetta l'incarico. Bax si sta riprendendo da una notte di eccessi quando si ricorda che la figlia Francisca, depressa e infelice, sta per fargli visita. Per Schneider quello che dovrebbe essere un compito semplice si rivelerà così più complicato del previsto.
  • L’ultimo vampiro di Marco Bellocchio: Nell'Italia del nord del XVII secolo, una suora accusata di stregoneria seduce un giovane confessore, che però rifiuta di cedere alle sue brucianti tentazioni. La loro è una lotta di desideri, di illusioni e di bugie, che inaspettatamente continuerà ad avere effetti e conseguenze anche quattro secoli dopo.
  • OUTSIDER: The Crossing di John Woo: Durante la rivoluzione cinese degli ultimi anni Quaranta, tre coppie condannate della Cina continentale, ognuna con un background differente, si imbarcano sulla Taiping, una sfortunata nave diretta a Taiwan.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • Project V di Terrence Malick: Due triangoli amorosi si intersecano in una storia di ossessione sessuale e tradimento ambientata nella scena musicale di Austin, nel Texas.
  • La prima luce di Vincenzo Marra: Marco, giovane e spietato avvocato, convive a Bari con la sudamericana Martina e Martin, il loro figlio di 5 anni. In seguito a dissidi irrimediabili con il suo compagno e sentendosi braccata dalla legge, Martina decide di scappare. Riesce a tornare nel suo paese d'origine, insieme al bambino e far perdere le sue tracce. Marco senza il suo piccolo non riesce a vivere e, dopo aver fatto una serie di buchi nell'acqua nel tentativo invano di ritrovarli, decide di partire per l'America Latina. Aggredito dalla legge locale che di fatto gli impedisce di rivedere il figlio, Marco decide di iniziare a lavorare come un vero e proprio emigrante, in un ristorante italiano, come tanti connazionali hanno fatto nella storia e, visti i tempi, come molti si apprestano a fare di nuovo...
  • Ma ma di Julio Medem: Madga (Penélope Cruz), insegnante disoccupata, è una donna molta coraggiosa che, quando si ritrova faccia a faccia con un cancro incurabile, è costretta a reagire tirando fuori tutta la forza che ha dentro e non lasciandosi sopraffare dagli eventi. Nonostante le difficoltà che la circondano, sarà in grado di regalare un sorriso a chi la circonda e di vivere con gli altri momenti di felicità, umorismo e risate.
  • Ice and the Sky di Luc Jacquet: Nel 1957 Claude Lorius inizia a studiare i ghiacci dell'Antartide. Le sue ricerche sono fondamentali per la storia della Terra, per il futuro umano e per l'impatto dell'uomo sul pianeta. La sua insolita avventura umana e scientifica mette in evidenza la storia di una vita spesa a scovare in profondità i segreti della natura ben custoditi dal ghiaccio.
  • Suffragette di Sarah Gavron: Maud (Carey Mulligan) è una suffragetta e come tale fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Senza essere principalmente donne delle classi più colte, le suffragette erano soprattutto lavoratrici che avevano visto fallire le loro proteste pacifiche e che avevano deciso di ricorrere a tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, il loro lavoro, le loro case, i loro figli e le loro stesse vite.
  • Belgica di Felix van Groeningen: Jo e Frank sono due fratelli e, come spesso accade nelle famiglie, non potrebbero essere diversi. Non molto alto, magro e con più di qualche problema, Jo è il minore dei due e ha appena aperto il Belgica, un bar a Gand spinto dall'amore per la musica. Frank, invece, padre di famiglia e proprietario di una concessionaria di auto, conduce un'esistenza ben ordinata e senza scossoni fino al giorno in cui decide di unirsi al fratello nella guida del bar. Grazie alla nuova avventura e alla notturna vita frenetica, Frank vive una seconda giovinezza. Sotto la spinta dei due, il Belgica diverrà in poche settimane un luogo irrinunciabile ma Jo e Frank si ritroveranno lentamente ad allontanarsi l'uno dall'altro.
  • Chevalier di Athina Rachel Tsangari: Nel mezzo del mar Egeo, a bordo di uno yacht, sei uomini durante una battuta di pesca decidono di mettere in atto un gioco divertente ma in grado di rivelarsi presto crudele e in grado di sconvolgere la loro pacifica convivenza. Colui che vincerà sarà l'uomo migliore e potrà portare al mignolo un anello con impresso il sigillo della vittoria.

scena

Chevalier (2015): scena

  • Evolution di Lucile Hadzihalilovic: Nicolas, un bambino di dieci anni, vive con la madre su una piccola isola, in un villaggio abitato esclusivamente da donne e ragazzini. In un ospedale che si affaccia sull'oceano, tutti i ragazzi vengono sottoposti a un trattamento medico misterioso e solo Nicolas trova il coraggio di mettere in discussione ciò che accade intorno a lui. Convinto che la madre gli menta, è determinato a scoprire ciò che ella fa di notte con le altre donne sulla spiaggia. Ciò che apprende sarà l'inizio di un incubo di fronte al quale sarà impotente. Fortunatamente, troverà un'inaspettata alleata in Stella, una giovane infermiera del nosocomio.
  • L’attesa di Piero Messina: Tra le grandi stanze di una vecchia villa siciliana segnata dal tempo, Anna trascorre le sue giornate in solitudine. Solo i passi del tuttofare Pietro rompono il silenzio quando tutto d'un tratto si presenta Caterina, una giovane donna che sostiene di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Ad invitarla in Sicilia per trascorrere insieme qualche giorno di vacanza è stato proprio lo stesso Giuseppe ma nessuna delle due donne sa dell'esistenza dell'altra. Per di più Giuseppe non è presente. Nessuno sa dove sia andato, anche le sue cose sono tutte nella sua stanza e viene da pensare che forse molto presto tornerà. I giorni però passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e l'intero paese prepara la tradizionale processione di Pasqua.
  • Marguerite and Julien di Valerie Donzelli: Julien e Marguerite de Ravalet, figlio e figlia di Lord di Tourlaville, si amano teneramente sin dall'infanzia. Man mano che crescono, il loro affetto vira in vorace passione ma, scandalizzata dalla loro relazione, la società inizia a perseguitarli fino a quando, incapaci di resistere ai loro sentimenti, i due fuggono via.
  • The Anarchists di Elie Wajeman: Parigi 1899. Il caporale Jean Albertini, un orfano di umili origini, viene scelto per infiltrarsi in una banda di anarchici, ottenendo così la possibilità di migliorare la sua posizione sociale. Costretto a compromessi senza tregua, Jean è fortemente combattuto tra i resoconti che deve fornire al superiore Gaspar e i suoi sentimenti nascenti per Judith, la fidanzata del leader di anarchici. Lacerato tra il senso del dovere e le ragioni del cuore, Jean dovrà scegliere quale strada seguire.
  • The Assassin di Hou Hsiao-hsien: Cina, IX secolo. Nie Yinniang, la figlia di un generale, viene rapita da una suora, che la inizia alle arti marziali e la trasforma in una micidiale assassina con il compito di eliminare i governatori corretti e crudeli. Un giorno, dopo aver fallito un colpo, Nie viene rimandata nella terra natale con il compito di uccidere l'uomo a cui era promessa, un cugino che oramai è alla guida della più grande regione militare del nord della Cina. Dopo tredici anni di esilio, la giovane donna dovrà confrontarsi con i genitori, i suoi ricordi e con i sentimenti a lungo repressi, e si ritroverà di fronte a una scelta: sacrificare l'uomo che ama o infrangere gliordini della sua padrona.
  • The Treasure di Corneliu Porumboiu: Il trentatreenne Costi conduce una vita pacifica. Di notte, si diverte a leggere le favole al figlioletto di cinque anni e la loro preferita è quella di Robin Hood, che permette a Costi di vedersi come l'eroe, riparatore di torti e difensore degli oppressi. Una sera, riceve la visita inaspettata del vicino di casa, che vuole condividere con lui un segreto: nel giardino della casa dei suoi nonni è sepolto un tesoro e, se Costi troverà un metal detector, è disposto a condividerlo con lui. Inizialmente scettico, Costi accetta l'accordo, preparandosi a un fine settimana di ricerca del bottino.
  • The Sweet Escape di Bruno Podalydès: Michel, manager di mezza età di una società di design, ama gli aerei. Giorno e notte, ovunque si trovi e qualunque cosa faccia, sogna una vita da esploratore aereo fino a quando un giorno la sua attenzione viene catturata da una fotografia che mostra dei kayak. Dopotutto, per lui, i kayak sono come degli aerei ma senza ali. Preso da un improvviso e folle impulso, ordina online canoe, pagaie e tutto ciò che gli serve per una spedizione. La moglie Rachelle lo incoraggia a vivere da solo la sua avventura ma Michel non ha mai remato in vita sua. Il suo grande viaggio in acqua si rivelerà presto pieno di sorprese e incontri imprevisti come quello con Laetitia, la proprietaria di un bar lungo il fiume, i suoi folli dipendenti e la giovane cameriera Mila, che renderanno difficile il ripartire dopo una notte in loro compagnia.
  • A Mother di Christine Carrière: Marie è una donna normale ma dalla forte personalità che vive da sola con il figlio, un adolescente solitario e spesso violento. I due si scontrano spesso e anche in maniera incontrollata. Tuttavia, un giorno, grazie a quel poco di amore che ancora è rimasto tra loro, decideranno di aprirsi nuovamente alla vita.
  • La belle saison di Catherine Corsini: Nel 1971, a Parigi, Delphine incontra Carole. La prima è una giovane figlia di contadini trasferitasi nella capitale alla ricerca di indipendenza economica. La seconda, invece, vive in coppia con Alexandre gli inizi della fronda femminista. Mentre Delphine è riservata e sa di amare le donne, Carole ignora di poter provare tale attrazione. L'incontro, però, modificherà per sempre il corso delle loro vite, costrette a confrontarsi con la realtà.
  • Les Deux amis di Louis Garrel: Vincent, comparsa del cinema, conosce Mona, dipendente di una paninoteca della stazione, e ne rimane affascinato. Dopo solo una settimana, Vincent è pazzo di lei ma ignora che Mona tutte le sere è costretta a tornare in carcere a dormire.
  • Taj Mahal di Nicholas Saada: La diciottenne Louise parte con la sua famiglia per l’India dove suo padre ha ottenuto un lavoro. Decide di accompagnare i suoi genitori per condividere con loro questa avventura e frequentare sul posto una scuola di cinema. In attesa di stabilirsi in una casa, la famiglia alloggia in una suite del Taj Mahal Hotel a Mumbai. Una sera, mentre i genitori cenano in città, rimasta sola nella sua stanza, Louise sente strani rumori nei corridoi dell’hotel. Dopo pochi minuti capisce che si tratta di un attacco terroristico. Unico legame con l’esterno, il telefono le permette di restare in contatto con suo padre che tenta disperatamente di raggiungerla nella città immersa nel caos. Ogni minuto è prezioso: l'hotel si trasforma rapidamente in una trappola per i suoi residenti. Da sola dinanzi al pericolo, Louise dovrà attraversare una lunga notte che la cambierà per il resto della sua vita.

Stacy Martin

Taj Mahal (2015): Stacy Martin

  • Legend di Brian Helgeland: La storia dell'ascesa e della caduta dei famigerati gemelli Ron e Reggie Kray, due gangster che hanno governato la scena criminale di Londra negli scoppiettanti anni Sessanta.
  • A War di Tobias Lindholm: Claus Michael Pedersen, un comandante dell'esercito danese, è inviato nella provincia di Helmand, in Afghanistan. A casa, la moglie cerca di andare avanti al meglio con i loro tre figli e il marito può chiamarla solo una volta a settimana. L'uomo, però, viene presto arrestato per crimini di guerra: durante una missione di routine, per salvare i propri soldati durante una sparatoria con i talebani, ha ordinato di bombardare l'area ma tra le rovine degli edifici vengono ritrovati i corpi di 11 tra donne e bambini afghani. Al suo ritorno in Danimarca, Pedersen si ritroverà coinvolto nel processo e nella battaglia privata per salvare la famiglia.
  • Mountains May Depart di Jia Zhang-ke: A Fenyang, nel 1999, gli amici di infanzia Liangzi, operaio di una miniera di carbone, e Zhang, proprietario di una stazione di servizio, amano entrambi Tao, la bella della città. Tao alla fine sposa il ricco Zhang e con lui ha un figlio di nome Dollar. Nel 2014, quindici anni dopo, Tao è una donna divorziata e Dollar è emigrato in Australia insieme al padre. Nel 2025, in Australia, il diciannovenne Dollar non parla più cinese e a malapena comunica con Zhang, ormai in bancarotta. Tutto ciò che ricorda di sua madre è solo il nome.
  • Microbe et Gasoil di Michel Gondry: Il piccolo Microbe e l'inventivo amico Gasoil sono due adolescenti piuttosto insoliti. Con l'arrivo delle vacanze estive, i due non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono allora di costruirsi una propria auto usando il motore di un tosaerba e alcune assi di legno e di partire per un'avventura per le strade della Francia.
  • Design for Living di Johnnie To: Zhang Wei, un'aggressiva capo di una azienda al femminile, si prepara ad affrontare le conseguenze che la crisi bancaria globale susseguitasi al crollo di Lehman Brothers ha nella sua compagnia. Zhang è una di quelle tante donne potenti che hanno guidato le grandi società e i dipartimenti governativi della Cina post-Rivoluzione culturale.
  • My Internship in Canada di Philippe Falardeau: Steve Guibord è un membro indipendente del Parlamento del Quebec del nord che, per un insolito scherzo del destino, si ritrova ad avere tra le mani il voto decisivo che deciderà la partecipazione del Canada nella guerra in Medio-Oriente. Senza staff, Guibord decide di assumere Souverain, uno studente haitiano come suo nuovo stagista. Imbarcandosi in una serie di discussioni pubbliche sull'utilità del prendere parte attivamente al conflitto, Guibord e Souverain saranno al centro del tiro incrociato di pacifisti, minatori, camionisti, politici e gruppi aborigeni.
  • Son of Saul di Laszlo Nemes: Nel 1944, nell'orrore del campo di concentramento di Auschwitz, Saul Auslander, un prigioniero costretto a bruciare i corpi della propria gente nell'unità speciale Sonderkommando, trova una propria sopravvivenza morale salvando dalle fiamme il corpo di un giovane ragazzo che crede suo figlio. Suo obiettivo sarà quello di cercare un rabbino che possa aiutarlo a dargli una degna sepoltura.
  • OUTSIDER: The Clan di Pablo Trapero: Negli anni Ottanta, in Argentina, Arquimides Puccio è il patriarca di un clan familiare di Buenos Aires. Benestanti, amati dai loro vicini, rispettati da chiunque e con un figlio che milita nella nazionale di rugby, i Puccio nascondono un inquietante segreto. Sono infatti responsabili di alcuni rapimenti che, in assenza del pagamento di ingenti riscatti, culminano in omicidi.

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati