Espandi menu
cerca
Legami: Pino Daniele e Massimo Troisi.
di maghella
post
creato il

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Ci sono amicizie che non hanno bisogno di nascere, ma solo di riconoscersi. Così è stato per Massimo Troisi e Pino Daniele nel 1976, all'interno della famosa trasmissione televisiva “No Stop”.

 

 

Poco più che ventenni, Massimo Troisi faceva parte del trio “La smorfia” e Pino Daniele del gruppo musicale “Napoli centrale”. Appena visti ebbero subito la sensazione di essersi già conosciuti, una intesa immediata, un legame fatto di ammicchi e occhiate, toni di voce, condivisioni di pensieri e valori.

Già in quegli anni, anche se così giovani, avevano le idee ben chiare su cosa volevano fare e raccontare. Entrambi volevano raccontare una Napoli sconosciuta, più sporca e antipatica, quasi fastidiosa, sicuramente capricciosa e piena di difetti, ma amatissima.

 

 

 

L'armonia tra Daniele e Troisi è stata totale fin dalla loro prima collaborazione per il primo film di Massimo Troisi: “Ricomincio da tre”-1981. In seguito Daniele comporrà altre due colonne sonore per i film dell'amico “Le vie del signore sono finite”-1987 e “Pensavo fosse amore invece era un calesse”-1991, anche se Troisi amava dire che “...quando Pino scrive una canzone, poi mi chiama per farci sopra un film. Io allora nelle parti più malinconiche faccio scene tristi, nei ritornelli ci infilo qualche battuta”.

 

 

Erano vicini anche nelle vicende che riguardavano la salute, entrambi malati di cuore, entrambi morti per infarto a distanza di vent'anni l'uno dall'altro. Entrambi sapevano che la loro vita era appesa a un filo, reduci da operazioni delicate (Pino Daniele aveva affrontato tre angioplastiche negli ultimi anni), non si sono mai risparmiati nel loro lavoro.

Pino Daniele ha avuto molti anni per poter commemorare e ricordare il giovane amico scomparso, e l'ha fatto ogni volta che ne ha avuto l'occasione. Mai con retorica o poca convinzione, ma sempre con vera e sincera partecipazione. Nel 2008 Pino omaggia l'amico Massimo dando come titolo alla propria raccolta musicale “Ricomincio da 30” e con una dedica finale: “Caro Massimo, questo è per te. Nu baciu! Pino”.

Ci sono amicizie che non nascono e non muoiono, semplicemente esistono e continuano a esistere. Rimarranno sempre le canzoni di Daniele e i film di Troisi a raccontarci in parte questa amicizia, rimarranno i video a testimoniare la loro intesa, la loro voglia di divertirsi e di emozionarsi.

Pensavo fosse amore e invece era un calesse” è un film che lasciò con la bocca amara i fans di Troisi. Troisi tornò a dirigere un suo film dopo 4 anni, dopo aver lavorato con Ettore Scola ed essere cresciuto molto come attore, un film anomalo, in cui il comico napoletano appariva depresso, cupo, quasi incattivito. Poche battute, poche le situazioni da ridere... Troisi non era un comico convenzionale e volle per questo film così “scomodo” una canzone e una colonna sonora importante. Pino Daniele scrisse “Quando” e ha reso il film immortale. In questo video Daniele la fa ascoltare per la prima volta a Troisi.

Lascio questo post con una bellissima frase di Daniele in ricordo di Troisi: “Mi manca molto perché era la persona che condivideva in tutto e per tutto il mio modo di vedere le cose. Il cinema e la musica hanno fatto da collante alla nostra amicizia”.

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati