Espandi menu
cerca
Estate in musica al cinema
di Redazione ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1095
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Estate ha sempre fatto rima con musica. Chi di noi, ad esempio, non ha legato una particolare stagione calda a una canzone, tormentone o no, che non appena risentita (anche per caso) ci fa ripiombare alle atmosfere vissute in quel particolare momento?

Primi amori, ricordi, passioni e drammi, riemergono inconsapevolmente ogni volta che partono le prime note dei pezzi “incriminati”. Consapevoli o meno del meccanismo con cui la nostra memoria conserva musica e parole e le associa al caldo delle giornate estive, i nostri distributori si sono divertiti a riempire i cartelloni delle uscite stagionali con opere “canterine”, la cui programmazione sembra studiata a tavolino. Non solo documentari, come si potrebbe pensare ma anche progetti di fiction, molto attesi, firmati da nomi insospettabili.

Esce, infatti, il prossimo 18 giugno Jersey Boys, l’adattamento dell’omonimo musical di Broadway da parte di Clint Eastwood. Ascesa, declino e problemi, dello storico gruppo dei Four Seasons diventano per Eastwood materiale da rimodellare per una storia di mafia e dinamiche familiari con la musica a far da collante.

 

Nella stessa settimana di Eastwood ma con due giorni di anticipo arriva invece Journey to Jah – Viaggio nel reggae, un documentario firmato da Noël Dernesch e Moritz Springer, che hanno seguito da vicino per sette anni due artisti reggae unici - il tedesco Gentleman e l’italiano Alborosie – nella loro ricerca di autenticità, lontano dalle società consumistiche occidentali, completamente immersi nella terra del Rastafari e del reggae: la Giamaica.

Journey to Jah - Viaggio nel reggae (2013): Trailer ufficiale italiano

 

Alle atmosfere esotiche del raggae risponde la musica italiana degli Inverso, una band cantautorale-folk romana al centro della commedia La pioggia che non cade. Al di là dei pregiudizi che spesso la musica italiana si porta dietro, gli Inverso dimostrano di avere dalla loro bravura e, cosa fondamentale, originalità. Nelle sale dal 19 giugno.

 

Il 30 giugno tocca ai Police farci cantare in sala grazie a Can’t Stand Losing You, documentario di Andy Grieve e Lauren Lazin che ripercorre l’epopea della rock-band dagli esordi fino al famoso concerto del Reunion Tour 2007-08 attraverso la voce del chitarrista Andy Summers.

 

Salvo ulteriori rimandi, è fissata per il 3 luglio la release di Jason Becker: Ancora vivo di Jesse Vile, la commovente storia del chitarrista heavy metal e fondatore del gruppo musicale Cacophony. Chiamato a sostituire a soli 19 anni Steve Vai nei Van Halen, Becker ha dovuto abbandonare la musica on the stage a causa di una malattia senza scampo come la SLA non rinunciando però a comporre e a far il musicista.

 

Il 10 luglio è il turno del doc Dove nascono le leggende: Muscle Shoals. Il regista Greg ‘Freddy’ Camalier ci porta sulle rive del Tennesee sulle tracce di Rick Hall, il fondatore dei Fame Studios, dove hanno registrato artisti del calibro di Mick Jagger, Keith Richards, Aretha Franklin, Etta James, Alicia Keys e Bono.

 

Da tempo attendiamo un nuovo lavoro di David Lynch, che manca dalla fiction ormai da parecchio tempo. Il 21 luglio possiamo però consolarci con l’arrivo dei nostri cinema del documentario Duran Duran: Unstaged, che il più visionario dei registi contemporanei ha dedicato all’eponima band di Simon Le Bon, riunitasi per un concerto storico a Los Angeles.

 

È il 24 luglio la data che invece devono segnarsi i fan dei The National: Mistaken for Strangers di Tom Berninger (fratello del frontman Matt), che mostra un lato insolito e più privato della band durante il tour mondiale High Violet. Per Michael Moore, che di doc se ne intende, siamo di fronte a uno dei migliori prodotti del genere mai realizzati prima.

 

Non c’è estate senza la musica degli anni ’80 e il revival delle canzoni ormai considerate d’epoca. A chiudere in bellezza l’estate arriva ai primi di settembre Walking on Sunshine di Max Giwa: una storia d’amore girata nel Salento e che vede nel cast la pop star mondiale Leona Lewis. La colonna sonora è affidata a celebri pezzi come Don’t You Want Me Baby degli Human League, Holiday di Madonna, Girls Just Wann Have Fun di Cyndi Lauper e Wake Me Up Before You Go Go degli Wham.

 

E se temete che tutto finisca qui non preoccupatevi: in autunno sono in arrivo su nostri schermi Xenia (con le musiche di Patty Pravo), Frank (basato sulla storia di Frank Sidebottom), Jimi: All is by side (la storia di Jimi Hendrix), Get on Up  (il biopic di James Brown), Greetings from Tim Buckley (sul compianto Jeff Buckley) e il musical Into the Woods. Ma avremo tempo per parlarne.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati