Espandi menu
cerca
7 gradi di separazione: Alla prova conoscenze cinematografiche e intuito
di Redazione ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Molti di voi conosceranno come funziona l’oracolo di Bacon, quel gioco che un sito internet si è inventato per collegare (quasi) tutti gli attori del mondo a Kevin Bacon procedendo per associazioni filmiche o di idee. Prendendo spunto da ciò e dal concetto che con un po’ di fantasia e di pazienza tutto è collegabile, quello che vi proponiamo da oggi a cadenza settimanale è un piccolo quiz basato su una semplice indicazione: muovendovi all’interno del nostro database, dovete riuscire a collegare i due titoli che vi indichiamo attraverso sette passaggi (di cui i due titoli rappresentano la tappa 1 e la tappa 7). Il meccanismo è semplice: per facilitarvi il compito, abbiamo scelto di effettuare i collegamenti tenendo conto solo del cast artistico del film, quello che le nostre schede indicano sempre.

Il ragionamento, invece, è di questo tipo: prendete il titolo di partenza e quello finale, cominciate a valutarne i cast e cercate - associando attori e/o registi a dei film - di completare ciò che sta in mezzo.

Cosa si vince? Niente montepremi in denaro ma la soddisfazione di essere i primi a giungere alla conclusione e la possibilità di elaborare i sette gradi di separazione delle settimana successiva.

Poiché questo è il nostro primo cinequiz, vi diamo un aiuto con la tappa numero 2. A voi il resto dell’arcano, che sarà svelato sabato prossimo e completato (con il simbolo ⇒) man mano che qualcuno individua un punto fondamentale:

1. MALEFICENT: Nell’adattamento in live action della Bella addormentata nel bosco, recita nelle parti di una delle fatine l’attrice Imelda Staunton (nostro punto di partenza).

2. FREEDOM WRITERS: Imelda Staunton affianca nel 2007 Hilary Swank nel ruolo di Margaret Campbell. A dirigere il dramma “bio-scolastico” è il regista Richard LaGravenese (secondo elemento d'aggancio).

3. ⇒BEAUTIFUL CREATURES: Richard LaGravenese nel 2013 dirige il fantasy tratto dallo young adult di Kami Garcia e Margaret Stohl. Nel cast, spicca il nome di Jeremy Irons.

4.

5.

6.

7. A HOLOGRAM FOR THE KING

 

 

------------------------------------------------------------------

M Valdemar ha proposto tre diverse soluzioni, che vi proponiamo sotto. Ne esistono però altre, che potete continuare a cercare.

Soluzione 1: 1) MALEFICENT - attrice Imelda Staunton, a sua volta attrice in: 2) FREEDOM WRITERS - diretto da Richard Lagravenese, regista di: 3) BEAUTIFUL CREATURES - in cui recita Jeremy Irons, attore in: 4) M. BUTTERFLY - diretto da DAVID CRONENBERG, regista di: 5) COSMOPOLIS - in cui recita Paul Giamatti, attore in: 6) SAVING MR. BANKS, in cui recita Tom Hanks, attore in: 7) A HOLOGRAM FOR THE KING.

Soluzione 2: 1) MALEFICENT - attrice Imelda Staunton, a sua volta attrice in: 2) FREEDOM WRITERS - diretto da Richard Lagravenese, regista di: 3) BEAUTIFUL CREATURES - in cui recita Jeremy Irons, attore in: 4) LE CROCIATE - di Ridley Scott, regista di: 5) THELMA & LOUISE - in cui recita Susan Sarandon, attrice in: 6) CLOUD ATLAS – co-diretto da Tom Tykwer e con Tom Hanks, regista e attore in: 7) A HOLOGRAM FOR THE KING.

Soluzione 3: 1) MALEFICENT - attrice Imelda Staunton, a sua volta attrice in: 2) FREEDOM WRITERS - diretto da Richard Lagravenese, regista di: 3) BEAUTIFUL CREATURES - in cui recita Jeremy Irons, attore in: 4) INLAND EMPIRE - di David Lynch, regista di: 5) UNA STORIA VERA - in cui recita Harry Dean Stanton, attore in: 6) IL MIGLIO VERDE – in cui recita Tom Hanks, attore in: 7) A HOLOGRAM FOR THE KING.

 

Due ancora le soluzioni proposte da Roger Tornhill

Soluzione 1: 1) MALEFICENT: I. Staunton attrice, anche in: 2) FREEDOM WRITERS diretto da R. LaGravenese, regista anche di: 3) BEAUTIFUL CREATURES con J. Irons, attore anche in: 4) LA DONNA DEL TENENTE FRANCESE di K. Reisz, con M. Streep, attrice anche in: 5) LA MORTE TI FA BELLA di R. Zemeckis, regista di: 6) POLAR EXPRESS (ma anche di CAST AWAY sempre con Hanks) doppiato da T. Hanks, che recita in: 7) A HOLOGRAM FOR THE KING.

Soluzione 2: 1) MALEFICENT: I. Staunton attrice, anche in: 2) FREEDOM WRITERS diretto da R. LaGravenese, regista anche di: 3) BEAUTIFUL CREATURES con J. Irons, attore anche in: 4) DIE HARD - DURI A MORIRE di J. McTiernan con S. L. Jackson, attore anche in: 5) KILL BILL VOL. 2 di Q. Tarantino con Daryl Hannah, attrice anche in: 6) SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN di R. Howard con T. Hanks, attore anche in: 7) A HOLOGRAM FOR THE KING.

 

------------------------------------------------------------------

Questa infine la nostra soluzione:

1) MALEFICENT: Imelda Staunton, attrice anche in: 2) FREEDOM WRITERS, diretto da Richard LaGravenese, che è alla regia di: 3) BEAUTIFUL CREATURES con Jeremy Irons, attore anche in: 4) LA DIVA JULIA, in coppia con Annette Bening, co-protagonista di: 5) MOTHER AND CHILD, dove recita al fianco di Naomi Watts, attrice in: 6) THE INTERNATIONAL, diretto da Tom Tykwer, regista di: 7) A HOLOGRAM FOR THE KING.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati