Espandi menu
cerca
Sicilia Queer Filmfest 2014: Il programma tra Alain Guiraudie e Xavier Dolan
di Redazione ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1095
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Nato solo quattro anni fa, il Sicilia Queer Filmfest è diventato nell’arco di breve tempo un punto di riferimento irrinunciabile non solo per i film a tematica glbt ma anche per gli amanti del cinema d’autore. Nel corso di un’affollata conferenza stampa tenutasi stamattina a Palermo, è stato annunciato il programma dell’edizione 2014, in partenza il prossimo 4 giugno con la serata di inaugurazione al Teatro Biondo Stabile di Palermo condotta da Filippo Luna e con ospite d’onore Sabrina Impacciatore, madrina del festival, e seguita dalla proiezione del film inaugurale Peaches does herself, con le potenti vibrazioni della musica elettronica della performer e icona dell’electroclash Peaches.

Annunciato dal direttore artistico della rassegna Andrea Inzerillo, il programma della quarta edizione del Sicilia Queer Filmfest è più variegato che mai e uno dei suoi punti di maggior attrazione è rappresentato dalla presenza del regista francese Alain Guiraudie, l’autore di Lo sconosciuto del lago che sarà presente a Palermo per tutta la durata del festival che gli dedica una retrospettiva quasi completa.

Molti i film e i registi che incontreranno il pubblico, tra cui vanno menzionati Yann Gonzalez e il suo Les rencontres d’après minuit, il giovanissimo Ester Martin Bergsmark, regista dell’acclamata opera prima Something Must Break e il collettivo CaneCapovolto con Spectrum II.

 

Altri appuntamenti da non mancare sono poi le proiezioni di Tom at the Farm, la penultima fatica del geniale Xavier Dolan (fresco vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes), del controverso Gerontophilia di Bruce LaBruce, il sorprendente Pelo Malo di Mariana Rondon, Azul y no tan rosa di Miguel Ferrari (premio Goya 2014 come miglior film straniero), Harvest di Banjamin Cantu, I fantasmi di San Berillo di Eduardo Morabito, Matterhorn di Diederik Ebbinge, Zwei Mütter di Anne Zohra Berrached, il divertente Who’s Afraid of Vagina Wolf? di Anna Margarita Albelo (film di chiusura, l’11 giugno) e l’omaggio al maestro francese Patrice Chéreau con la proiezione di L’homme blessé.

 

«La forza del Sicilia Queer filmfest» – afferma Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura della Città di Palermo - «sta certamente nel programma, che anche quest’anno è come sempre ricco di ospiti, spunti e di idee di grande interesse …. Ma c’è un’altra ragione che lo rende ancora più prezioso per la nostra Città, ed è l’ostinata determinazione di chi lo organizza nel perseguire l’obiettivo di costruire una rete di relazioni e di rapporti intanto dentro la Città, con le Istituzioni, con i cittadini, con gli altri  operatori  culturali,  dentro  quella  comunità  che  lo  ospita  e  lo  accoglie, indispensabile per far crescere il Festival e per far crescere la Città».

 

Cuore pulsante del festival anche quest’anno il concorso QUEER Short, a cura di Tatiana Lo Iacono, una selezione competitiva di cortometraggi riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Sono stati selezionati 17 film tra i tanti cortometraggi provenienti da Germania, Australia, Giappone, Canada, Malesia, Vietnam, Corea del Sud, etc. che saranno presentati al pubblico e alla Giuria durante il Festival. Della Giuria fanno parte artisti che provengono da paesi e mondi espressivi diversi. Tra loro l’attrice e fotografa Eva Truffaut, il fumettista Manuele Fior - collaboratore di The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, i talentuosi Ricci-Forte, enfants terribles del teatro contemporaneo, il regista ungaro-tedesco Benjamin Cantu e Mathilde Bayle, vincitrice della scorsa edizione del Sicilia Queer Filmfest .

 

Fiore all’occhiello della quarta edizione del Sicilia Queerè il trailer del Festival che quest’anno porta la firma del regista Paul Vecchiali. Grande maestro del cinema mondiale e presidente della Giuria del Festival dello scorso anno, Vecchiali ha realizzato espressamente per il SQ un piccolo film, Just Married, un’opera poetica e politica al contempo che coinvolge due attori molto noti del cinema indipendente francese come Astrid Adverbe e Pascal Cervo.

 

Tanti poi gli eventi collaterali, legati anche al mondo della letteratura e della musica, che potete consultare direttamente sul sito ufficiale del festival: SicliaQueerFilmFest.it.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati