Espandi menu
cerca
Il vocabolario dei sentimenti - Amarezza (8)
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

 

L’amarezza nei valori dell’amicizia calpestati. Si gioca insieme da piccoli. Si cresce insieme. Si condividono gioie e dolori. Poi arriva il male della cupidigia…

 

BULLET IN THE HEAD

 

(“Sequenza”): Ben era appena tornato a Saigon. Nei suoi occhi il dolore di una persona che aveva perso molto: i suoi amici, la sua gioventù, i suoi sogni, i propri valori. Davanti ai suoi occhi una città martoriata dalla guerra. Nella sua mente il ricordo del giorno di qualche anno prima nel quale lui, Frank e Paul erano arrivati lì carichi di speranze ed ambizioni ma presto avrebbero conosciuto l’orrore.

 

E adesso Ben era di nuovo a Saigon, ma ben deciso a lasciarla per sempre! Per fortuna nella città aveva ritrovato un amico…Luc! Il ragazzo però non era solo! C’era un altro amico a Saigon. Si trattava di Frank . Sporco, senza un lavoro, impazzito per la pallottola che aveva incorporata nel cranio, dedito ormai all’accattonaggio non riconosceva neanche più i vecchi amici. Luc portò Ben da Frank dicendogli quello che era successo il giorno nel quale furono liberati dal campo di concentramento ed avvertendolo che quello che avrebbe visto non gli sarebbe piaciuto. Alla vista di Frank Ben era inebetito. Il suo amico era diventato una larva umana! Ben provò a ricordargli il loro passato. Frank lo guardava senza capire cosa stesse dicendo. Ma nei suoi occhi sgranati c’era l’espressione amara di chi purtroppo si rendeva conto di ciò che era diventato. Ben gli ricordò il giorno del proprio matrimonio e di come lui avesse rischiato di farsi ammazzare per ottenere il denaro da prestare all’amico al quale aveva sempre voluto bene come ad un fratello. Mentre gli diceva queste cose lo guardava in lacrime. Non poteva vedere il suo amico in quello stato! A quel punto Luc gli passò l’arma, Ben avvicinò di colpo la pistola alla testa di Frank che gli afferrò la mano e gliela portò fino al proprio cuore. Ben non poteva farlo ma l’amico gli guidò la mano perché voleva morire. Allora Frank premette il grilletto e la pallottola gli attraversò il corpo facendogli esplodere la schiena. Frank fissava morente il proprio amico e nel suo viso c’era una espressione mista di stupore, angoscia e beatitudine. Ben lo fissò in lacrime implorandogli perdono per il gesto estremo e quando tutto fu finito pensò alla promessa fattagli tempo prima. Lo avrebbe riportato ad Hong Kong…e adesso lo avrebbe anche vendicato!!!

 

3 amici, poi diventati 4 quando comparve anche il leale Luc! La loro vita, la loro vicenda umana, ed insieme la storia di un continente in continuo cambiamento. Da una parte l’amicizia, dall’altra parte i soldi, il potere…ed in mezzo l’amarezza per gli anni felici passati insieme che non sarebbero mai più tornati.

 

(“Il cinema interagisce con la realtà”): Lo sconforto e l’amarezza di una generazione rovinata dalla guerra…

 

 

Post precedente                     Vedi tutti                     Post successivo >

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati