Espandi menu
cerca
FilmTV, il nuovo sito. S'apra 'l dibattito!
di giuvax
post
creato il

L'autore

giuvax

giuvax

Iscritto dal 6 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 65
  • Post 16
  • Recensioni 45
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Probabilmente è presto per fare un bilancio sulla nuova versione di FilmTV, però mi andava di cominciare a raccogliere quelle che mi sembrano le principali reazioni, dopo aver girato un po’ tra post e commenti.

Non sono (la solita) schizofrenica a fare le due voci, ho solo tentato di recepire critiche e perplessità dagli utenti e appuntare le risposte date da Database e End User. Se qualcosa non quadra, fate pure le vostre rimostranze.

 

Ho diviso in due sezioni:

  • la prima sezione raccoglie critiche su cui potremmo continuare a confrontarci prima di capire se si tratta di cose da migliorare o modificare;

  • nella seconda sono elencati tutti i principali malfunzionamenti fin qui riscontrati, che sono già in coda in attesa di essere risolti.

 

Se ho dimenticato o non notato qualcosa, ditemelo e lo infilo nel post.

 

Parliamone

 

  1. Rivoglio il journal completo di commenti e voti

    Obiezione: dividere post, recensioni e playlist dai commenti e voti è stato fatto nell’ottica di spostare l’attenzione sui contenuti più che sull’attività relativa ai contenuti. E comunque i commenti e i voti ci sono sempre, non sono stati tolti.

    Risposta: d’accordo porre l’accento sui contenuti, ma la separazione non è intuitiva e non invoglia alla socialità. Finisce per essere faticoso tener traccia dell’interazione sui contenuti, per partecipare alle discussioni e (almeno) rispondere agli interventi sui propri contenuti (anche perché arrivano come notifica, ma senza la segnalazione precisa del nuovo intervento). E poi l’attività sui miei contenuti arriva solo via mail, così è dispersivo.

 

  1. I commenti in ordine inverso mi confondono

    Obiezione: per non caricare troppi dati tutti insieme abbiamo scelto di mostrare solo i primi venti commenti, e darvi la possibilità di caricarne altri col pulsante in fondo (“carica precedenti”). Abbiamo anche introdotto i cosiddetti commenti nested ossia nidificati, ad albero: così potete rispondere a un commento senza far diventare tutto un flusso unico senza capo né coda. Ci sembra più veloce, a questo punto, farvi leggere prima gli ultimi commenti in ordine di tempo, ed eventualmente caricare i più vecchi solo dopo. E poi su ogni commento c’è scritto a quando risale (5 minuti fa, un’ora fa, etc.). Da notare che ormai questo tipo di ordinamento è lo standard nella maggior parte dei siti.

    Risposta: il pulsante carica precedenti non mi si carica, quindi vedo sempre e solo venti commenti, e non so se sono i primi o gli ultimi. Ma mi confondo anche perché non capisco esattamente quali sono i commenti nuovi, quindi, ipotizzando che il pulsante mi si carichi, dovrei comunque sfogliare tutto per capire cosa c’è di nuovo.

 

  1. Avete eliminato la notifica del voto di utilità sui contenuti: come faccio a sapere se qualcuno mi ‘vota’?

    Obiezione: quel tipo di notifica è stato eliminato nell’ottica di snellire l’ammontare totale di notifiche. Però se ora si va su un contenuto, al contrario di prima è possibile sapere esattamente chi ha ‘votato’ cliccando sul numero degli utenti che hanno giudicato utile un contenuto.

    Risposta: però non è possibile entrare a controllare i propri contenuti per sapere chi ha votato cosa. E poi sapere chi ha votato cosa (anche tra gli utenti seguiti) a volte è utile a scoprire cose vecchie e interessanti, e inoltre è anche interessante per l’utente stesso sapere se qualcuno ha ‘scoperto’ una vecchia recensione o una vecchia playlist.

 

  1. Non posso più confrontare i voti di un utente con i miei

    Obiezione: Per ora abbiamo tolto quella parte per snellire il profilo degli altri utenti quando navigate. Ci serviva spazio in larghezza per la barra laterale degli utenti, dei messaggi eccetera.

    Risposta: Era comodo per confrontare e anche votare velocemente molti film contemporaneamente. Ok, non era indispensabile. Ci ripensate?

 

 

Malfunzionamenti: cose posticipate da risolvere / ripristinare

 

  1. Ok, bookmark e amici sono stati fusi: ma i miei bookmark non ci sono più, li ho persi? No, non sono persi, dobbiamo riaccorparli.

  2. Le recensioni dei critici FilmTV dove sono? Le stiamo importando e torneranno sotto un unico nome utente che è FilmTV Rivista.

  3. A volte quando esco da una pagina con la X vengo sbalzato in home o non so dove, invece di tornare da dove sono venuto. Ci stiamo lavorando piano piano, ci sono vari casi e uno per uno li stiamo correggendo.

  4. Prima potevo vedere tutti i voti utente di un film, dov’è finita quella pagina? Quella pagina è ancora una bozza ma ci stiamo lavorando. Tornerà.

  5. A volte anche se ho votato un film mi compaiono le cinque stelline vuote, a volte compare il voto giusto. Devo votare un’altra volta tutti i film? Non ti preoccupare, è solo un errore di visualizzazione. Il tuo voto c’è, solo non viene mostrato nel modo giusto. Stiamo cercando di capire da cosa dipenda ma, tranquillo, i tuoi voti ci sono: nei film che non hai votato compare la scritta ‘Dai il tuo voto’.

  6. Che bello! Ho scoperto che posso inserire immagini e video nelle recensioni e nei post: però ho modificato un post e ora è tornato in cima ai miei contenuti, come se l’avessi scritto oggi. È normale tutto ciò? No, non è normale. Lo stiamo correggendo, tant’è che se lo fai con una playlist invece non accade.

  7. Mi piaceva tanto il mercatino. L’avevate sospeso quando avete cominciato a lavorare sul sito nuovo. Ebbene? Tornerà anche lui. E tornerà integrato (per chi vuole) anche con le videoteche personali, in modo da permettere scambi/vendite di film per chi lo vuole.

  8. Ok, ho capito che i commenti sono in ordine inverso e i più recenti vengono prima, ora. Però non ho capito come vanno i commenti di secondo livello. Sono ordinati anche quelli. Stiamo lavorando in modo da rendere istantaneo l’aggiornamento cronologico, c’è ancora qualche problemino e a volte si visualizzano due volte oppure in una posizione diversa da quella reale e definitiva. Ma se aggiornate la pagina sono ordinati correttamente.

  9. Mi era così comodo vedere la programmazione tv giornaliera completa per segnare i film che volevo vedere: perché l’avete tolta? Per alleggerire quella pagina in un primo momento. Ma un’opzione che ti permetta di vedere tutta la giornata e non solo una fascia oraria verrà ripristinata.

  10. Ho inserito un post / commento / recensione ma non lo vedo nel journal eppure so che c’è. Purtroppo al momento gli aggiornamenti non sono esattamente in tempo reale: non sono lenti com’erano nel vecchio sito, ma ci mettono qualche minuto. Stiamo lavorando perché siano automatici e istantanei. Lo stesso dicasi per le notifiche via email, che arrivano con ritardo.

  11. Vedo solo alcuni commenti nei post e nelle recensioni. Dite che dovrei vedere un pulsante carica precedenti per vederli tutti ma non lo vedo. Purtroppo è un problema che dipende dal browser: abbiamo capito che quel pulsante è invisibile su Internet Explorer e che su altri browser tipo Firefox o Chrome si vede invece correttamente. Rendere tutto compatibile anche con Internet Explorer non è semplice ma ci stiamo lavorando. Portate pazienza e se vi va e potete segnalateci le cose che non funzionano.

  12. Non sto seguendo la conversazione, vi ho solo postato, eppure mi arrivano le notifiche via email. C’è un doppio bug su questa cosa: effettivamente l’idea iniziale sarebbe che se hai commentato in un post, ci risulti automaticamente ‘iscritto’, in modo da seguire i commenti successivi. Quindi in teoria è giusto che ti arrivino le email. Il problema nasce dal fatto che invece in realtà non risulti tra gli utenti che seguono la conversazione (e infatti se vai a guardare in fondo al post, prima dei commenti, il link ti dice ancora Segui questa conversazione quindi non puoi disabilitare le notifiche). Abbiamo segnato, ci stiamo lavorando.

  13. Non funziona più il collegamento col mio profilo Facebook, o almeno quello che faccio su FilmTV non compare in automatico sulla mia pagina Facebook. Perché? ______________________________________________________

  14. In un mio vecchio post sono scomparse alcune immagini. Sono perse? Devo rimettercele? No, non devi rimettercele. Sembra ci sia un problema di visualizzazione ma le immagini ci sono. Stiamo verificando perché non vengono mostrate tutte correttamente.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati