Espandi menu
cerca
Il Dilemma dell'Ordigno "Fine di Mondo".
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1067
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Il Dilemma dell'Ordigno "Fine di Mondo", ovvero un Gioco Non Cooperativo.

 

________________________________________________________________________

 

PARTE PRIMA :

 

Il Dilemma del Prigioniero, ovvero : Armiamoci e Partite.

 

Due persone vengono arrestate con l'accusa di aver commesso un reato e rinchiuse in due celle differenti in modo che non possano in alcun modo comunicare tra loro.

 

A questo punto i poliziotti — convinti della loro colpevolezza, o forse no, ma non è questo ad importare, per noi, ora — sottopongono ad entrambi i fermati, ognuno in separata sede, una modesta proposta : li mettono di fronte a due possibili — uniche — scelte :  

 

confessare, oppure non confessare.

 

Inoltre, infine, viene loro spiegato che :

 

--- se solo uno (A) dei due confessa e l'altro (B) no, chi ha confessato (A) sarà immediatamente liberato mentre l'altro (B) sconterà la pena massima di 10 anni di detenzione.

 

--- se confessano entrambi, vengono ambedue condannati a 5 anni.

 

--- se nessuno dei due confessa, vengono comunque entrambi condannati ad una pena minima di 1 anno ciascuno per un reato minore per il quale la polizia ha in mano prove schiaccianti.

 

Ovviamente entrambi i prigionieri rimarranno ognuno all'oscuro della scelta presa dall'altro.

 

Il tutto si può riassumere in uno schema :

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Prig. A ///     Prig. B >>>>>   Confessa   Non Confessa

       Confessa                                   A:5 - B:5       A:0  - B:10

    Non Confessa                             A:10 - B:0       A:1  -  B:1

--------------------------------------------------------------------------------------

 

 

" Perché ... insomma ... lo scopo ...  dell’ordigno “Fine di mondo” ... è ... perduto ... se si tiene ... segreto ! " 

Il Dottor Stranamore all'Ambasciatore Sovietico De Sadesky.

 

 

Ergo : cosa conviene fare al Presidente Muffley / J.F.K. ( Lyndon Johnson (Joe Biden) ), ora che il dilemma del Prigioniero su Scala Mondiale è venuto meno causa il fatto che uno dei due attori in gioco non sapeva di stare partecipando all'esperimento ?

 

 

Non mi dilungo oltre con analisi, applicazioni e varianti, qui sotto ecco un sito che spiega perfettamente il contesto e il concetto e relativamente ad ogni aspetto della vita le varie declinazioni del Dilemma-Gioco :

 

Progetto Polymath - Il Dilemma del Prigioniero

 

 

E aggiungo inoltre un'opinione/post e un'opinione/playlist in cui parlo, uso e 'tratto' di "the Prisoner Dilemma " di Richard Powers :

 

Opinione di mck su Der Fuehrer's Face (1942) FilmTv.it

Opinione di mck su Der Fuehrer's Face (1942), un film di Jack Kinney, con . Cast completo, critica e rassegna stampa, trailer, poster e locandina, premi, recensioni del pubblico

 

 

Der Fuehrer's Face - recensione di mck - Cinerepublic

Post di mck pubblicato su Cinerepublic il blog collettivo di Film.Tv.it il 23/04/2013. Donald Duck Goes To War, ovvero : l'Arsenale dell'Immaginario.   1.   i Nomi  :   Der Fuehrer's Face ( Donald Duck in Nutzi Land ), 8'  -  u.s.a. ...

 

 

Opinione di mck su Gli invasori - 49° parallelo (1941) FilmTv.it

Opinione di mck su Gli invasori - 49° parallelo (1941), un film di Michael Powell, con Eric Portman, Laurence Olivier, Anton Walbrook, Leslie Howard. Cast completo, critica e rassegna stampa, trailer, poster e locandina, premi, recensioni del pubblico

 

 

" 49° Parallelo " di Michael Powell ( ed Emeric Pressburger ) : " Perché Combattiamo ". FilmTv.it

Tutti i film segnalati dagli utenti, le recensioni degli utenti, i voti degli utenti

 

________________________________________________________________________

 

PARTE SECONDA : Analemma.

 

Così come i due prigionieri, le singole opere cinematografiche della carriera di un regista, sono impossibilitate a comunicare tra loro, con una differenza, sostanziale, che riesce persino a sconfiggere, in parte, la Freccia del Tempo ( ovvero un'opera dei primi anni '60 può dialogare con un film creato alla fine del millennio ), ovvero : il Regista è il Falso (Doppio) Specchio per eccellenza della sua opera omnia.

 

 

E' il regista ad essere in Cabina di Pilotaggio

    

[ le ricerche fatte da Ken Adam ( ex-pilota WW2 ) e Kubrick ( basandosi anche su documenti ultra-pubblici tipo descrizioni precise e dettagliate con foto d'accompagnamento presenti su varie riviste di aeronautica, militari e civili ) che impressionarono e misero sull'attenti il Pentagono, in tempi di Baia dei Porci ('61) e Crisi dei Missili ('62) a Cuba, in piena Guerra Fredda ]  :

 

 

E' il regista a dettare e redarre le Istruzioni :

 

 

E' il regista che perde la testa :

 

 

E' il regista a percorrere la strada :

 

 

E' il regista a (in)seminare idee

    

[ il rifornimento in volo, preludio alle danze spaziali di 2001, in cui la navicella che trasporta il Dottor Floyd penetra nel cilindro-perno centrale-asse portante del tamburo rotante ( simulatore di gravità : forza centripeta ) della Stazione Spaziale : stratosferiche copule aeronautiche e interplanetarie ]  :

 

 

E' il regista che prende la mira

    

[ Sniper's Point of View : per esempio, da "Barry Lyndon" : la scena della scaramuccia che non sarà ricordata dai libri di storia ma che parve assai importante a chi vi partecipò, poco prima che Barry salvi il Capitano Potzdorf / Hardy Kruger dall'edificio ( ex-casa/cascina di contadini occupata ) colpito dai colpi di mortaio, e da "2001 : a Space Odyssey", la celeberrima sequenza del doppio PdV opposto-riflesso-incrociato in cui Hal 9000 legge sulle labbra di David Bowman e Frank Pool la loro intenzione a spegnerlo : stand-by... morte... sogno...]  :

 

 

Le immagini da Doctor Strangelove, Barry Lyndon e Full Metal Jacket sono identiche, oltre lo specchio, nella Storia :

 

History Repeat ItSelf...

 

________________________________________________________________________

 

PARTE TERZA  :  We'll Meet Again.

 

...e ovviamente è solo un gioco ( con tutta la bellezza e l'innocenza, la serietà e la complessità che la parola può contenere o a cui può non appartenere affatto ) ch'è stato fatto e rifatto e sarà rifatto altre migliaia di volte, x es. :

 

 

2001: A Space Odyssey - in-depth analysis - by Rob Ager 2008

 

 

...e per finire, guardate, dal minuto 01'30'', alle prese con un suo personale Dilemma, Peter Bull / Aleksey De Sadesky, in piedi in p.p. sulla sx dell'inq.ra, che non riesce a trattenersi dal ridere mentre Peter Sellers / Dottor Stranamore tenta a sua volta con scarso successo di tenere sotto controllo il suo Braccio Armato...

 

 

...e per ri-finire, questa invece è un'immagine tratta dalla sequenza a mio avviso più importante e paradossale ( per restare in tema col Post : un bel Dilemma per Barry...) dell'intero film sui Lumi [ quelli — gli stessi, proprio gli stessi — della scienza di "Doctor Strangelove" e di "2001 : a Space Odyssey" ( con ritorno al rococò ), subito fagocitati dall'Aborto delle Stelle, Alex De Large ], quella in cui Redmond Barry, ben avviato ad essere a pieno titolo Barry Lyndon, si premura di farsi bello, coi soldi della casata di cui si fregia ora il suo nome acquisito da Lady Lyndon fresca vedova, di fronte a Giorgio III, assieme ad altri suoi 'pari' in cerca di 'titoli', dicendogli qualcosa tipo : " Ho recuperato un mucchio di soldi e reclutato a mie spese una compagnia per la guerra attualmente in corso in America : li dono a voi che ne farete buon uso ". E Giorgio III gli risponde lesto : " Benissimo mio caro, adesso però gambe in spalla, recluti un'altra compagnia e parta lei stesso per combattere al fronte ! "...

 

 

Armiamoci e Partite...

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati