Espandi menu
cerca
ADDIO a Joan Fontaine: bella e brava, timida e indifesa, sensibile e fragile.
di marco bi ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

marco bi

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 6
  • Recensioni 649
  • Playlist 46
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Nome d'arte di Joan de Beauvoir de Havilland nata a Tokyo il 22 ottobre 1917… aveva 96 anni!

 

L'infanzia di Joan è stata difficile per motivi di salute che sarebbero stati acuiti dalla separazione dei genitori. Su consiglio dei medici, la madre portò lei e la sorella minore Olivia de Havilland, in California.

 

Dopo aver studiato recitazione con Max Reinhardt, esordì nel cinema nel 1935.

 

Uno dei suoi primi film importanti è Donne di George Cukor (1939) ma è con Rebecca, la prima moglie (1940), debutto americano di Alfred Hitchcock, che la carriera dell'attrice decolla e Joan ottiene una nomination all' Oscar 1941 per la migliore interpretazione femminile ma non si aggiudica la statuetta (che va... a Ginger Rogers per Kitty Foyle, ragazza innamorata), ci riesce l'anno seguente per Il sospetto quando anche Olivia era candidata. Scrissero che Joan si sentì ‘sufficientemente colpevole’ per aver sottratto la statuetta alla sorella. Un senso di colpa che avrebbe influenzato negativamente la sua carriera.

 

È stata sposata quattro volte ed ha divorziato altrettante volte! A 46 anni, per problemi legati all'età, è stata costretta ad abortire in due occasioni.

 

Altri suoi film importanti: Lettera da una sconosciuta, di Max Ophuls (1948). La seduttrice, di Nicholas Ray (1950). Otello, di Orson Welles (1952). Ivanhoe, di Richard Thorpe (1952). L'alibi era perfetto, di Fritz Lang (1956). Quattro donne aspettano, di Robert Wise (1957). Tenera è la notte, di Henry King (1962).

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati