Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo cinematografico : La Fortezza Svevo-Angioina di Lucera, location de IL SOLDATO DI VENTURA di P. Festa Campanile.
di granconestabile
post
creato il

L'autore

granconestabile

granconestabile

Iscritto dal 1 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 9
  • Recensioni -
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Continua il nostro viaggio estivo nelle location dei set cinematografici riguardanti film sul medioevo rimanendo nella splendida Puglia, precisamente a Lucera comune a pochi Km. da Foggia, situato nell'immediato entroterra del Gargano. Uno di questi siti è la Fortezza Svevo-Angioina di Lucera.

E' un castello risalente al XIII secolo, di età federiciana e angioina. Posto sulla sommità piana del colle Albano sul quale sorgeva l'acropoli della Lucera romana, difeso per tre lati da ripide pareti a strapiombo, la Fortezza domina il Tavoliere di Capitanata. Federico II fece edificare il suo Palatium nel 1233, mentre la muraglia della Fortezza è stata edificata da Carlo I d'Angiò (1289). La cinta muraria irregolare che cinge l'intera collina è lunga 900 metri, e si compone anche di 13 torri quadrate, 2 bastioni pentagonali, 7 contrafforti e 2 torri cilindriche angolari. L'ingresso principale è collegato a viale Castello tramite un caratteristico ponte che attraversa un grande fossato.

Un po' di buon umore con un film di genere “ botte da orbi “ ( in tanti penseranno che ha “ stufato i sassi “ ) con il protagonista più famoso dello stesso, Bud Spencer, catapultato a fine medioevo negli splendidi scenari storici pugliesi, a cui si deve dar atto a Pasquale Festa Campanile, nel suo IL SOLDATO DI VENTURA di aver avuto accortezza nella ricerca della fedeltà dei costumi e delle armature dell'epoca. Il film è ambientato nel 1503 e tratta in chiave comico/grottesca la storica disfida di Barletta. Comincia con la compagnia di ventura di Ettore Fieramosca ( Bud Spencer ), formata da 5 soldati, che galoppa verso l'Italia meridionale, dove imperversa la guerra tra Spagna e Francia. La compagnia si allea subito con i francesi, più ricchi e forti. Ma quando un soldato di Ettore, Bracalone da Napoli ( Enzo Cannavale ), viene umiliato da un nobile francese, tale Charles La Motte ( P. Leroy ), questi cambiano sponda passando agli spagnoli, che difendono Barletta , dove il regista fa figurare la splendida cittadina pugliese ( che ha un borgo medievale notevole e ben conservato) utilizzando come location per il set la splendida Fortezza Svevo-Angioina di Lucera, trasformata nelle mura della città.

Comincia con la compagnia di ventura di Ettore Fieramosca,assediata dai francesi. I nostri si mettono subito in mostra arrestando l'attacco francese. Rimarco volentieri la canzone della colonna sonora, diventata popolare “ Oh, Ettore ! “ ( da ragazzo si sentiva canticchiare anche per strada ) e conclude il film con le parole: "L'Italia non c'è. Chissà chissà, fra due o tre secoli forse ci sarà" oltre alla mitica frase di Ettore Fieramosca ( Bud Spencer ) una volta completamente disarmato nella singolar tenzone finale, alla derisione del suo “ nemico francese “, Monsieur La Motte ( un convinto e convincente Philippe Leroy ) : “ E allora ? Pugno contro mazza ! “ ( sappiamo o immaginiamo tutti poi l'esito dello scontro ! ).

Ah ! Dimenticavo …... per i buongustai a Lucera il piatto tradizionale locale è un primo piatto composto da un'orecchietta speciale non curva condita con la rucola, che cresce spontanea all'interno della Fortezza Svevo-Angioina !



Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati