Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: La Petra di Indiana Jones
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Una delle location più belle (se non la più bella!) del film INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA è senza dubbio il sito archeologico dell’antica città di Petra.

Ma, vediamo un po’ cos’è…

Petra, detta “La città di Pietra” fu probabilmente fondata dagli Edomiti.

La prima volta che Lawrence d’Arabia vide il posto disse, pressappoco, così:

“Non si può descrivere…bisogna vederlo! Forse, si tratta del posto più bello del Mondo!”

La città è posta a circa 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba.

Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»), attestato anche nei manoscritti di Qumran.

Come già detto fu una città edomita e poi divenne capitale dei Nabatei. Verso l'VIII secolo fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali, e, benché le antiche cavità abbiano ospitato famiglie beduine fino ad anni recenti, fu in un certo senso dimenticata fino all'epoca moderna.

Il complesso archeologico fu rivelato al mondo occidentale dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812.

Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall’Unesco il 6 dicembre 1985.

Anche la zona circostante è dal 1993 Parco Nazionale Archeologico. Nel 2007, inoltre, Petra è stata dichiarata una delle cosiddette Sette Meraviglie del Mondo Moderno.

Petra è situata a mezza strada tra il Golfo di Aqaba e il Mar Morto, a un'altezza tra 800 e 1396 metri s.l.m., (l'area urbana si situa intorno ai 900 m) nella regione montagnosa di Edom ad est del Wadi Araba, a circa 3 ore di strada da Amman.

La posizione e la disponibilità di acqua ne fecero un luogo propizio allo sviluppo e alla prosperità di una città. Il luogo è accessibile solo da nord-ovest, per uno stretto sentiero di montagna, e da est attraverso un canyon lungo circa 1,5 km e profondo fino a 200 metri, il Sîq, che ospitava la principale strada di accesso (come vediamo nelle ultime scene del film INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA).

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati