Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: SPRING BREAK
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Il recente SPRING BREAKERS- UNA VACANZA DA SBALLO già dal titolo ha fatto conoscere le Spring Break (Vacanze di Pasqua o Vacanze di Primavera) in tutto il Mondo.

In realtà i film legati a questo periodo dell’anno, oltreoceano sono un po’ i corrispettivi pasquali dei nostri VACANZE DI NATALE.

Se stiamo a ben guardare ogni anno ne esce giusto uno (o più) in questo periodo (negli ultimi anni AMERICAN PIE- ANCORA INSIEME, PIRANHA 3D, dove era ben presente la Vacanza Primaverile,  A PROVA DI MORTE, etc…).

Vediamo un attimo cos'è la Spring Break.

Questa festa è una settimana di vacanza che fanno i giovani di alcune nazioni (spesso studenti ma non solo!) come:

U.S.A, dove, nel periodo tra fine Febbraio e fine Aprile, i giovani scelgono come meta per le vacanze località soprattutto marine (o lacustri) come Miami, Puerto Vallarta, Fort Lauderdale, Acapulco, Tijuana, Cancun, etc…

Messico, dove, all’inizio della Primavera si festeggia la Spring Break più famosa del Mondo nella cittadina di Tijuana (vista in moltissimi film e telefilm come O.C., UN WEEKEND DA LEONI, UN MERCOLEDI’ DA LEONI, BORDERLAND- LINEA DI CONFINE, quest'ultimo ispirato ad un fatto di cronaca nera avvenuto nel 1989 durante la celebre Festa di Primavera dove fu assassinato un ragazzo, etc…).

 

Giappone, dove la festa di primavera si svolge tra la fine dell'anno scolastico universitario in marzo e l'inizio del nuovo anno in aprile.

 

Canada, dove questa festa è conosciuta come Reading Break e si svolge solitamente in febbraio.

In Québec, la provincia canadese francofona, si chiama Settimana della Lettura o Settimana del Relax). La giustificazione ufficiale di questa vacanza è l'avanzamento con gli studi per gli studenti, e la correzione e la preparazione di compiti per gli insegnanti.

 

Francia, dove studenti di medicina (compresi quelli in farmacia, odontoiatria e ostetricia) di tutte le facoltà francesi usano ritrovarsi una settimana, generalmente in marzo, in località sciistiche.

 

Croazia, dove la festa si chiama Spring Break Invasion, ed è un evento che si tiene annualmente in Istria ad Umago (Croazia) per il ponte di fine aprile - primo maggio. Lo spring break consiste in 4 giorni di festa ininterrotta dal mattino alla sera, dove la cosa più importante è lasciarsi andare e pensare solo a divertirsi e rilassarsi. I partecipanti allo Spring Break generalmente alloggiano insieme nello stesso villaggio passando 4 giorni di "sballo totale con top DJs, Animazione, live band, aperitivi, beach party, feste in barca, feste in piscina, serate a tema, giochi e tornei di qualsiasi tipo!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati