Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Dario Argento e la Roma Futuristica di TENEBRE
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Se c’è un lavoro di Dario Argento innovativo a livello di location, questo è, appunto, il film TENEBRE.

In questo film non troviamo più il barocco e l’elegante classico e antiquato delle sue precedenti pellicole, ma quella modernità del Cinema Da Bere che troveremo nel corso degli anni ’80 e ’90 in televisione e nei film dei Vanzina & Company (soprattutto le città di Milano e Roma).

Vediamo adesso, dove è stato girato TENEBRE- I MISTERI DELLA CAPITALE (titolo completo di aka, in alcune edizioni):

Le prime scene si svolgono a New York (Queensboro Bridge, ponte dove il protagonista Peter Neal corre in bicicletta, subito dopo l’uomo è al Jfk Airport).

Arriviamo alle location romane: La Rinascente, in Piazza Fiume, (centro commerciale dove Ania Pieroni ruba il romanzo “Tenebre” di Peter Neal), Viale dei Santi Pietro e Paolo, all’Eur, (casa della cleptomane interpretata da Ania Pieroni), Jolly Hotel Carpegna, in via Pio IV al 6, e un palazzo in via dell’Umanesimo all’incrocio con viale Oceania, all’Eur, (entrambi casa dello scrittore Peter Neal, filmata da diverse angolazioni. Il particolare curioso è che gli edifici sono in due zone opposte di Roma!), le dune sabbiose nel piccolo deserto della Riserva naturale di Castel Porziano (flashback interpretato da Eva Robin’s e Michele Soavi), Villa Ronconi, un futurista e moderno edificio progettato dal celebre architetto Busiri Vici e sito a Casal Palocco, e precisamente all’incrocio tra via Alessandro Magno e via Semonide di Amorgo (casa nel quale abita la coppia di lesbiche. Per molti anni si sono messe in giro info errate sulla location, fino a poco tempo fa considerata all’Eur!), un magazzino di Via Dina Galli (gli studi televisivi dove Peter viene intervistato), Viale dei Primati Sportivi (Via delle lucciole), Viale Perù (dove si trova l’elegante e moderna villa con piscina di alcune scene clou del film, del quale non possiamo dire altro per non togliere sorprese e piacere nella visione a chi non ha ancora visto la pellicola argentiana!).

Altre scene clou a: Centro Commerciale le Terrazze di Casal Palocco, un quartiere residenziale di Roma sito sulla Strada Colombo in direzione di Ostia, (location storica, utilizzata in molti film. In TENEBRE, qua avviene un omicidio in pieno giorno!) e Via Groenlandia (il finale del film).

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati