Espandi menu
cerca
THE GOLDEN TEMPLE - il film italiano sulle Olimpiadi di Londra - il 16 gennaio al Cinema Giorgione di Venezia
di iosif
post
creato il

L'autore

iosif

iosif

Iscritto dal 15 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 9
  • Recensioni 69
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

The Golden Temple (2012): Trailer originale | sott. italiano

THE GOLDEN TEMPLE - IL DOCUMENTARIO ITALIANO SULLE OLIMPIADI DI LONDRA - CONTINUA LA SUA DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE 

Grazie all’ottima accoglienza di pubblico e critica ricevuta in seguito alle partecipazioni ai festival e ai passaggi in sala, The Golden Temple prosegue la sua distribuzione indipendente. Mercoledì 16 gennaio alle 21.00 sarà al Cinema Giorgione, tornando così a Venezia dopo la partecipazione alle Giornate degli autori del Festival del 2012. The Golden Temple entra così nella programmazione del Circuito del Cinema Comunale di Venezia e Mestre, per una serata che vedrà anche la presenza e partecipazione del regista Enrico Masi.

The Golden Temple è già stato in concorso al Salina DocFest, al Festival di Reykjavík, al Festival dei Popoli di Firenze, a Doc Under 30 di Ferrara e alla 30^ edizione del Sulmonacinema Film Festival, dove ha vinto il premio per la migliore colonna sonora originale.

Documentario narrativo diretto da Enrico Masi e prodotto dalla casa indipendente anglo-bolognese Caucaso Factory, The Golden Temple è uno sguardo alternativo e trasversale sulle recenti olimpiadi di Londra. Il territorio dell’East London ha subito una radicale rivoluzione, e dietro la rigenerazione e riqualificazione legate alla costruzione di nuove strutture, sportive e non, si scoprono le vite sconvolte di chi viene fisicamente allontanato dai luoghi in cui ha sempre vissuto. 

L’epocale evento - mediatico, politico, economico, sociale, sportivo - incarnato dalle olimpiadi è l’imponente scenografia su cui si raccontano i volti e le vicende documentate da Enrico Masi. I profondi cambiamenti subiti dall’est di Londra sono indizi che raccontano vicende comuni nell’epoca contemporanea. A mostrarceli troviamo, fra gli altri, Mike Wells, reporter che vive in una barca nei canali industriali di Londra, dopo che la sua casa è stata abbattuta per fare posto al nuovo villaggio olimpico; Sue, una guida olimpica orgogliosa del progetto di riqualifica; l’apostolo Ben, evangelizzatore ghanese in tenuta militare; Rosie, ristoratrice di origini italiane dalla voce cavernosa, costretta a chiudere il suo locale per non meglio precisati motivi di sicurezza. 

The Golden Temple contrappone le storie personali all’enormità degli interessi economici: un film singolare e coraggioso per il panorama italiano, molto apprezzato anche all’estero per l’originalità dei contenuti e della forma.

 

THE GOLDEN TEMPLE AL CINENA GIORGIONE - Cannaregio 4612
Mercoledì 16 gennaio 2013 | h 21.00 

 

The Golden Temple press kit - website 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati