Espandi menu
cerca
Il cinema che verrà (1): Universal
di degoffro
post
creato il

L'autore

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 165
  • Recensioni 929
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

UNIVERSAL

Partono lunedì 3 dicembre le giornate professionali di cinema di Sorrento, tradizionale appuntamento invernale per far conoscere il cinema che verrà.

Come ormai consuetudine vediamo di dare qualche succosa anticipazione cominciando dalla Universal che apre le danze il 3 gennaio con “Jack Reacher - La prova decisiva”: Tom Cruise, dopo il flop di “Rock of ages”, torna a terreni più consolidati e trova come regista Christopher McQuarrie, già per lui sceneggiatore del non disprezzabile “Operazione Valchiria”.

Dopo “The hurt locker”, ecco nuovamente in trincea la più agguerrita delle registe donne. La grande Kathryn Bigelow firma “Zero Dark Thirty” annunciato per il 10 gennaio ed incentrato sulla caccia a Bin Laden: si prevedono scintille.

Jennifer Ehle, Kathryn Bigelow

Zero Dark Thirty (2012): Jennifer Ehle, Kathryn Bigelow

Molto atteso anche “Flight” che segna il gradito e fortunato ritorno di Robert Zemeckis al cinema di fiction, nonché il suo primo incontro con un attore magnifico: Denzel Washington. Come dire una coppia che non può sbagliare.

Robert Zemeckis, Denzel Washington

Flight (2012): Robert Zemeckis, Denzel Washington

Il ricco mese di gennaio si conclude con “Les misérables” kolossal musicale diretto da Tom Hooper con un cast che vanta Hugh Jackman, Russel Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen. Oscar in vista?

Character poster Russell Crowe

Les Misérables (2012): Character poster Russell Crowe

Sempre in tema di statuette non si può non citare “Anna Karenina” di Joe Wright con Keira Knightley e Jude Law.

Sul versante commedia si segnalano “Questi sono i 40” firmato Judd Apatow (a febbraio), “Questione di tempo” (aprile) con Rachel McAdams diretta dal Richard Curtis di “Love actually” e del sublime “I love radio rock” e “La fine del mondo” nuovo lavoro di Edgar Wright dopo gli apprezzati “L’alba dei morti dementi”, “Hot Fuzz” e “Scott Pilgrim vs the world”.

Rachel McAdams, Domhnall Gleeson

Questione di tempo (2013): Rachel McAdams, Domhnall Gleeson

Molta azione affidata a “G.I. Joe – La vendetta” (fine marzo) al cui cast si aggiunge una garanzia come Bruce Willis, “L’uomo con i pugni di ferro” (fine febbraio) con Russell Crowe, “Oblivion” (aprile) con Tom Cruise in lotta con gli alieni (dirige il Joseph Kosinski del non proprio indispensabile “Tron Legacy”), “Pain and Gain” (maggio) nuovo lavoro di Michael Bay con Mark Wahlberg e “Fast & Furious 6” (23 maggio).

Teaser poster

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Teaser poster

Estate all’insegna di “Star Trek – Into darkness” (inizio giugno) ancora per la regia di J.J. Abrams, “World War Z” (fine giugno), ovvero Brad Pitt contro un’invasione di zombie e “R.I.P.D.” altro film d’azione con protagonisti due poliziotti…morti, il cui cast vanta Ryan Reynolds e Jeff Bridges.

Tra gli autori spicca il nome di Spike Lee alle prese con il rischioso remake di “Old boy”.

Da quest’anno il listino Universal può contare anche sui titoli Filmauro. Oltre a “Colpi di fulmine” il cinepanettone natalizio, può incuriosire “Jobs Get Inspired” con Ashton Kutcher a interpretare la vita di Steve Jobs. E’ targato Filmauro anche “The last stand – L’ultima sfida” con Arnold Schwarzenneger sceriffo impegnato nella cattura di un pericoloso ed agguerrito narcotrafficante.

Teaser poster

The Last Stand - L'ultima sfida (2013): Teaser poster

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati