Espandi menu
cerca
Jeepster (Canzoni da film - 37)
di sasso67 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Anche questa canzone dei T. Rex compare nella colonna sonora del film di Scorsese Alice non abita più qui (1974), così come la All The Way From Memphis (v. Canzoni da film 35) dei Mott The Hoople, gruppo accomunato ai T. Rex dall'essere stato uno dei precursori e poi dei maggiori rappresentanti del movimento glam rock, caratterizzato dall'attenzione, oltre che alla musica (generalmente un hard rock un po' alleggerito e commerciale), puntata anche sull'apparenza della band, su quella che più tardi sarà chiamata la questione del "look".

Il testo della canzone (del defunto vocalist Marc Bolan, 1947-1977) è abbastanza sciocco, non ha certo pretese intellettuali ed è simile a tanti altri, con la particolarità di introdurre questo neologismo, "jeepster", appunto, che si potrebbe tradurre in italiano come "gippista", nel senso di guidatore di jeep (analogamente a camionista, o ferrarista), intendendo che il cantante si propone di essere il gippista dell'amore per la ragazza, guidandola per le strade impervie che generalmente sono riservate alle quattro ruote motrici delle jeep.

Il riff principale, comunque, è indubbiamente orecchiabile e riesce a catturare immediatamente l'attenzione dell'ascoltatore. Provare, direi, per credere.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati