Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Bomarzo Monsters Movies
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Anche l'Italia vanta il suo Parco dei Mostri che nulla hanno da invidiare agli omonimi giapponesi del grande Honda & soci. Si tratta del celebre Parco dei Mostri di Bomarzo (Viterbo), location secolare scolpita nella roccia e più volte utilizzata dal cinema (non solo di paura!). 

Intanto premettiamo che, oltre alle pellicole effettivamente girate, vanno considerate anche quelle i quali autori si sono ispirati per la particolare atmosfera presente nel luogo.

Tra questi ricordiamo il celebre Peter Greenaway che, pur non avendo mai utilizzato il set in loco, ha una filmografia molto influenzata dalle sculture di Bomarzo (ricordiamo ad esempio le statue, anche viventi, che si notano nel thriller I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE).

Ma adesso diamo una descrizione formale del luogo.

L'architetto e antiquario Pirro Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini progettò e sovraintese alla costruzione, nel 16° secolo, il parco elevando a sistema, nelle figure mitologiche ivi rappresentate, il genere grottesco. Alcuni studiosi, erroneamente, facevano risalire la "regia", a Michelangelo (E. Guidoni), mentre altri, in particolare per il Tempio citavano il nome di Jacopo Barozzi detto "Il Vignola". La realizzazione delle opere scultoree fu probabilmente affidata a Simone Moschino. L'Orsini chiamò il parco Sacro Bosco e lo dedicò a sua moglie, Giulia Farnese nel 1552. Vi sono anche architetture impossibili, come la Casa Inclinata, o alcune statue enigmatiche che rappresentano forse le tappe di un itinerario di matrice alchemica. Un altro nome con il quale è noto è Villa delle Meraviglie.


E adesso...cinema!!!

Già dagli anni '30 il pittore e regista Salvator Dalì fu attratto dal Parco (da lui visitato nel 1938) che documentò in una serie di fotografie e in un filmato che utilizzò per realizzare il celebre dipinto "La Tentazione di Sant'Antonio" del 1946.


Poi fu la volta di Michelangelo Antonioni che esordì nel Cinema con il Cortometraggio Documentario BOMARZO: LA VILLA DEI MOSTRI.

Nel cinema lungo il celebre parco compare nell'horror IL CASTELLO DEI MORTI VIVI, nella commedia grottesca SOTTO...SOTTO...STRAPAZZATO DA ANOMALA PASSIONE, nei fantasy GUNAN IL GUERRIERO (con sequel SANGRAAL, LA SPADA DI FUOCO), MERIDIAN e TREE OF LIFE.

In mezzo a questi ci sono stati ancora alcuni film documentario.

Filmografia:

IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO FILMATO DA SALVATOR DALI' (1938)

SALVATOR DALI' NEL GIARDINO DEI MOSTRI (1948)

BOMARZO: LA VILLA DEI MOSTRI (1949)

IL CASTELLO DEI MORTI VIVI (1964)


GUNAN IL GUERRIERO (1981)



SANGRAAL, LA SPADA DI FUOCO (1982)

SOTTO...SOTTO...STRAPAZZATO DA ANOMALA PASSIONE (1983)

MERIDIAN (1990)


BOMARZO: PARCO DEI MOSTRI (1993)

BOMARZO: PARADIGMA DI UNA RIVOLUZIONE (2006)

THE TREE OF LIFE (2011)



Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati