Espandi menu
cerca
Canzoni da film (35)
di sasso67
post
creato il

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Alice non abita più qui (1974)

di Martin Scorsese con Ellen Burstyn, Kris Kristofferson, Harvey Keitel, Alfred Lutter

 

Dopo il prologo, ambientato in una Monterey (California) che rimanda alla fattoria del Kansas del Mago di Oz, l'azione si sposta, per cominciare in diretta, a Socorro, New Mexico. Inizia così, sottofondato dalle note rock 'n' roll di All The Way From Memphis dei Mott The HoopleAlice non abita più qui (1974) di Martin Scorsese.

Mott The Hoople furono un gruppo musicale inglese, dominato dalla forte personalità del cantante Ian Hunter, autori di un rock vitaminico ma non troppo pesante e precursori del movimento denominato "Glam Rock", basato sul look stravagante, oltre che sulla validità della proposta musicale. Dal sound dei Mott The Hoople derivarono parecchi elementi i primi Queen che, all'inizio della loro carriera, funsero anche da gruppo d'apertura per la band di Hunter.

Musicalmente, furono anche vicini a David Bowie, il quale, dichiaratosi da sempre un loro fan, produsse qualche album dei Mott The Hoople ed offrì a questo gruppo uno dei suoi maggiori successi, All The Young Dudes.

Band decisamente più incisiva dal vivo che in studio, i Mott The Hoople si sciolsero nel 1980, mantenendo un nutrito numero di fan in tutto il mondo. I componenti del gruppo hanno continuato ad orbitare nel mondo del rock, con livelli di successo diversi: in particolare, è rimasto sulla breccia il vocalist Ian Hunter, titolare di una carriera solista di tutto rispetto. Altro personaggio di rilevo dei MTH è stato il chitarristaMick Ronson, collaboratore di Bowie, appassionato di musica italiana (era un ammiratore di Lucio Battisti), produttore e scopritore di talenti anche nel nostro paese, che è deceduto nel 1993, a soli 46 anni.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati